Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

Museo di Montmartre: la collezione che racconta la Montmartre della belle époque

Scopri i tour e le offerte per visitare Montmartre Scopri i tour e le offerte per visitare Montmartre da 10€ prenota ora
foto copertina di Garry via flickr

Il quartiere degli artisti accoglie gli appassionati di arte e cultura al Musée de Montmartre, precisamente nella Maison de Rosimond, una costruzione del XII sec circondata da incantevoli giardini che affacciano sugli antichi vigneti della collina. Il museo ospita una collezione unica di dipinti, fotografie e manifesti che permettono di rivivere l'atmosfera artistica del quartiere Montmartre durante "belle epoque" e altri momenti salienti della sua storia.

Cerchi un hotel a Montmartre?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel a Montmartre?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Residenza e luogo d'incontro

    La rue Cortot ha attirato e accolto numerosi artisti. Auguste Renoir ha avuto nella Maison de Rosimond il suo atelier agli inizi dell'impressionismo, qui ha prodotto alcuni dei suoi dipinti più noti tra cui "Bal du moulin de la Galette" e "La Danse à la ville", oggi custoditi al Musée d'Orsay. Susanne Valadon, già modella di Renoir, vi si è trasferita insieme a suo figlio Maurice Utrillo, uno dei pochi celebri pittori nati e vissuti a Montmartre.

    Sempre nella Casa Rosimond, Emile Bernard, amico di Gauguin, e i "fauves" Friesz e Dufy, hanno dato vita ai loro dipinti dai colori vivaci. E ancora, tanti scrittori e poeti vi hanno trovato ispirazione per le loro opere.

    Le collezioni permanenti

    La collezione del Museo di Montmartre presenta più di 300 dipinti, manifesti, disegni e serie di fotografie che raccontano la storia del quartiere dal 1880 al 1914. Questa raccolta di opere viene costantemente accresciuta dalla Société d'Histoire e d'Archéologie « Le Vieux Montmartre » che si occupa di proteggere il patrimonio artistico, storico e culturale della Butte.

    sale-museo-montmartre

    Fanno parte della collezione Vieux Montmartre:

    I manifesti di Toulouse-lautrec

    Considerato "l'anima di Montmartre", Henri de Toulouse-Lautrec è il grande illustratore della vita notturna di Montmartre. Aristide Bruant, Yvette Guibert e Louise Weber, la famosa ballerina di can can conosciuta come La Goulue, sono le icone da lui più rappresentate.

    Il Teatro delle Ombre di Le Chat Noir

    Il Gatto Nero, fondato da Rodolphe Salis nel 1881, è il primo cabaret d'avanguardia letteraria, artistica e musicale di Parigi. Simbolo della Parigi bohemien di fine del XIX secolo, particolarmente noto per la sua grande attrazione "il teatro delle ombre" fondata nel 1886 da Henri Rivière.

    La collezione di dipinti

    Ancora oggi, Montmartre è la musa dei pittori che amano dipingere all'aperto. Oltre ai dipinti di maestri come Modigliani, Steinlen, Utrillo e Kupka, il museo è pieno di opere di pittori meno noti dei quali vale la pena di scoprire la storia.

    Le mostre temporanee

    Il museo allestisce periodicamente mostre ed esposizioni temporanee. Per avere informazioni dettagliate sulle mostre in programma è possible visitare il sito ufficiale.

    I giardini di Renoir

    A pochi passi da Place du Tertre e con una magnifica vista sulle vigne di Montmartre, si trovano i tre giardini in cui Renoir trovò ispirazione per i suoi dipinti. Una natura viva di alberi di pera e mandorle, lillà, ortensie e arbusti che permette di tuffarsi direttamente nei quadri del celebre pittore e nella tavolozza degli impressionisti.

    Orari di apertura

    Il Museo Montmartre è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.


     Vuoi saperne di più su questa zona di Parigi? guarda il nostro video che abbiamo realizzato passeggiando tra le pittoresche strade di Montmartre:

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    12-14 Rue Cortot 75018 Paris, France

    Come arrivare

    metro-parislinea12-metro-parigi fermata France Lamarck - Caulaincourt, linea2-metro-parigi fermata Anvers poi funicolare di Montmartre oppure fermata Pigalle poi Montmartrobus fino alla fermata Saules-Cortot

18
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Garry via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0