Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Fondazione Louis Vuitton: L'arte contemporanea nel veliero di Frank Gerhy

Biglietti VIP con accesso salta la coda per la Fondazione Louis Vuitton Biglietti VIP con accesso salta la coda per la Fondazione Louis Vuitton da 22€ prenota ora
Foto via facebook.com/FondationLouisVuitton

La Fondazione Louis Vuitton, situata nel Bois de Boulogne, è un centro dedicato all’arte contemporanea il cui complesso è stato concepito dal visionario architetto Frank Gehry, che lo ha reso un luogo audace, poetico ed unico nel suo genere.

Cerchi un hotel a Parigi?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel a Parigi?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Fondation Loiuis Vuitton SebGordon FacebookUna struttura non convenzionale

    Per realizzare la Fondazione Louis Vuitton, che alberga tra il verde del Bois de Boulogne, il virtuoso architetto Frank Gehry si è ispirato alla leggerezza delle strutture di vetro di fine XIX secolo.

    Il maestoso edificio è pensato come un vascello che naviga nella natura del Jardin d’acclimatation, un parco per l’intrattenimento di grandi e piccini con un giardino zoologico, montagne russe e molte altre attrazioni.

    La struttura della Fondazione Louis Vuitton è una vera e propria opera d’arte caratterizzata da onde e spirali trasparenti in vetro temperato; l’interno consta di 11.000 m2, e comprende gallerie d’arte, spazi espositivi, una libreria, un ristorante stellato.

    • La app FLV permette di approfittare dei servizi informativi in tempo reale, così da arricchire con contenuti esclusivi la vostra “passeggiata architettonica” nella Fondazione Louis Vuitton.

    Il museo della FLV

    Le 11 gallerie del museo della Fondazione Louis Vuitton sono interamente dedicate all’arte contemporanea.

    La collezione permanente è sostanzialmente divisa in opere espressioniste – Atkins, Cattelan, Genzken, Giacometti, Tillmans – ed opere contemplative – Ader, Dean, Hatoum, Polke, Zaatari. Inoltre, a queste sono state aggiunte delle installazioni commissionate apposta per il museo FLV, di Kelly, Eliasson, Morris, Simon ed altri.

    Periodicamente, ci sono anche esposizioni temporanee che spaziano nei vari campi dell’arte, come le mostre Icons of modern art e Observatory of light.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Oltre il museo, la libreria e il ristorante stellato

    Anche la libreria della Fondation Louis Vuitton è uno spazio multidisciplinare dedicato alla creazione, i cui testi ruotano intorno quattro universi: arte contemporanea, architettura, arti applicate, gioventù.

    Le opere custodite nella libreria comprendono cataloghi d’esposizione, ma anche monografie, tirature limitate, e libri di approfondimenti sugli artisti della FLV. Allo stesso modo, il centro di documentazione offre una biblioteca con oltre 6.000 opere ed articoli sull’arte e sulle attività della fondazione, e conserva i making of delle opere commissionate.

    • Se durante la visita doveste aver fame, fate un salto al ristorante stellato della Fondation Louis Vuitton, Le Frank, che sotto la sapiente guida dello chef Jean-Louis Nomicos offre piatti naturali, saporiti e profumati, ispirati alla cucina francese.

    Altre forme d’arte

    La FLV è consacrata davvero ad ogni forma d’arte; infatti, l’Auditorium è aperto ad ogni espressione artistica ma principalmente alla musica ed ai musicisti: dai virtuosi concerti di violoncello e piano, passando per i récital e la danza fino ad arrivare alle performance.

    Inoltre, le attività della fondazione davvero sono tantissime. Ci sono micro-visite e workshop per tutta la famiglia, percorsi studiati per bambini dai 3 ai 5 anni, sperimentazioni plastiche per bambini dai 6 ai 10 anni, visite organizzate con guide specializzate nel linguaggio dei segni, e molto altro.

    Giorni e orari di apertura

    La FLV è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, il venerdì fino alle 23:00.

  • Biglietti
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo: avenue du Mahatma Gandhi 8, Bois de Boulogne

    Come arrivare

    Metro: linea 1 stop station Les Sabbons

    Bus: linea 244 stop station Fondation Louis Vuitton

12
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto via facebook.com/FondationLouisVuitton
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0