Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
63

Gare du Nord: La Stazione ferroviaria cruciale di Parigi

Scopri i migliori Tour low cost a Parigi vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Parigi Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via parisdailyphoto

Grandissima, con tanti snodi di treni e linee metro, la Gare du Nord  (o Gare de Paris Nord) si trova nel centro di Parigi nel quartiere di Saint-Vincent-de-Paul, non distante da Montmartre. La sua posizione strategica consente, tra le altre cose, di raggiungere facilmente destinazioni come Londra, Amsterdam e Berlino: è da qui che partono i treni diretti nelle principali città del nord della Francia e del nord Europa.

Gare du Nord (Parigi): Snodo ferroviario e monumento storico

La stazione Nord è stata aperta nel 1846 e ad oggi costituisce lo snodo ferroviario più importante della capitale perché da qui partono e arrivano: treni ad velocità (che servono sia la rete nazionale, con TGV, sia quella internazionale con Eurostar e Talys); treni che servono i confini regionali, il cuore di Parigi e le zone limitrofe (con Transilien, RER, la linea metropolitana, bus, taxi e Vélib).

Inoltre è la terza stazione al mondo per numero di visitatori, ogni anno ospita infatti oltre 180 milioni di viaggiatori!

Visitare la Gare du Nord può essere l'occasione, oltre che per spostarsi comodamente dal cuore di Parigi in altre meravigliose città, anche per ammirare uno degli edifici appartenenti al registro dei Monumenti storici della Francia. Dunque munitevi di macchina fotografica!

stazione du nord parigiRicostruita nel 1863 dall'architetto Jacques Hittorff, Gare du Nord è caratteristica per la sua architettura a vetrate del 19° secolo, fatta in ferro e vetro.

Notate, poi, le 23 statue in pietra sulla facciata dell'edificio, la loro particolarità è che simboleggiano le principali città di destinazione della stazione.


Collegamenti con gli aeroporti di Parigi

La stazione Gare du Nord è uno snodo cruciale dei trasporti che collegano l'aeroporto Charles de Gaulle al centro di Parigi. Ed è anche uno dei punti nevralgici di arrivo per chi atterra all'aeroporto di Orly ed è diretto a Parigi centro.

Da Charles de Gaulle a Gare du Nord in RER B

Gare du Nord è la prima fermata della RER B che serve l'aeroporto di Charles de Gaulle fino al centro città. Il tempo di percorrenza è poco più di una ventina di minuti.

Da Orly a Gare du Nord in metro Orlyval e RER B

Una volta atterrati, dopo aver preso la metro leggera Orlyval fino alla stazione Antony, si potrà proseguire con la RER B fino a Gare du Nord - con diverse altre fermate intermedie.

Da Gare du Nord: Eurostar Parigi-Londra e Navetta per Disneyland

Gare du Nord è punto di riferimento anche per altri due trasporti fondamentali:

Eurostar Parigi-Londra: Per chi preferisce viaggiare in treno da Parigi a Londra, il servizio Eurostar impiega appena 2 ore e 15 minuti, con capolinea proprio a Gare du Nord.

Disneyland® Paris Express: La navetta Disneyland® Paris Express è tra le soluzioni più comode per chi alloggia a Parigi e vuole dedicare una giornata a uno o entrambi i parchi di Disneyland Paris. Si parte da Gare du Nord alle 08.30. Prenota qui il tuo posto sul Disneyland® Paris Express + ingresso al parco

BIGLIETTI D'INGRESSO PER DISNEYLAND PARIS


Deposito bagagli a Gare du Nord: Servizio in stazione e ditte private

Anche a Gare du Nord, come nelle principali stazioni della capitale, è possibile usufruire del servizio di deposito bagagli automatico (consigne automatique). 

Il deposito bagagli si trova al Livello - 1 (niveau -1), vi si accede tramite scala o scale mobili, accanto all'uscita di rue de Maubeuge, di fronte al binario 3. Si può pagare sia in contanti che con carta di credito. Aperto dalle 6:15 alle 23:15 tutti i giorni, festivi inclusi.

Per quanto riguarda, invece, le ditte private specializzate nella custodia dei bagagli, nei pressi di Gare du Nord è possibile raggiungere uno di punti di deposito Nanny Bag. Ecco dove sono i più vicini:

  • In Rue De Saint-Quentin; in Rue la Fayette; in Rue Pierre Semard.

PRENOTA IL TUO DEPOSITO BAGAGLI A PARIGI


Altri servizi offerti dalla Gare du Nord

All'interno della Gare du Nord è presente un terminale wirless e una postazione per ricarica Laptop e Tablet. Sono presenti, inoltre: Area accoglienza disabili, sale d'attesa, ufficio del turismo e cambiovaluta, docce e toilette. 

La stazione è piena di negozi, panifici, caffetterie e ristoranti. Troverete anche un centro commerciale, diversi servizi bancari e postali ed aree dedicate all'intrattenimento dei viaggiatori. All'esterno della stazione ci sono un parcheggio auto e un comodo parcheggio per le bici.


Indirizzo

18, Rue de Dunkerque, 75010 Paris, Francia

Come arrivare

metro-paris  linea4-metro-paris linea5-metro-parigi  fermata Gare du Nord, queste linee servono anche la Gare de l'Est che si trova nelle vicinanze. 
RER-parigi  B e D 
bus-parigi  
linee 26, 31, 35, 38, 39, 43, 45, 46, 48, 54, 56, 91, 302
noctilien-parigi 
N01, N02, N14, N43, N44, N143

Cerchi un Hotel nelle vicinanze della Gare du Nord?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un Hotel nelle vicinanze della Gare du Nord?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

63
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via parisdailyphoto
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0