Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
267

Come raggiungere Parigi in treno dall'Italia

Sempre più viaggiatori decidono di raggiungere Parigi utilizzando il treno. Questo mezzo può essere molto comodo in quanto ti consente di arrivare direttamente nel centro della capitale francese evitando non solo le classiche attese in fila al check-in, ai controlli di sicurezza e all'imbarco ma anche i costi aggiuntivi dei trasferimenti dall'aeroporto.

Treni diretti ad alta velocità TGV

Se vivi nelle immediate vicinanze o proprio in una delle città italiane da cui partono i treni ad alta velocità diretti a Parigi - ossia Milano, Torino, Novara e Vercelli - puoi prendere in considerazione l'idea di raggiungere la capitale francese comodamente con questo mezzo di trasporto.

interni tgvIl vantaggio è di arrivare direttamente al centro città e di viaggiare in convogli molto confortevoli e moderni: in pratica arrivi in stazione, trovi il binario e sali sul treno che ti fermerà esattamente nel cuore della Ville Lumière.

È possibile quindi optare per uno dei treni ad alta velocità TGV; il servizio è offerto dalla compagnia ferroviaria francese SNCF con collegamenti diretti e promozioni frequenti.

  • Le città di partenza sono: Torino, Milano, Vercelli e Novara.

  • Sono previste 3 partenze giornaliere da Torino e Milano distribuite tra la mattina e il primo pomeriggio; 1 partenza giornaliera da Vercelli e Novara in prima mattinata.

  • Il viaggio dura in media 6 ore e mezza con arrivo alla stazione di Parigi Gare-de-Lyon.

Quanto costa andare a Parigi in TGV

Un biglietto in seconda classe costa in media tra i 50 e i 60 euro solo andata ma prenotando con largo anticipo si trovano spesso offerte che si aggirano intorno ai 30-40 euro, legate a giorni o fasce orarie specifiche. I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratis mentre i ragazzi fino ai 12 anni pagano la metà del prezzo di un adulto.

Basta semplicemente consultare il sito web della compagnia per scegliere la soluzione più comoda, prenotare il biglietto e stampare il titolo di viaggio.

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UN VIAGGIO IN TRENO TGV

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Non solo alta velocità: Treni diretti notturni Thello

cuccette treno thelloUn'altra possibile soluzione per chi vuole arrivare a Parigi in treno è quella di prendere un treno notturno diretto della compagnia ferroviaria Thello, facente capo a Trenitalia.

È possibile scegliere tra scompartimenti con 6 cuccette o 4 cuccette ma sono disponibili anche cabine triple o doppie.

  • Le città di partenza sono: Brescia, Milano, Padova, Venezia, Verona.

  • Si parte in media tra le 20:00 e le 21:00 circa a seconda della città scelta; l'arrivo a Paris-Gare-De-Lyon è previsto sempre intorno alle 10:00 del giorno seguente.

Quanto costa viaggiare con Thello

Un biglietto singolo solo andata costa in media tra i 90 e i 100 euro ma muovendosi in anticipo si trovano convenienti promozioni. I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratis a condizione che condividano il letto con l’adulto che li accompagna; i ragazzi fino ai 14 anni risparmiano circa il 30% sul prezzo della tariffa adulto grazie alla promozione "Child".

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA TUA CUCCETTA THELLO

Andare a Disneyland Paris in treno dall'Italia

Ad oggi non ci sono treni diretti che collegano l'Italia alla stazione di Marne la Vallée/ Disneyland. Per raggiungere il parco Disneyland Paris in treno dall'Italia occorre, quindi, arrivare prima al centro di Parigi  prendendo uno dei treni di cui abbiamo parlato sopra, che fermano a Parigi Gare de Lyon e da qui effettuare un piccolo cambio. Trovandoti in centro, sarebbe un'ottima idea ritagliarti prima un po' di tempo per una visita veloce nei dintorni:

Ritornando alla stazione, per arrivare a Disneyland il cambio che devi fare è il seguente: da Parigi Gare de Lyon prendi la linea A della RER che ti consentirà di raggiungere direttamente la stazione di Marne-la-Vallée / Disneyland Paris in circa 45 minuti. 

parigi disneyland

La RER A parte dalla stessa stazione in cui scendi dal treno TGV; i biglietti puoi acquistarli agli sportelli o ai distributori automatici. Scopri tutte le soluzioni per raggiungere Disneyland dal centro di Parigi e dagli aeroporti nel nostro articolo dedicato.


Voli, treni, pullman: quale mezzo scegliere? Per arrivare a Parigi dall'Italia valuta l'opzione di viaggio più adatta alle tue esigenze.

267
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0