Maggio è senza dubbio uno dei mesi più belli per visitare la Ville Lumière che è nella sua piena fioritura! Dai un’occhiata ai nostri consigli su cosa fare a maggio a Parigi. Tra aperitivi, passeggiate ed eventi, sarà difficile restare a corto di idee.
Maggio a Parigi - Meteo e temperature
A maggio il clima è generalmente mite e soleggiato e il tempo può essere davvero incantevole ma, causa improvvise ed eventuali pioggerelline di primavera, conviene portarsi sempre dietro un ombrellino. Le temperature variano tra i 10 e i 18 gradi e le sere, ovviamente, sono generalmente più fredde quindi tieni a portata di mano una giacca leggera, specialmente se decidi di fare una crociera serale sulla Senna!
Maggio a Parigi - Cosa fare in città
- Aperitivo lungo il Canale Saint Martin - Nel X° arrondissement, a nord del quartiere Marais, con l’inizio delle belle giornate i giovani parigini si ritrovano per una birra o un happy-hour. Se vuoi sentirti parigino per qualche ora, porta formaggio, del vino e una baguette per un aperitivo sulle sponde del canale Saint-Martin. In alternativa, puoi sempre fermarti in uno dei café o bistrot lungo il canale. L’Hotel du Nord è una delle brasserie più rinomate della zona: il menu è ricco, i prezzi sono buoni e si respira una caratteristica aria retrò. Anche lo Chez Prune è un posticino niente male: circondato da arredi d’epoca, puoi gustare buon vino con taglieri di formaggi e affettati, in una classica atmosfera parisienne.
- Un giro per il Quartiere Marais - Partiamo da Place des Vosges, è un vero piacere passeggiare all’ombra dei suoi porticati tra negozi di antiquariato, gallerie d’arte, café e atelier.Proseguiamo per Rue des Francs Bourgeois, la via principale dello shopping del Marais. Questa è la meta perfetta per trascorrere un piacevole pomeriggio all’insegna degli acquisti. Per una sosta golosa fermati invece da Carette: l’atmosfera è calda e romantica e i macarons ottimi. Per una pausa in tutta tranquillità prosegui raggiungendo il Jardin Franc Bourgeois-Rosiers, un'area verde nel cuore del Marais. All’interno del giardino trovi un parco giochi per bambini e panchine di legno dove rilassarti tra rose e rampicanti. Il giardino è piuttosto nascosto e non è visibile dalla strada: vi si accede passando attraverso il cortile della Maison de l’Europe.
- Promenade Gourmet - Parigi è piena di panifici, formaggerie e negozietti per gourmet. Approfitta del bel tempo e concediti una mattinata alla ricerca di qualche prelibatezza locale. Parti da Rue du Commerce, una strada molto animata a due passi dalla Tour Eiffel e da Champ de Mars. Continua raggiungendo il quartiere Saint-Germain, nelle vicinanze del Jardin du Luxembourg e fermati a La Grande Epicerie. All’interno di questo grande magazzino di delicatessen, ti perderai tra centinaia di prodotti gastronomici e specialità francesi di ottima qualità. A due passi da Rue de Sèvres, prosegui per Rue du Cherche-Midi e fai una sosta da Poilâne, una delle boulangerie più famose di tutta Parigi. Questo piccolo panificio in legno produce pane e biscotti di tutti i tipi, marmellate, dolci di pan di zenzero e tartine di pane di segale.
- Non perdetevi la mostra temporanea di Manet e Degas al Museo d'Orsay di Parigi, questa straordinaria mostra si terrà per tutto il mese di maggio (dal 28 marzo al 23 luglio 2023).
- Visita Versailles e i suoi giardini - In primavera è impossibile non apprezzare i giardini reali di Versailles. Concediti una passeggiate tra fontane, prati e sculture. In alternativa, puoi optare per una pedalata in bici alla scoperta dei giardini tra natura e storia. Tieni presente che le biciclette a noleggio non sono tantissime e quindi specialmente nelle domeniche di primavera, si rischia di non trovarne disponibili o di aspettare un bel po’. Con l’inizio della primavera si può anche decidere di noleggiare una barca a remi al Grand Canal e godersi i giardini da una prospettiva diversa.
Disneyland Paris - Spettacolo della Marvel con i droni fino al 8 maggio 2023
Se viaggiate con i bambini non perdetevi lo spettacolo Marvel con i droni al Parco Walt Disney Studios. Un nuovo sensazionale spettacolo notturno con 500 droni ed effetti speciali epici, sarete lanciati nell'epico mondo di MARVEL come mai prima d'ora. Prenota i biglietti per Disneyland Paris.
Maggio a Parigi - Concerti 2023
- Bruce Springsteen & The E Street Band in concerto all'Arena La Défense di Parigi nel maggio 2023
- Metallica in concerto allo Stade de France: Quattro anni dopo il memorabile concerto allo Stade de France, i californiani Metallica tornano nello stesso stadio per infiammarlo ancora una volta mercoledì 17 e venerdì 19 maggio 2023.
- Burna Boy annuncia il suo grande ritorno in Francia nel 2023! sabato 20 maggio 2023 all'Arena Paris La Défense.
Maggio a Parigi - Prenota il tuo Hotel
Parigi è un viaggio a misura di tutti: coppie in cerca della più romantica delle mete, gruppi di amici/amiche, amanti dell’arte e della cultura, ma anche per bambini e famiglie che vogliono vivere momenti magici e creare ricordi indelebili. Se State programmando un viaggio a Parigi a maggio, Iniziate dall'hotel giusto:
Parigi ad Maggio: offerte hotel su Booking
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano