Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
74

Catacombe di Parigi: La necropoli della Parigi sotterranea

Scopri i tour e le offerte per visitare le Catacombe di Parigi Scopri i tour e le offerte per visitare le Catacombe di Parigi da 30€ vedi le offerte

Sotto la rive gauche a 15/20 metri di profondità sotto la superficie di Parigi, scorrono chilometri (quasi 300!) di gallerie e cunicoli di cui solo una piccola parte è visitabile. È qui che si contano qualcosa come 6 milioni di resti umani: diciamocelo, non è proprio come visitare l'Arco di Trionfo ma le Catacombe di Parigi sono un'esperienza unica nel loro genere. Una visita che non vi lascerà indifferenti.

  • Informazioni

    Un'esperienza insolita nella Parigi sotterranea

    Le Catacombe di Parigi sono un grandissimo labirinto sotterraneo. Fuori dai circuiti delle più classiche attrazioni della Ville Lumière, si nasconde una Parigi sotterranea con il suo fascino "macabro" e con una storia importante: le Catacombe sono tra le esperienze insolite più famose da fare nella capitale francese.

    Preparatevi, le scale per raggiungere le Catacombe di Parigi vi sembreranno non finire mai, ma una volta giù ne sarà valsa la pena. Ah, scarpe comode e copritevi perché giù fa freschino!

    "Les Carrières de Paris" si trasformano in necropoli

    Gli storici raccontano che questi sotterranei ebbero un ruolo strategico per i cittadini, in tempo di rivoluzione o di guerra, che li utilizzavano come veri e proprio rifugi. In origine i tunnel delle Catacombe di Parigi erano delle cave di pietra e si chiamavano Les Carrières de Paris.

    Alla fine del 1700 a causa delle epidemie e malattie che colpivano sempre più frequentemente la popolazione, le autorità decisero di trasferire in questi tunnel sotterranei di Parigi i corpi e le ossa dei cimiteri della città. Nascono, così, le Catacombe.

    catacombe parigi piccoli gruppiInizialmente le visite alle Catacombe di Parigi erano solo private ed erano tenute a lume di candela. Ad oggi, dei 300 chilometri di catacombe scavate sottoterra, se ne può visitare solo una piccola parte.

    Sapevate che nel 2014, grazie ad uno speciale permesso rilasciato dalle autorità francesi, nelle Catacombe di Parigi è stato girato il film horror "Necropolis, la Città dei Morti"?

    Uno dei più grandi ossari del mondo

    L'ossario delle Catacombe è tra i più grandi al mondo e uno dei pochi ossari sotterranei esistenti. Le ossa e i crani sono sistemati con cura in maniera quasi meticolosa lungo le pareti e sono accompagati nel percorso da monumenti funebri, colonne e altari.

    Tra le ossa custodite nelle Catacombe di Parigi, ci sono anche quelle di personaggi famosi della storia e della letteratura francese come François Rabelais, i favolisti Jean La Fontaine e Charles Perrault, Robespierre e Danton.

    Visitare le Catacombe di Parigi: info utili e consigli

    Paris Catacombes entrataL'entrata per visitare le Catacombe di Parigi si trova al numero 1 di avenue du Colonel Henri Rol-Tanguy, nei pressi di Place Denfert-Rochereau, a pochi passi dal Cimitero di Montparnasse e dall'Osservatorio di Parigi. La visita è abbastanza impegnativa e dura 45 minuti, il tempo necessario per percorrere orientativamente 2 KM a 15/20 metri di profondità.

    Si accede solo attraverso una scala, sono all'incirca 130 gradini e non ci sono ascensori. Una volta giù, preparatevi a passaggi irregolari, il terreno un po' scivoloso e la luce debole: ma non scoraggiatevi perché le Catacombe di Parigi propongono una visita unica al mondo. Certo un po' macabra, ma con una storia interessante. Ogni cripta e cunicolo nasconde il proprio patrimonio di storie e leggende, tutto da scoprire.

    • È severamente vietato toccare le ossa lungo il percorso;
    • La temperatura nei sotterranei è di circa 14° e c'è molta umidità, quindi è bene portarsi una giacca o un maglioncino, anche se in superficie fa caldo;
    • Il Tour nelle Catacombe di Parigi non è raccomandato alle persone con problemi cardiaci o respiratori, non è accessibile in sedia a rotelle e i bambini sotto i 14 anni devono essere necessariamente accompagnati da un adulto. E se soffrite di claustrofobia, pensateci due volte prima di prenotare.

    Catacombe di Parigi: Biglietti salta la fila e tour guidati

    Va detto che se non avete acquistato il biglietto salta la fila prima di partire, per entrare alle Catacombe di Parigi potrebbero volerci alcune ore di attesa. Sì, perché le Catacombe sono tra le attrazioni di Parigi con le file più lunghe! Mettete in conto almeno un'ora e mezza/due di coda(se vi va bene!), senza neanche la garanzia di riuscire ad entrare il giorno stesso.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Ecco perché per ottimizzare i tempi e vivere l'esperienza senza ansia da "attesa" e senza il rischio sold out, consigliamo sempre di acquistare online il biglietto ad ingresso prioritario prima di partire.

    Il ticket vi permetterà, infatti, di accedere da un'entrata dedicata: non farete la fila in biglietteria - se non una breve coda, ma molto più scorrevole - avrete la certezza di visitare le Catacombe di Parigi e il tempo risparmiato vi permetterà di dedicarvi ad altre attrazioni e musei a Parigi.

    La storia delle Catacombe di Parigi è veramente affascinante e il miglior modo per visitarle è partecipando ad tour guidato, saltando la coda all'ingresso. Scopri la nostra selezione dei migliori tour guidati alle Catacombe di Parigi.

    •  I ragazzi al di sotto dei 18 anni entrano gratuitamente. Inoltre, per una questione di sicurezza, possono entrare solo 200 persone alla volta. Se la capacità è già stata raggiunta, pur essendo in possesso di un biglietto ad accesso prioritario, occorrerà aspettare un po'.

    BIGLIETTI SALTA LA CODA E TOUR GUIDATI PER LE CATACOMBE DI PARIGI

    Orari di apertura delle Catacombe di Parigi

    Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 20:30, chiusura delle casse alle 19:30.

    Le Catacombe restano aperte il 14 luglio, 15 agosto, 1 novembre.

    L'attrazione resta chiusa: ogni lunedì; il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova

    Indirizzo

    1 Avenue du Colonel Henri Rol-Tanguy, Place Denfert Rochereau.

    Come arrivare

    metro paris linea4 metro parislinea6 metro parigi  fermata Denfert-Rochereau

    In autobus: bus N.38 e N.68

Scopri le offerte hotel a Montparnasse
In collaborazione con: Booking.com

Scopri le offerte hotel a Montparnasse

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

74
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0