Dopo quasi 10 anni di attesa, l’11 novembre 2017 sarà inaugurato il Louvre di Abu Dhabi firmato dall’archistar Jean Nouvel. Per celebrare l’evento, oltre 300 opere provenienti dalla Francia tra cui il capolavoro di Leonardo “Ritratto di Dama” saranno trasferite temporaneamente negli Emirati Arabi.
Noto anche tradizionalmente come ‘La Belle Ferronnière’, il dipinto andrà ad arricchire l’esposizione temporanea del nuovo museo, “gemello” del Louvre di Parigi e situato nel Cultural District di Saadyat.
Il distretto è considerato una vera e propria culla della modernità, in quanto ospita tesori artistici del calibro dello Zayed National Museum e del Guggenheim Abu Dhabi di Frank Gerhy, padre della Fondazione Louis Vouitton di Parigi.
Le opere in mostra
Nella collezione del Louvre di Abu Dhabi ci sarà anche un inno alla modernità con l’esposizione della “Zingara” di Monet o la “Lotta tra bambini” di Gauguin.
Il museo terrà in mostra anche opere d’arte contemporanea “prese in prestito” dal Centre Pompidou o provenienti da famosi musei francesi come ”Autoritratto di Vincent Van Gogh” del Musée d’Orsay.