Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
30

Istituto del Mondo Arabo

Entra gratis all'Istituto del Mondo Arabo parispass Entra gratis all'Istituto del Mondo Arabo scopri tutti i vantaggi del paris pass

Determinante nello sviluppo storico umano, la cultura araba ha da sempre avuto un ruolo chiave nel Mediterraneo. Ecco la ragione per cui l’Istituto del Mondo Arabo di Parigi, creando un ponte tra Oriente ed Occidente, promuove i valori di un popolo così ricco di fascino: musiche, danze e colori nel nuovo edificio firmato Jean Nouvel.

Giorni e orari di apertura

L'istituto del Mondo Arabo è aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato e domenica dalle 10 alle 19. Le Visite guidate dal martedì al venerdì alle ore 15.00; sabato e domenica alle 15.00 e alle 16.30. Chiuso il lunedì, ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura. Biblioteca: dalle 13.00 alle 20.00, chiusura domenica e lunedì.

Dove si trova

Indirizzo : rue des Fossés-Saint-Bernard , Place Mohammed-V 75005 Paris

Metropolitana: Linea 7 fermata Jussiey o Sully-Morland oppure Linea 10 fermata Cardinal-Lemoine. Bus :24, 63, 67, 86, 87, 89

Istituto del Mondo Arabo - Prepara la tua visita

L’Istituto del Mondo Arabo è diventato in pochissimi anni uno dei centri di aggregazione culturale più importanti di tutta la capitale francese. L’edificio ospita al suo interno un museo di arte araba e musulmana, un auditorium, una biblioteca, una libreria e un ristorante. Ogni giorno ai visitatori è proposta una programmazione unica ed estremamente eterogenea che ha come filo conduttorel’arte e la cultura del mondo arabo: musica, danza, cinema, scultura e attività per i più giovani stimolano il confronto e un continuo scambio d’idee.

Nel cuore di Parigi, a pochi passi dalla Senna, questo polo culturale e multifunzionale richiama ogni giorno centinaia di visitatori, sin dalla sua inaugurazione, nel 1987. Il museo è stato organizzato su tre diversi livelli, proponendo una disamina completa sul mondo arabo sin dalle sue origini e raccogliendo con chiarezza e sintesi tutte le informazioni che altri dipartimenti, come quello del Louvre, forniscono in maniera incompleta o frammentata.

L’organizzazione delle sale del museo verte su un approccio non cronologico ma tematico, abbracciando le diversità etno-linguistiche accomunate tutte da un patrimonio culturale comune. Berberi, curdi, aramaici, ebrei e musulmani sono i protagonisti delle esposizioni permanenti e temporanee organizzate.

Progettato dallo studio dell’architetto Jean Nouvel, l’Istituto del Mondo Arabo verte su un progetto moderno e ben inserito nel tessuto architettonico francese, ma che allo stesso tempo riprende i caratteri orientali del mondo arabo. La luce diviene protagonista di un disegno unico e ben riuscito, in cui la facciata a sud si caratterizza per la presenza di moucharabieh, le aperture tradizionali mediorientali.

Delle cellule sensibili alla luce solare sono in grado di rilevare i cambiamenti di luminosità degli interni, permettendo agli elementi metallici della facciata di seguire l’orientamento del sole, così da mantenere il comfort degli ambienti costante durante tutta la giornata. Questi piccoli pannelli che compongono buona parte dell’edificio, visti dall’interno, come sottolinea lo stesso Jean Nouvel, danno al visitatore un punto di vista estremamente singolare, molto simile a quello di tanti obiettivi fotografici che immortalano l’incredibile fascino di Parigi.

Servizi

Al nono piano i visitatori saranno accolti nel  ristorante con vista mozzafiato su tutta Parigi: il terrazzo del ristorante offre, infatti, una prospettiva unica su Notre-Dame. Specialità francesi e orientali, perfettamente in linea con lo spirito dell’Istituto, delizieranno i palati più esigenti: dalla ratatouille, tipica della cucina transalpina, alla mouhallabié, il prelibato budino libanese aromatizzato con fiori di arancio. Attualmente però il ristorante è chiuso al pubblico.

30
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0