Quello pasquale è uno dei periodi migliori per visitare la capitale francese. La Ville Lumière si tinge dei mille colori della primavera e fa da sfondo alle tradizioni ormai millenarie che accompagnano grandi e piccoli, ogni anno! Ecco cosa fare, gli eventi e i nostri suggerimenti per trascorrere questa festività nella città più romantica del mondo.
- Pasqua a Parigi 2025: un'opportunità per una vacanza prolungata
- Pasqua a Parigi: cosa fare? Quest'anno è piena primavera!
- Musei e attrazioni di Parigi chiudono a Pasqua?
- Principali musei e attrazioni di Parigi aperti a Pasqua e Pasquetta
- Funzionano i mezzi pubblici nel weekend di Pasqua?
- Pasqua a Parigi in "Bateaux Parisiens" e...
- ...in Bus panoramico
- Pranzo di Pasqua a Parigi: I nostri suggerimenti su dove mangiare
- Mangiare sulla Torre Eiffel con vista su Parigi
- Mangiare in Crociera sulla Senna
- Celebrazioni Religiose di Pasqua
- Celebrazioni a Notre-Dame nel 2025: un evento straordinario
- Pasqua a Parigi con i bambini: Settimana della Cioccolata e mondo Disney
- Pasqua al Parco Disney
- Ritorna a Parigi La Foire du Trône
Pasqua a Parigi 2025: un'opportunità per una vacanza prolungata
Quest'anno, la Pasqua cade domenica 20 aprile 2025, un momento perfetto per visitare Parigi e godere dell'atmosfera primaverile della città. Se avete la possibilità di prendere 3 giorni di ferie – martedì 22 aprile, mercoledì 23 aprile e giovedì 24 aprile – potreste trasformare la festività pasquale in una vacanza da sogno!
Con il venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione in Italia) e il fine settimana successivo, avreste 11 giorni consecutivi per esplorare le meraviglie della capitale francese, dal 19 aprile al 27 aprile 2025. Pensateci!
Con così tanti giorni a disposizione, potrete visitare con calma i grandi classici come il Museo del Louvre, la Tour Eiffel e il quartiere del Marais, ma anche scoprire gemme meno conosciute come il Parc des Buttes-Chaumont o il moderno quartiere di La Défense.
Ideale per gite fuori porta: Con 11 giorni, potreste anche includere una gita di un giorno a destinazioni vicine come Versailles, Giverny (la casa di Monet), o persino il Castello di Fontainebleau.
Pasqua a Parigi: cosa fare? Quest'anno è piena primavera!
“Joyeuses Paques” è l’augurio che ci si scambia il giorno della Pasqua a Parigi. Tra le cose da fare, non può mancare una passeggiata per le strade e i vicoli della capitale francese: un’esperienza unica tra i profumi delle cucine e i colori della primavera.
E in quanto a meteo, Pasqua a Parigi quest'anno cade ad aprile, un mese metereologicamente variabile e come dicono anche i francesi: "En avril, ne te découvre pas d'un fil" (Aprile, non ti scoprire)! In linea generale, le giornate diventano più lunghe, il clima più mite (le temperature si aggirano intorno ai 15°-20°) e la natura rinasce, rendendo straordinari tutti i parchi e giardini di Parigi. Non c'è periodo migliore per passeggiare lungo la Senna, visitare i giardini del Lussemburgo o scoprire il fascino di Montmartre.
Musei e attrazioni di Parigi chiudono a Pasqua?
Parigi è una delle capitali europee più visitate durante la settimana santa. Proprio per questa ragione, gran parte dei musei e delle attrazioni sono APERTI sia la domenica di Pasqua che il lunedì di Pasquetta. Largo, quindi, a tutti i vostri programmi!
Principali musei e attrazioni di Parigi aperti a Pasqua e Pasquetta
- Torre Eiffel, Museo del Louvre, Torre Montparnasse, Disneyland, Espace Dalí, Centre Pompidou, sono aperti in entrabe le giornate. Museo d'Orsay, Reggia di Versailles, Catacombe di Parigi e Museo Picasso sono aperti solo a Pasqua ma non a Pasquetta (lunedì è giorno di chiusura settimanale).
Dal momento che ci saranno tanti visitatori e file in tutti i musei e le attrazioni più famose di Parigi, vi consigliamo di pianificare in anticipo le vostre visite e i vostri itinerari e magari prenotare un Paris Pass - che vi permette di risparmiare tempo e denaro - o, in alternativa, prenotate i biglietti "Salta la Coda" per le attrazioni e musei per evitare le lunghe code alle biglietterie!
Funzionano i mezzi pubblici nel weekend di Pasqua?
Nel week-end di Pasqua i trasporti OPERANO REGOLARMENTE; tuttavia è sempre bene pianificare in anticipo i propri spostamenti e tenersi aggiornati su linee ed orari delle corse, specialmente durante il venerdì Santo e la domenica di Pasqua.
Pasqua a Parigi in "Bateaux Parisiens" e...
La tiepida primavera è il motivo in più che spinge moltissimi visitatori ad approfittare delle tante crociere in battello sulla Senna, in assoluto una delle attrazioni parigine più amate. Ce ne sono di diverse tipologie con tour disponibili in più lingue, potete prenotare quella che preferite
Scegli la Crociera sulla Senna che preferisci e prenota ora i biglietti da 15€ scopri le offerte
...in Bus panoramico
Stesso discorso per il bus turistico, nelle belle giornate parigine, ambiscono tutti ad un posto panoramico al secondo piano del bus hop-on hop-off! Il servizio è disponibile per l'intero weekend di Pasqua.
Goditi Parigi dall'alto con un tour a bordo di un Bus Panoramico da 27€ scopri le offerte
Pranzo di Pasqua a Parigi: I nostri suggerimenti su dove mangiare
Mentre è tradizione che i parigini trascorrano il pranzo pasquale in famiglia, voi potreste fermarvi in uno dei tanti ristoranti di Parigi.
Dagli indirizzi nel Quartiere Latino, ai locali di Montmartre fino alle brasserie nel Marais, avete l'imbarazzo della scelta tra piatti tipici francesi e rivisitazioni in chiave moderna della cucina tradizionale che saprà deliziare i palati più raffinati. In moltissimi ci chiedono dove mangiare a Parigi il giorno di Pasqua e a Pasquetta. Ristoranti e bistrot proporranno piatti speciali per l'occasione. Regola d'oro: prenotate in anticipo!
- Se siete tra quelli che per niente al mondo rinunciano alla cucina nostrana, potete dare uno sguardo a questi ristoranti italiani.
Se invece volete un assaggio della vera tradizione parigina ordinate gigot d'agneau, ovvero il cosciotto d’agnello, e come dessert una golosa friture en chocolat, i bambini la ameranno! Per provare il meglio della cucina francese, prendete parte ad un tour gastronomico in giro per la città oppure ad una crociera in battello con opzione pranzo/cena inclusa.
In alternativa potreste optare per una location più originale o d'eccezione. Ecco i nostri consigli:
Mangiare sulla Torre Eiffel con vista su Parigi
La brasserie con vista su Parigi al primo piano della Torre Eiffel, anche a Pasqua e Pasquetta propone un pranzo (c'è anche l'opzione cena) a base di piatti classici e chic: potete combinare le portate secondo i vostri gusti scegliendo tra tutta una serie di specialità.
PRENOTA UN PRANZO O UNA CENA SULLA TOUR EIFFEL
Mangiare in Crociera sulla Senna
La proposta giusta per un pranzo o una cena di Pasqua originale: godete di una delle migliori prospettive su Parigi mentre vi vengono servite diverse portate con inclusi aperitivo, vini, bevande e dessert. Su richiesta sono disponibili menù vegetariani. La musica dal vivo renderà l'esperienza ancora più piacevole.
PRENOTA UN PRANZO O UNA CENA IN CROCIERA SULLA SENNA
Celebrazioni Religiose di Pasqua
La Basilica del Sacro Cuore permette di rivivere ogni anno le celebrazioni religiose pasquali più belle e solenni, spesso accompagnate da canti gregoriani, ascoltati e apprezzati da centinaia di turisti.
Celebrazioni a Notre-Dame nel 2025: un evento straordinario
La Pasqua 2025 segnerà un momento storico per Parigi e per il mondo intero, poiché la Cattedrale di Notre-Dame ha riaperto le sue porte dopo anni di restauri in seguito all'incendio del 2019. Durante la Settimana Santa, si potrà partecipare a celebrazioni liturgiche solenni, inclusa la toccante Messa di Pasqua, che tornerà a risuonare tra le maestose volte gotiche della cattedrale. Sarà un'occasione unica per vivere il significato spirituale della Pasqua in uno dei luoghi più iconici della cristianità, avvolti da un'atmosfera di rinascita e speranza.
Pasqua a Parigi con i bambini: Settimana della Cioccolata e mondo Disney
Parigi si conferma anche per questa Pasqua capitale della cioccolata. In questi giorni di festa potrete comprare un uovo di cioccolato in perfetto stile parigino e assaggiare alcune delle delizie enogastronomiche create nelle migliori cioccolaterie francesi, come quella di Jacques Genin nel cuore del Marais, vicino Place des Vosges; quella di Alain Ducasse a dieci minuti di passeggiata dall'Opéra Bastille; o ancora alla Maison du Chocolat, in Faubourg de St. Honoré.
- Per gli amanti estremi della cioccolata, consigliamo anche la Boutique Pralus, in rue Cler, riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori al mondo!
Parigi è la città del buon gusto in ogni stagione. Scopri i posticini eno-gastronomici più famosi dei quartieri parigini nel nostro itinerario a Parigi tra boulangerie, patisserie e vinerie di charme.
Pasqua al Parco Disney
Chi invece non sa resistere alla magia del mondo Disney, può festeggiare al Disney Village che in occasione del weekend di Pasqua accoglierà i visitatori nell'universo di Topolino e i suoi amici con spettacoli ed eventi a tema.
Non ci sarà invece il Villaggio di Pasqua ai piedi della Tour Eiffel, con mercatini e chalet disposti su tutto il Lungosenna dove poter acquistare prodotti artigianali locali, idee regalo e fare un assaggio di street-food.
Pranzo o cena sulla Torre Eiffel
Godetevi un pranzo o una cena indimenticabile al ristorante della Torre Eiffel, combinando l'esperienza culinaria con una vista panoramica sulla città.
Ritorna a Parigi La Foire du Trône
Vi ricordiamo che tra marzo e aprile ritorna a Parigi anche La Foire du Trône, un grande parco divertimenti con oltre 300 attrazioni tra montagne russe, ruote panoramiche, giochi di tiro al bersaglio e giostre da brivido.
La fiera più antica d'Europa è un'ottima soluzione per trascorrere una mezza giornata a Pasqua o Pasquetta a Parigi con i vostri bambini, ma anche se viaggiate con gli amici. Appuntamento a Pelouse de Reuilly, nel Bois de Vincennes.
Sarete a Parigi ad Aprile? Date uno sguardo ai principali eventi e attività del mese!