Maggio è senza dubbio uno dei mesi più belli per visitare la Ville Lumière che è nella sua piena fioritura! Dai un’occhiata ai nostri consigli su cosa fare a maggio 2020 a Parigi. Tra aperitivi, passeggiate ed eventi, sarà difficile restare a corto di idee.
AVVISO IMPORTANTE
Vi informiamo che a causa dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, gli eventi e le manifestazione previsti per il mese di maggio sono stati cancellati o rimandati.
Meteo di Parigi a maggio: che temperature trovo?
A maggio il clima è generalmente mite e soleggiato e il tempo può essere davvero incantevole ma, causa improvvise ed eventuali pioggerelline di primavera, conviene portarsi sempre dietro un ombrellino. Le temperature variano tra i 10 e i 18 gradi e le sere, ovviamente, sono generalmente più fredde quindi tieni a portata di mano una giacca leggera, specialmente se decidi di fare una crociera serale sulla Senna!
Aperitivo lungo il Canale Saint Martin
Nel X° arrondissement, a nord del quartiere Marais, con l’inizio delle belle giornate i giovani parigini si ritrovano per una birra o un happy-hour.
In alternativa, puoi sempre fermarti in uno dei café o bistrot lungo il canale. L’Hotel du Nord è una delle brasserie più rinomate della zona: il menu è ricco, i prezzi sono buoni e si respira una caratteristica aria retrò.
Anche lo Chez Prune è un posticino niente male: circondato da arredi d’epoca, puoi gustare buon vino con taglieri di formaggi e affettati, in una classica atmosfera parisienne.
Un giro per il Quartiere Marais
Un giro per il quartiere Marais è d’obbligo quando si va a Parigi. Partiamo da Place des Vosges, è un vero piacere passeggiare all’ombra dei suoi porticati tra negozi di antiquariato, gallerie d’arte, café e atelier.
Per una sosta golosa fermati invece da Carette: l’atmosfera è calda e romantica e i macarons ottimi.
Per una pausa in tutta tranquillità prosegui raggiungendo il Jardin Franc Bourgeois-Rosiers, un'area verde nel cuore del Marais. All’interno del giardino trovi un parco giochi per bambini e panchine di legno dove rilassarti tra rose e rampicanti. Il giardino è piuttosto nascosto e non è visibile dalla strada: vi si accede passando attraverso il cortile della Maison de l’Europe.
Promenade Gourmet
Parigi è piena di panifici, formaggerie e negozietti per gourmet.
Continua raggiungendo il quartiere Saint-Germain, nelle vicinanze del Jardin du Luxembourg e fermati a La Grande Epicerie.
All’interno di questo grande magazzino di delicatessen, ti perderai tra centinaia di prodotti gastronomici e specialità francesi di ottima qualità. A due passi da Rue de Sèvres, prosegui per Rue du Cherche-Midi e fai una sosta da Poilâne, una delle boulangerie più famose di tutta Parigi. Questo piccolo panificio in legno produce pane e biscotti di tutti i tipi, marmellate, dolci di pan di zenzero e tartine di pane di segale.
Visitare Versailles e i suoi giardini
In primavera è impossibile non apprezzare i giardini reali di Versailles. Concediti una passeggiate tra fontane, prati e sculture. In alternativa, puoi optare per una pedalata in bici alla scoperta dei giardini tra natura e storia.
- Tieni presente che le biciclette a noleggio non sono tantissime e quindi specialmente nelle domeniche di primavera, si rischia di non trovarne disponibili o di aspettare un bel po’.
Con l’inizio della primavera si può anche decidere di noleggiare una barca a remi al Grand Canal e godersi i giardini da una prospettiva diversa.
Biglietto orario per la Reggia di Versailles + Audioguida in italiano
Punto di incontro: ufficio di Guidatours, al 10 di Avenue du Général de Gaulle - Co
Verifica la disponibilità e prenota qui
TOUR E BIGLIETTI PER VISITARE LA REGGIA DI VERSAILLES
Gli eventi di maggio tra divertimento e gastronomia
Un parco divertimenti ineguagliabile, una fiera del design che è una vera istituzione e tante prelibatezze gastronomiche "stellate"!
La Foire du Trône
Quando: EVENTO CANCELLATO - Pelouse de Reuilly, Bois de Vincennes - Biglietti sul posto
Una giornata al parco divertimenti nel Jardin d'Acclimatation
Jardin d'Acclimatation - biglietti sul posto
La Foire de Paris
Quando: EVENTO ANNULLATO E RINVIATO A DATE DA DESTINARSI - Paris Expo Porte de Versailles - biglietti
Taste of Paris
Quando: EVENTO POSTICIPATO - DAL 10 AL 13 DICEMBRE 2020 - Grand Palais
Cultura, Intrattenimento e Sport
Di giorno lasciati intrattenere dalle divertenti "performance di strada"; di sera non perderti l'evento must del mese: La Notte dei Musei!
La notte dei musei - La nuit des Musées
Quando: EVENTO CANCELLATO - alcuni dei principali musei di Parigi come: Musée d'Orsay, Louvre, Centre Pompidou - gratuito
Le Printemps des Rues
Quando: EVENTO RINVIATO - Canale Saint Martin, médiathèque F. Sagan, Hôpital Saint-Louis, jardins d’Éolejardins d’Éole - gratuito
Torneo Roland Garros
Quando: APPUNTAMENTO RINVIATO - 27 SETTEMBRE 11 OTTOBRE 2020 - Stadio Roland Garros
ACQUISTA I BIGLIETTI DEL TORNEO ROLAND-GARROS
Sei a conoscenza di qualche altro evento interessante? Se ti va di segnalarcelo, scrivici un commento!