I cittadini di Parigi utilizzano sempre di meno l’automobile, privilegiando per i loro spostamenti la metropolitana, l'autobus e la bicicletta.
Questo è il dato che emerge dal bilancio sui trasporti relativo al 2014 pubblicato, nei giorni scorsi, dall'Amministrazione Comunale della capitale francese.
Il calo del traffico automobilistico osservato è stato accompagnato da una forte crescita del numero di spostamenti effettuati con i mezzi pubblici e da un sostanziale aumento dei viaggi in bici, in particolar modo con il servizio di Bike Sharing Paris Vélib.
La diminuzione del numero dei veicoli in città è stata calcolata mediante l’utilizzo di una serie di sensori disposti nelle principali zone della capitale, che hanno registrato un calo del 4% nel 2014 rispetto all’anno precedente.
Questo risultato conferma una tendenza al ribasso già iniziata nel 2011, attribuita dall’amministrazione comunale ad un cambiamento di atteggiamento e mentalità dei parigini.
Percorso diametralmente opposto per i ciclisti; il numero di biciclette registrato a Parigi è aumentato dell’8% nel 2014, grazie anche alla realizzazione di 5 km di nuove piste ciclabili aggiunte alle strutture già esistenti.
“Stiamo lanciando un progetto per la realizzazione di due ciclostazioni a Lione e Montparnasse” ha commentato Christophe Najdovski, assessore ai trasporti di Parigi. “Il 2016 sarà l’anno della bicicletta”.