Residenza e luogo d'incontro
La rue Cortot ha attirato e accolto numerosi artisti. Auguste Renoir ha avuto nella Maison de Rosimond il suo atelier agli inizi dell'impressionismo, qui ha prodotto alcuni dei suoi dipinti più noti tra cui "Bal du moulin de la Galette" e "La Danse à la ville", oggi custoditi al Musée d'Orsay. Susanne Valadon, già modella di Renoir, vi si è trasferita insieme a suo figlio Maurice Utrillo, uno dei pochi celebri pittori nati e vissuti a Montmartre.
Sempre nella Casa Rosimond, Emile Bernard, amico di Gauguin, e i "fauves" Friesz e Dufy, hanno dato vita ai loro dipinti dai colori vivaci. E ancora, tanti scrittori e poeti vi hanno trovato ispirazione per le loro opere.
Le collezioni permanenti
La collezione del Museo di Montmartre presenta più di 300 dipinti, manifesti, disegni e serie di fotografie che raccontano la storia del quartiere dal 1880 al 1914. Questa raccolta di opere viene costantemente accresciuta dalla Société d'Histoire e d'Archéologie « Le Vieux Montmartre » che si occupa di proteggere il patrimonio artistico, storico e culturale della Butte.
Fanno parte della collezione Vieux Montmartre:
I manifesti di Toulouse-lautrec
Considerato "l'anima di Montmartre", Henri de Toulouse-Lautrec è il grande illustratore della vita notturna di Montmartre. Aristide Bruant, Yvette Guibert e Louise Weber, la famosa ballerina di can can conosciuta come La Goulue, sono le icone da lui più rappresentate.
Il Teatro delle Ombre di Le Chat Noir
Il Gatto Nero, fondato da Rodolphe Salis nel 1881, è il primo cabaret d'avanguardia letteraria, artistica e musicale di Parigi. Simbolo della Parigi bohemien di fine del XIX secolo, particolarmente noto per la sua grande attrazione "il teatro delle ombre" fondata nel 1886 da Henri Rivière.
La collezione di dipinti
Ancora oggi, Montmartre è la musa dei pittori che amano dipingere all'aperto. Oltre ai dipinti di maestri come Modigliani, Steinlen, Utrillo e Kupka, il museo è pieno di opere di pittori meno noti dei quali vale la pena di scoprire la storia.
Le mostre temporanee
Il museo allestisce periodicamente mostre ed esposizioni temporanee. Per avere informazioni dettagliate sulle mostre in programma è possible visitare il sito ufficiale.
I giardini di Renoir
A pochi passi da Place du Tertre e con una magnifica vista sulle vigne di Montmartre, si trovano i tre giardini in cui Renoir trovò ispirazione per i suoi dipinti. Una natura viva di alberi di pera e mandorle, lillà, ortensie e arbusti che permette di tuffarsi direttamente nei quadri del celebre pittore e nella tavolozza degli impressionisti.
Orari di apertura
Il Museo Montmartre è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Vuoi saperne di più su questa zona di Parigi? guarda il nostro video che abbiamo realizzato passeggiando tra le pittoresche strade di Montmartre: