Il 21 e 22 Settembre 2019 si svolgeranno a Parigi le Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione culturale promossa dal Consiglio d'Europa che apre ai cittadini le porte di siti museali, artistici e storici.
In questa due-giorni la maggior parte dei monumenti parigini onoreranno il patrimonio culturale della città promuovendo visite guidate, passeggiate, workshop e incontri con i turisti. Il successo della manifestazione risiede nella varietà delle opzioni riservate ai visitatori: non solo musei, capolavori artistici e gioielli di architettura ma anche edifici privati e pubblici, tra cui scuole, ospedali, prefetture e teatri che apriranno eccezionalmente le porte al pubblico in occasione di questo straordinario evento.
- Le attività, TUTTE GRATUITE, hanno lo scopo di far rinascere la passione per l’arte e restituire la giusta importanza all’inestimabile patrimonio di cui dispone la capitale francese e alla bellezza dei suoi tesori nascosti.
Quali musei è possibile visitare?
Circa 17.000 monumenti saranno aperti in Francia e oltre 26.000 eventi saranno organizzati per questa 36ª edizione delle Giornate Europee del Patrimonio.
All'iniziativa aderiranno tantissimi siti museali di Parigi tra cui anche la Conciergerie, nel 1° arrondissement, il Museo delle Arti e dei Mestieri (3°), il Centre Pompidou (4°) e il Palazzo dell’Eliseo (8°). Sul sito ufficiale dell'evento trovate il programma completo delle Giornate del patrimonio 2019 a Parigi.
Visiterete Parigi a Settembre? Ecco i migliori eventi del mese in programma nella Ville Lumière.