Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Si arricchiscono le collezioni del Louvre e del Rijksmuseum: acquistati due Rembrandt del 17° secolo

Foto copertina via huffingtonpost.fr

Importante operazione conclusa dal museo del Louvre di Parigi in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam, le cui collezioni artistiche potranno vantare l’esposizione di due nuovi capolavori.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Come annunciato dal Ministro della Cultura olandese Jet Bussemaker, due Rembrandt risalenti al 17° secolo sono stati acquistati congiuntamente dai governi di Francia e Olanda per 160 milioni di euro e si alterneranno tra i due musei delle capitali.

La Ronde de nuitfoto via lemonde.frAccordo raggiunto tra il Presidente Francese Françoise Hollande e il primo Ministro Olandese Mark Rutte in un incontro delle Nazioni Unite tenutosi a New York. Ritratto di Marten Soolmans e Ritratto di Oopjen Coppit, moglie di Marten Soolmans, questi i due dipinti realizzati dal pittore olandese per celebrare il matrimonio della giovane coppia nel 1634 e appartenenti alla collezione del banchiere francese Eric de Rothschild.

Già nella primavera del 2013 la famiglia Rothschild aveva intavolato una trattativa con il Museo del Louvre ma la cifra di 160 milioni chiesta per la cessione delle opere fu ritenuta una cifra esorbitante e la compravendita non andò in porto dopo oltre un anno di negoziati. Il direttore del Louvre Jean – Luc Martinez si è così rivolto al suo omologo del Rijksmuseum, Vim Pijbes, proponendo una soluzione d’acquisto che potesse coinvolgere i due paesi.

Una singolare forma di cooperazione culturale europea”, il commento del Ministro Bussemaker. “D’ora in avanti i due dipinti saranno sempre esposti insieme, alternativamente nei due musei più famosi e più visitati in Europa, il Rijksmuseum di Amsterdam e il Louvre di Parigi”.

Se amate l’arte e siete in partenza per Amsterdam, forse potrà interessarvi sapere che al Rijksmuseum e negli altri musei più importanti della capitale olandese potete usufruire di ingressi gratis e prioritari con l’I Amsterdam City Card.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via huffingtonpost.fr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0