Pensa ai giardini e ai viali alberati nelle prime giornate di sole: ad aprile la capitale francese in quanto a fascino non ha rivali. E allora perché non approfittarne per goderti la città all’aria aperta? Ecco qualche idea per visitare Parigi ad aprile, qualche info sul meteo in città e cosa portare in valigia.
- Aprile a Parigi: clima, temperature e magia primaverile
- Cosa fare a Parigi in primavera: passeggiate, tour e crociere in battello
- Pasqua a Parigi: celebrazioni ed eventi del 20 e 21 Aprile
- Eventi sportivi di Aprile
- Aprile a Parigi tra concerti ed altri eventi
- Dove dormire a Parigi ad Aprile - Prenota il tuo Hotel
Aprile a Parigi: clima, temperature e magia primaverile
La primavera è uno dei periodi migliori per visitare il cuore della Francia. Le temperature medie variano dai 10°C ai 18-20°C, con aprile a Parigi che raggiunge una media di 14°C. In questa stagione si alternano spesso piogge e giornate di sole, accompagnate da frequenti sbalzi di temperatura. Vestiti a strati e porta in valigia un cardigan o un maglione, sicuramente un ombrello e un giubbino impermeabile.
In primavera, Parigi si riempie di colori e profumi: i giardini, come il Jardin des Tuileries e il Jardin du Luxembourg, fioriscono, mentre le passeggiate lungo la Senna regalano un'atmosfera romantica unica. È anche il momento ideale per eventi culturali e per scoprire i famosi caffè parigini all'aperto.
Cosa fare a Parigi in primavera: passeggiate, tour e crociere in battello
Con l'arrivo della primavera e delle belle giornate è ancora più piacevole immergersi nella vita parigina, tra passeggiate e attività all'aperto! Di seguito qualche idea per godersi al meglio Parigi ad Aprile e in generale nei mesi primaverili.
- Visita alla Reggia di Versailles - Dal 1 aprile al 21 ottobre 2025 torna lo Spettacolo Musicale delle fontane nei Giardini della Reggia di Versailles. Sempre durante il mese di aprile e fino al 25 maggio 2025, il Palazzo di Versailles ospita una mostra dell'artista contemporaneo Guillaume Bresson, figura di spicco della pittura figurativa francese.
- Passeggiata sugli Champs-Elysées - La promenade parigina per antonomasia. Se hai voglia di un buon caffè, fai un salto al Cafè Le Jardin del Petit Palais, a pochi metri dagli Champs-Élysées: è un posticino davvero tranquillo tra colonnati e tanto verde, all’interno del museo.
- Pranzare ai giardini delle Tuileries - Alla fine della tua passeggiata sugli Champs-Elysées, tra il Museo del Louvre e Place de la Concorde, fermati per una sosta al Jardin des Tuileries. Obiettivo pic-nic! Una gustosa baguette e una selezione di formaggi francesi sono l'ideale, oppure puoi approfittare di uno dei chioschi di crepes all’interno del parco e assaporarle comodamente sulle sedie pubbliche e di uso libero.
- Passeggiata nell'area pedonale di Montorgueil - A due passi dal Centre Pompidou e dal Musée du Louvre, raggiungi la zona di Montorgueil, un autentico paradiso pedonale pieno di bancarelle di frutta e verdura, macellerie, panetterie, formaggerie e negozietti artigianali. Per una pausa golosa ti suggeriamo di fermarti alla pasticceria Maison Stohrer, una delle più antiche d’Europa, dove si dice sia stato inventato il babà al rum.
- Gita fuori porta a Giverny: Visita la casa di Claude Monet - La Casa-Museo di Claude Monet a Giverny merita assolutamente una visita in primavera perchè è una vera oasi di pace. Lasciati incantare dal giardino con il ponticello, il laghetto costellato da ninfee e salici piangenti: ti sembrerà di calcare le orme del grande artista francese.
- Crociera sulla Senna - Da aprile le temperature si alzano e comincia il periodo ideale per una crociera sulla Senna!
- Se viaggiate con i bambini non perdetevi la primavera al Parco Walt Disney Studios. Prenota i biglietti per Disneyland Paris.
Pasqua a Parigi: celebrazioni ed eventi del 20 e 21 Aprile
La Pasqua a Parigi, quest'anno il 20 aprile, è un'occasione speciale per vivere la città in un clima di festa e tradizione. Imperdibile, se siete con i bambini, la caccia alle uova, evento che solitamente si tiene nei rinomati parchi Parc Zoologique, al Jardin d'Acclimatation, al Musée Rodin e ancora al Bercy Village.
Un evento imperdibile è la visita alla Cattedrale di Notre Dame de Paris, che ha riaperto al pubblico dopo il completamento dei lavori di restauro. La cattedrale, restaurata al suo antico splendore, accoglierà i visitatori con celebrazioni solenni, tra cui la veglia pasquale e la messa di Pasqua, momenti di grande spiritualità che richiamano fedeli e turisti da tutto il mondo. La magnificenza architettonica e l'atmosfera unica rendono queste celebrazioni un’esperienza indimenticabile.
Eventi sportivi di Aprile
Non c'è bisogno di essere sportivi a tutti i costi: ad aprile a Parigi ci sono alcuni appuntamenti con lo sport a cui basta semplicemente assistere per divertirsi!
- La Marathon de Paris - Domenica 13 aprile 2025 - dall'Arco di Trionfo ad Avenue Foch - assistere è gratuito. Preparati ad accaparrarti i posti migliori, la maratona attraversa le piazze e le vie più famose di Parigi.
- La Foire du Trône : da fine marzo ad aprile - Pelouse de Reuilly, Bois de Vincennes. Come ogni primavera ti aspetta un grandissimo parco divertimenti con oltre 300 attrazioni tra montagne russe, ruote panoramiche, giochi di tiro al bersaglio e giostre da brivido.
Aprile a Parigi tra concerti ed altri eventi
- La Fouine
Il rapper francese celebra 20 anni di carriera con due concerti all'Accor Arena l'8 e 9 aprile 2025. - Franglish
Due spettacoli all'Accor Arena l'11 e 12 aprile 2025 nell'ambito del suo 'Prime Tour'. - Gazo
Concerto unico all'Arena La Défense il 18 aprile 2025. - Eric Clapton
Il leggendario chitarrista si esibirà a Parigi nella primavera del 2025. - The Warning
Concerto all'Olympia il 14 aprile 2025. - Billie Eilish
Concerto previsto a Parigi nel 2025. - Katy Perry
Concerto previsto a Parigi nel 2025. - Linkin Park
Concerto previsto a Parigi nel 2025. - Zaho de Sagazan
Concerto previsto a Parigi nel 2025. - Concerti di musica classica a Saint-Julien-le-Pauvre
Esibizioni di capolavori come 'Primavera' ed 'Estate' di Vivaldi.
Dove dormire a Parigi ad Aprile - Prenota il tuo Hotel
Parigi è un viaggio a misura di tutti: coppie in cerca della più romantica delle mete, gruppi di amici/amiche, amanti dell’arte e della cultura, ma anche per bambini e famiglie che vogliono vivere momenti magici e creare ricordi indelebili. Se state programmando un viaggio a Parigi ad aprile, Iniziate dall'hotel giusto:

Parigi ad Aprile: offerte hotel su Booking
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano