Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Trasporti a Parigi, calano i viaggi in auto: la gente preferisce le bici

foto copertina via 20minutes.fr

I cittadini di Parigi utilizzano sempre di meno l’automobile, privilegiando per i loro spostamenti la metropolitana, l'autobus e la bicicletta.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Questo è il dato che emerge dal bilancio sui trasporti relativo al 2014 pubblicato, nei giorni scorsi, dall'Amministrazione Comunale della capitale francese.

Il calo del traffico automobilistico osservato è stato accompagnato da una forte crescita del numero di spostamenti effettuati con i mezzi pubblici e da un sostanziale aumento dei viaggi in bici, in particolar modo con il servizio di Bike Sharing Paris Vélib.

news trasporti parigi auto bicifoto via leparisien.fr

La diminuzione del numero dei veicoli in città è stata calcolata mediante l’utilizzo di una serie di sensori disposti nelle principali zone della capitale, che hanno registrato un calo del 4% nel 2014 rispetto all’anno precedente.

Questo risultato conferma una tendenza al ribasso già iniziata nel 2011, attribuita dall’amministrazione comunale ad un cambiamento di atteggiamento e mentalità dei parigini.

Percorso diametralmente opposto per i ciclisti; il numero di biciclette registrato a Parigi è aumentato dell’8% nel 2014, grazie anche alla realizzazione di 5 km di nuove piste ciclabili aggiunte alle strutture già esistenti.

Stiamo lanciando un progetto per la realizzazione di due ciclostazioni a Lione e Montparnasse” ha commentato Christophe Najdovski, assessore ai trasporti di Parigi. “Il 2016 sarà l’anno della bicicletta”.

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via 20minutes.fr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0