Storia ed architettura
Place des Abbesses apparteneva al comune di Montmartre prima di essere integrata alla città di Parigi nel 1863. “Abbesses” vuol dire “badesse,” che furono le benedettine che si stabilirono intorno al Sanctum Martyrium. Al centro della piazza, l’ingresso della metropolitana è uno dei pochi in stile Art Nouveau progettato dall’architetto Guimard, molto in voga durante la Belle Époque. Inoltre, l’edicola della stazione metro Abbesses è stata classificata dopo il 1978 Monumento Storico.
Un piccolo gioiello tra le stradine di Montmartre
Uscendo dalla metropolitana “Abbesses” alle vostre spalle troverete il muro dei je t’aime dove, dipinta sul muro, c’è una maestosa Rita Hayworth in abito blu, e un fumetto con la scritta "aimer c'est du désordre... alors aimons!"; sulle piastrelle blu c’è la scritta “ti amo” declinata in moltissime lingue.
Proprio davanti Place des Abbesses invece c’è la chiesa Saint-Jean di Montmartre con la sua facciata in stile liberty e, non dimentichiamo, la tipica fontanella Wallace con le quattro figure femminili che rappresentano carità, sobrietà, bontà e semplicità.
Place des Abbesses e il Favoloso mondo di Amélie Poulain
Place des Abbesses compare in molti momenti del film del regista Jeaunet, “Il favoloso mondo di Amélie Poulain” che tutto il mondo ha amato per la sua atmosfera tipicamente parigina e sognante.
Infatti, il talentuoso regista Jeunet all’inizio intitolò il film: “Amélie des Abbesses,” ma dovette cambiarlo perché solo i parigini conoscevano Place des Abbesses a Montmartre… ma adesso, la conoscete anche voi!