Nel 1794 l’abate Henri Gregoire istituì il CNAM (Conservatorio Nazionale delle Arti e Dei Mestieri) con lo scopo di promuovere l’innovazione tecnologica e l’ingegnosità umana. La collezione del museo conserva strumenti scientifici ed invenzioni e tutt’oggi è parte del patrimonio nazionale francese.
-
Informazioni
Il Museo delle Arti e dei Mestieri è ubicato dal 1799 presso l’antica abbazia di Saint – Martin des Champs ed è stato interamente restaurato nel 2000 dall’architetto Bernard Fonquernie. L’esposizione permanente si sviluppa in sette collezioni museali: strumenti scientifici, materiali, costruzioni, comunicazione, energia, meccanica e trasporti. All’interno di ogni settore il percorso tra gli strumenti e le invenzioni si snoda in ordine cronologico.
Una collezione di circa 80.000 oggetti scientifici meravigliosi, che comprende disegni tecnici, antiche invenzioni, modellini e riproduzioni. Nelle sette aree dedicate ai diversi temi d’interesse possiamo ammirare gli strumenti nati dalla creatività e dall’ingegnosità dell’essere umano e la loro evoluzione nel corso dei secoli.
Dall’astrolabio, il padre degli strumenti scientifici creato nella metà del 1500, alla prima macchina di calcolo sviluppata da Blaise Pascal nel 1642, a soli 19 anni. Dal fonografo di Thomas Edison del 1877 alle prime esperienze televisive, sviluppate nei primi anni ’30 dall’ingegnere francese Barthelemy. E ancora l’invenzione della mongolfiera del 1783 o la prima auto in serie, prodotta da Henry Ford nel 1908.
Dimostrazioni scientifiche, come quella del pendolo di Focault, sono effettuate in alcune sale del museo che possono essere percorse dai visitatori accompagnati dalle guide durante il tour. Un’antica cappella dell’abbazia ospita oggi una collezione di vecchi aereoplani e auto d’epoca tutte sospese dal tetto.
Visitare il Museo delle Arti e dei Mestieri rappresenta un’esperienza interessante ed istruttiva per persone di ogni età.
Orari di apertura
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10h alle 18h
Il giovedì è aperto fino alle 21.30h
Chiuso il lunedì, il 1 maggio e il 25 dicembreIngresso gratuito e accesso prioritario con Paris Pass
Cosa visitare nelle vicinanze
Se vi trovate in zona ed avete altro tempo per visitare monumenti e luoghi d’attrazione, vi consiglio il Centres George Pompidou, che dista meno di 10 min di cammino dal Museo delle Arti e soprattutto il Museo della Fotografia Contemporanea a circa 2 km ma facilmente raggiungibile sia a piedi, sia con i mezzi di trasporto pubblici.
- Dove si trova