La Fondazione Louis Vuitton, situata nel Bois de Boulogne, è un centro dedicato all’arte contemporanea il cui complesso è stato concepito dal visionario architetto Frank Gehry, che lo ha reso un luogo audace, poetico ed unico nel suo genere.
Cerchi un hotel a Parigi?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
-
Informazioni
Una struttura non convenzionale
Per realizzare la Fondazione Louis Vuitton, che alberga tra il verde del Bois de Boulogne, il virtuoso architetto Frank Gehry si è ispirato alla leggerezza delle strutture di vetro di fine XIX secolo.
Il maestoso edificio è pensato come un vascello che naviga nella natura del Jardin d’acclimatation, un parco per l’intrattenimento di grandi e piccini con un giardino zoologico, montagne russe e molte altre attrazioni.
- Nel 2017 l’eclettico architetto canadese ha messo la sua firma anche sul futuristico Museo Guggenheim di Abu Dhabi.
La struttura della Fondazione Louis Vuitton è una vera e propria opera d’arte caratterizzata da onde e spirali trasparenti in vetro temperato; l’interno consta di 11.000 m2, e comprende gallerie d’arte, spazi espositivi, una libreria, un ristorante stellato.
- La app FLV permette di approfittare dei servizi informativi in tempo reale, così da arricchire con contenuti esclusivi la vostra “passeggiata architettonica” nella Fondazione Louis Vuitton.
Il museo della FLV
Le 11 gallerie del museo della Fondazione Louis Vuitton sono interamente dedicate all’arte contemporanea.
La collezione permanente è sostanzialmente divisa in opere espressioniste – Atkins, Cattelan, Genzken, Giacometti, Tillmans – ed opere contemplative – Ader, Dean, Hatoum, Polke, Zaatari. Inoltre, a queste sono state aggiunte delle installazioni commissionate apposta per il museo FLV, di Kelly, Eliasson, Morris, Simon ed altri.
Periodicamente, ci sono anche esposizioni temporanee che spaziano nei vari campi dell’arte, come le mostre Icons of modern art e Observatory of light.
Oltre il museo, la libreria e il ristorante stellato
Anche la libreria della Fondation Louis Vuitton è uno spazio multidisciplinare dedicato alla creazione, i cui testi ruotano intorno quattro universi: arte contemporanea, architettura, arti applicate, gioventù.
Le opere custodite nella libreria comprendono cataloghi d’esposizione, ma anche monografie, tirature limitate, e libri di approfondimenti sugli artisti della FLV. Allo stesso modo, il centro di documentazione offre una biblioteca con oltre 6.000 opere ed articoli sull’arte e sulle attività della fondazione, e conserva i making of delle opere commissionate.
- Se durante la visita doveste aver fame, fate un salto al ristorante stellato della Fondation Louis Vuitton, Le Frank, che sotto la sapiente guida dello chef Jean-Louis Nomicos offre piatti naturali, saporiti e profumati, ispirati alla cucina francese.
Altre forme d’arte
La FLV è consacrata davvero ad ogni forma d’arte; infatti, l’Auditorium è aperto ad ogni espressione artistica ma principalmente alla musica ed ai musicisti: dai virtuosi concerti di violoncello e piano, passando per i récital e la danza fino ad arrivare alle performance.
Inoltre, le attività della fondazione davvero sono tantissime. Ci sono micro-visite e workshop per tutta la famiglia, percorsi studiati per bambini dai 3 ai 5 anni, sperimentazioni plastiche per bambini dai 6 ai 10 anni, visite organizzate con guide specializzate nel linguaggio dei segni, e molto altro.
Giorni e orari di apertura
La FLV è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, il venerdì fino alle 23:00.
- Biglietti
- Dove si trova