Fuori è freddo ma Parigi a gennaio è pronta a riscaldarvi con tanti eventi e mostre speciali. Dallo shopping, ai tour d’inverno, ai festival annuali, sarà difficile restare a corto di idee su cosa fare in città. Ecco una selezione dei prossimi eventi di gennaio 2023 a Parigi.
- Clima Parigi a gennaio: meteo, temperature e come vestirsi
- La parata del 1 gennaio sugli Champs Elysées
- In giro per i musei di Parigi
- Dal 28 gennaio 2023 a Disneyland Paris c'è lo spettacolo Marvel con i droni
- Visitare Parigi a gennaio con un tour guidato
- Gennaio a Parigi: I nostri suggerimenti su dove mangiare
- Shopping di gennaio a Parigi
Clima Parigi a gennaio: meteo, temperature e come vestirsi
Anche se il clima parigino può farsi molto freddo nel corso del mese, le temperature raramente scendono sotto lo zero, oscillando tra i 2° e i 6°C circa. Cosa mettere in valigia? Preparatevi al freddo: non possono mancare cappotto, sciarpa, guanti e anche un ombrellino potrebbe essere utile in caso di pioggia.
La parata del 1 gennaio sugli Champs Elysées
E dopo ilreveillon du nouvel an, i festeggiamenti continuano e... anche le tradizioni gastronomiche!
Ogni primo gennaio a Parigi la Avenue des Champs Elysées ospita la tradizionale parata (grande parade de Paris). Artisti e ballerini, carri allegorici e bande musicali: anche il più stanco dei festaioli non potrà fare a meno di continuare i festeggiamenti dell'anno nuovo.
Tradizionalmente, qualche giorno prima e dopo l'Epifania, i francesi degustano la gakette des rois una fragrante torta di frangipane con al suo interno un piccolo portafortuna nascosto. Il rito vuole che chi trova la fève nella sua fetta, venga eletto re o regina del giorno.
Detto ciò, quando si tratta di visitare Parigi a gennaio, il maltempo offre l'occasione perfetta per concedersi qualche dolce tipicamente francese. Molti caffè della città continuano a servire il vin chaud, se non l'avete ancora fatto non potete non assaggiare la cioccolata calda e i tipici macaron.
In giro per i musei di Parigi
Esplora i luoghi dell'arte e della cultura di Parigi!
Parigi a gennaio ti aspetta con le sue importantissime gallerie d'arte e musei: dalle imperdibile sale del Museo del Louvre e del Museo d'Orsay alle opere moderne del Centro Pompidou. Programma una giornata a Versailles e visita la sontuosa residenza del Re Sole (anche nel mese di gennaio conserva tutto il suo fascino), oppure resta a Montmartre ed entra nel museo dedicato a Salvador Dalì.
Dal 28 gennaio 2023 a Disneyland Paris c'è lo spettacolo Marvel con i droni
- Se viaggiate con i bambini non perdetevi lo spettacolo Marvel con i droni al Parco Walt Disney Studios. Un nuovo sensazionale spettacolo notturno con 500 droni ed effetti speciali epici, sarete lanciati nell'epico mondo di MARVEL come mai prima d'ora. Prenota i biglietti per Disneyland Paris.
Visitare Parigi a gennaio con un tour guidato
In quanto a tour organizzati, a Parigi le alternative sono tante. Scopri la magica atmosfera di Parigi scegliendo una tra queste speciali proposte.
- Torre Eiffel, crociera e tour: Inizia la tua avventura salendo al secondo piano della Tour Eiffel, prosegui con una crociera serale sulla Senna - l'audioguida in dotazione è in lingua italiana - e una volta tornato a terra preparati per una visita guidata della città pre in bus. Goditi le splendide viste panoramiche e ammira i monumenti più famosi nella magica atmosfera di Parigi di notte. Verifica la disponibilità e prenota.
- Tour privato di Parigi in Citroën 2 CV di sera con Champagne: Sfreccia per Parigi a bordo di una Citroën 2 CV con un esperto autista-guida che ti racconterà fatti e aneddoti sulle attrazioni lungo il percorso, mentre sorseggi dello Champagne. Se sei interessato ad un tema in particolare, l'autista farà del suo meglio per personalizzare il tour in base alle tue richieste. Disponibile anche in italiano. Verifica la disponibilità e prenota.
Gennaio a Parigi: I nostri suggerimenti su dove mangiare
Dagli indirizzi nel Quartiere Latino, ai locali di Montmartre fino alle brasserie nel Marais, avete l'imbarazzo della scelta tra piatti tipici francesi e rivisitazioni in chiave moderna della cucina tradizionale che saprà deliziare i palati più raffinati. Se siete tra quelli che per niente al mondo rinunciano alla cucina nostrana, potete dare uno sguardo a questi ristoranti italiani.
Per provare il meglio della cucina francese, prendete parte ad un tour gastronomico in giro per la città oppure ad una crociera in battello con opzione pranzo/cena inclusa.
In alternativa potreste optare per una location più originale o d'eccezione. Ecco i nostri consigli:
- Mangiare a ristorante sulla Torre Eiffel con vista su Parigi
- Mangiare in Crociera sulla Senna:godete di una delle migliori prospettive su Parigi mentre vi vengono servite diverse portate con inclusi aperitivo, vini, bevande e dessert. Su richiesta sono disponibili menù vegetariani. La musica dal vivo renderà l'esperienza ancora più piacevole.
Shopping di gennaio a Parigi
Pronti per un tour tra grandi magazzini e mercati a caccia di offerte speciali? Negozi vintage, boutique delle più rinomate marche e negozi di ogni sorta, propongono articoli a prezzi scontatissimi. Un appuntamento da non perdere se amate lo shopping.
Se siete a Parigi a gennaio e volete evitare il freddo o la pioggia, dovrete rivedere un po’ il vostro programma del giorno, ma sappiate che la capitale francese offre valide alternative alle escursioni e alle visite all’aria aperta.
Tra le tante cose da fare a Parigi quando piove, potreste considerare anche una passeggiata tra i caratteristici "Passages di Parigi", le gallerie coperte, potrete dedicarvi alla scoperta della loro storia e bellezza e, al tempo stesso, concedervi un po’ di sano shopping.
Cerchi un Hotel a Parigi a Gennaio?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano