Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
29

Quanto è accessibile Parigi ai viaggiatori disabili?

Parigi accessibile: scopri tutti i tour e le attività disponibili Parigi accessibile: scopri tutti i tour e le attività disponibili da 11€ mostra disponibilità

Parigi non ha mai brillato per i suoi servizi dedicati all'accessibilità. Ma la buona notizia è che tutta una serie di recenti misure hanno reso molto più facili gli spostamenti per i visitatori con mobilità limitata o disabilità. I movimenti pedonali sono ormai abbastanza agevolati e un numero sempre maggiore di strutture, musei, attrazioni e servizi sono "wheelchair-friendly". C'è ancora molto da fare, ma la città migliora continuamente.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Mezzi pubblici a Parigi per disabili: accessibilità e biglietti

Metro e RER

Nel complesso, la metropolitana di Parigi offre scarsa accessibilità ai viaggiatori disabili, quindi non è proprio la scelta ideale per chi si sposta in sedia a rotelle. Circa due terzi delle stazioni della metropolitana di Parigi hanno scale mobili.

  • La linea Metro 14, la più recente della rete, è completamente attrezzata con ascensori, rampe e collegamenti con altre linee che forniscono un'adeguata accessibilità. Serve fermate importanti come: Saint-Lazare (accesso al quartiere Opéra, Grandi Magazzini Printemps e Galeries Lafayette), Madeleine, Pyramides (accesso al Museo del Louvre), Chatelet e Gare de Lyon.

La rete dei treni suburbani espressi - RER, è attrezzata meglio. Non accessibile del tutto ma la maggior parte delle stazioni mette a disposizione ascensori e passaggi appositi all'altezza dei tornelli; per accedere dal binario a bordo del treno, occorre chiamare il personale ferroviario che azionerà le rampe mobili.

Per viaggiatori con sedia a rotelle, in generale solo le carrozzine manuali possono essere utilizzate comodamente in metropolitana e RER, a causa del divario tra la piattaforma e il treno. Per i passeggeri con disabilità visiva, la metropolitana e la RER sono sufficientemente accessibili. Alcune stazioni sono dotate di borchie di avvertimento sul pavimento delle piattaforme ferroviarie. La linea 14 della metro e alcuni treni della linea 3 danno annunci vocali automatici che indicano ogni fermata. Ma la città si sta attrezzando affinché gli annunci vocali siano presenti su tutte le linee.

Per i viaggiatori con problemi di udito c'è almeno una biglietteria e uno stand di informazione in ogni stazione attrezzato per comunicare con i passeggeri con questo tipo di handicap.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Bus e Tram

Le altre reti di trasporto pubblico superficiali di Parigi, in particolare gli autobus e i tram, sono molto più accessibili ai passeggeri con mobilità limitata e disabilità.

La maggior parte degli autobus di Parigi sono dotati di rampe e dispositivi di abbassamento dei convogli, sedili speciali per i passeggeri con mobilità limitata, e un sistema di annuncio vocale. La linea 38, che corre da nord a sud attraverso il centro della città, dispone anche di schermi situati nei bus che indicano la posizione corrente, le prossime fermate e i percorsi. Due linee tranviarie di Parigi T1 e T2, sono entrambe completamente accessibili ai disabili.

  • Gli autobus e le fermate accessibili sono elencati su una mappa consultabile sul sito ufficiale della RATP o in alernativa tramite l’app ufficiale dei servizi di trasporto: un triangolo giallo indica che la fermata NON è accessibile alle persone su sedia a rotelle.

Funicolare di Montmartre, Bateaux Parisiens e spostamenti in strada

La funicolare di Montmartre è accessibile ai disabili.

Anche i Bateaux Parisiens che navigano sulla Senna sono accessibili alle persone con disabilità motorie grazie ad una rampa che collega il battello con il molo; è comunque importante specificare l'accesso di un disabile a bordo alla compagnia di navigazione in fase di prenotazione. Non sono previsti sconti o riduzioni e i servizi igienici appositi sono disponibili sul molo ma NON a bordo.

Per quanto riguarda gli spostamenti in strada, i movimenti sono agevolati in quanto tutti i marciapiedi sono raccordati al piano stradale tramite discese.

  • Per raggiungere la Promenade Plantée (passeggiata lungo un vecchio tratto ferroviario sopraelevato), si può utilizzare un ascensore che si trova all'estremità dei Jardin de Reuilly.

Sono previsti sconti o agevolazioni per i disabili sui biglietti dei trasporti?

Per quanto riguarda i biglietti, i disabili non hanno agevolazioni e non possono usufruire di riduzioni o pass speciali. Le tariffe preferenziali valgono SOLO per i residenti a Parigi e nell'Île-de-France.

  • Vi ricordiamo che per i viaggi in TGV Italia-Francia (treno ad alta velocità), i disabili viaggiano in prima classe pur pagando il biglietto di seconda e l’accompagnatore viaggia gratuitamente.

Accessibilità agli Aereoporti di Parigi

ADP - Aereoporti di Parigi offrono una guida semplice per i passeggeri con mobilità limitata o disabili. È possibile scaricare i file in formato PDF dal sito che fornisce informazioni dettagliate sui servizi disponibili negli aereoporti di Parigi per passeggeri con esigenze speciali. Per maggiori informazioni basta visitare il sito ufficiale adp.

Ingresso gratuito per disabili nei musei e monumenti di Parigi

Musei e monumenti di Parigi sono liberi di praticare agevolazioni sui ticket d'ingresso e di garantire o meno accesso prioritario alle persone disabili e ai loro accompagnatori. Vediamo nel dettaglio.

La maggior parte parte dei luoghi d'interesse più importanti di Parigi applicano gratuità e riduzioni su presentazione di un certificato che attesti la disabilità.

Musei di Parigi gratuiti per disabili

  • Museo del Louvre: Accesso dalla Pyramide tramite ascensore centrale; dalla Galleria Carrousel, arrivando dal parcheggio o entrando al n. 99 di rue de Rivoli.
  • Musee d'Orsay: Accesso dalla porta C.
  • Petit Palais - Musée des Beaux-Arts de la ville de Paris: Accesso senza gradini al piano terra sulla destra.
  • Grand Palais: Accesso dalla Porta B su Avenue General Eisenhower.
  • Musée national Picasso: Tutti gli spazi sono accessibili in sedia a rotelle, tranne una piccola sala storica.
  • Musée du Luxembourg: Per raggiungere l'ingresso riservato alle persone a mobilità ridotta, chiedere al personale di sicurezza.

Monumenti di Parigi gratuiti per disabili

  • Centre Pompidou: ingresso all'angolo tra Rue Saint-Merri e Rue du Renard.
  • Arc de Triomphe: Un ascensore permette ai visitatori con mobilità ridotta di accedere al 1 ° piano (spazio museale); la terrazza non è accessibile in sedia a rotelle.
  • Sainte-Chapelle: La cappella inferiore è accessibile tramite una rampa; quella superiore tramite ascensore.

Conciergerie, Espace Dalí e Panthéon NON sono accessibili a persone con disabilità motoria per la presenza di gradini.

Biglietti delle attrazioni: gratuità e sconti per disabili e accompagnatori

È previsto ingresso prioritario e una riduzione sul biglietto su presentazione di un certificato di invalidità. Idem per l'accompagnatore. I visitatori in sedia a rotelle o con problemi motori possono arrivare fino al 2° piano con l'ascensore ma per una questione di sicurezza, non è loro permesso l'accesso all'ultimo piano.

Ingresso prioritario e riduzione sul biglietto per il disabile e l'accompagnatore. Con l'ascensore si arriva al 56° piano; la terrazza panoramica è invece raggiungibile solo tramite scala.

Accesso gratuito e prioritario per disabile e accompagnatore. L'ingresso A è dotato di rampa per le sedie a rotelle. Un ascensore conduce ai Grandi Appartamenti.

I disabili a Disneyland Paris pagano tariffa ridotta mentre è gratuito l'ingresso per il loro accompagnatore. Presso il Donald Desk (City Hall) o allo Studio Services si può richiedere gratuitamente la "tessera d'accesso prioritario" che permette di accedere ad alcune attrazioni attraverso ingressi appositamente progettati per i visitatori con disabilità.


Molti hotel di Parigi offrono camere e servizi accessibili. Scoprine di più nel nostro articolo: 10 Hotel di Parigi accessibili ai viaggiatori disabili.

29
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0