Il Musée Des Arts Décoratifs, posto accanto all’ala occidentale del Louvre, racchiude al suo interno oggetti di svariate tipologie che costituiscono la migliore collezione dell’arte decorativa francese, con oltre 15.000 oggetti dislocati temporalmente dal Medioevo fino ai giorni nostri.
-
Informazioni
Le opere da non perdere
Le opere presenti nel Museo delle Arti decorative sono un fulgido esempio di tutte le diverse tecniche di produzione artistica che si sono evolute nel corso delle epoche in Francia: mobili, articoli per la tavola, porcellana della Manufacture Nationale d Sèvres, manufatti dell’Art Nouveau e dell’Art Déco fino a una galleria di giocattoli moderni.
Si può affermare con certezza che qui non manca nessuna tecnica, nessun materiale o tipologia di prodotto artigianale. Concezione principale del Museo stesso, inoltre, è la dimostrazione del bello e dell’utile in ogni oggetto.
Percorsi possibili
La collocazione sapiente delle opere garantisce al fruitore del Museo di effettuare una duplice scelta dal momento che può visitare le sale seguendo un ordine cronologico o per tematiche.
Nel primo caso è possibile seguire un percorso che riesce a far apprezzare le trasformazioni del canone di bellezza attraverso lo scorrere del tempo, mediante il passaggio nelle seguenti sale: “Medioevo e Rinascimento”, “XVII e XVIII secolo”, “XIX secolo”, “Art Nouveau/Art Déco” e “Moderna/Contemporanea”.
Per ciò che concerne, invece, le tematiche è possibile esplorare la galleria dei giocattoli, quella dei gioielli, le opere di Jean Dubuffet (21 dipinti, sette sculture e 132 disegni) e la Galerie d’étude, uno spazio che si rinnova ogni anno con una selezione sempre diversa di opere legate tra loro da temi trasversali sulle tecniche di produzione e sui materiali.
Il Musée Des Arts Décoratifs istituito agli inizi del secolo scorso è stato, tra l’altro, ristrutturato di recente e riaperto solo a partire dal 2006.
La posizione strategica accanto al Louvre e la vicinanza ad attrazioni quali il Musée D’Orsay e Notre Dame rende il Museo delle Arti Decorative una tappa importante per la riscoperta della cultura francese sotto ogni aspetto.
-
Biglietti
Orari di apertura
Il Musée Des Arts Décoratifs è aperto dal martedì alla domenica, ore 11-18. Ultimo ingresso alle 17.30.
Biglietti non disponibili online
- Dove si trova