Situato nel quartiere Montparnasse di Parigi, il Giardino Atlantico è un piccolo parco urbano realizzato all’inizio degli anni ‘90. Progettato sulla copertura della metropolitana Montparnasse, il giardino è uno spazio strategico verde ideale per poter raggiungere le tante attrazioni di uno dei quartieri più interessanti di tutta la città.
-
Informazioni
Parigi e Londra hanno probabilmente il miglior sistema di trasporti metropolitano in Europa, ma la capitale francese è tra le poche al mondo ad aver realizzato sul tetto di una stazione metropolitana un vero e proprio parco, il Giardino Atlantico. Spazio verde decisamente interessante nel cuore del quartiere Montparnasse di Parigi, la caratteristica di questo parco di oltre 30000 metri quadri è quella di essere uno dei giardini pensili più grandi e meglio progettati al mondo.
Struttura del parco
Completato nel 1994, questo attrezzato giardino di Parigi è organizzato in tre diverse aree, ognuna delle quali ha una sua atmosfera che evoca diversi stati d’animo nel visitatore. Il parco paesaggistico si trova sul lato orientale e si caratterizza per un forte richiamo allo spirito barocco, attraverso i numerosi sentieri tortuosi e i frequenti giochi di luci e ombre che accompagnano la passeggiata tra rododendri, eriche, gardenie e felci. Nelle zone più ombreggiate di quest’area sono presenti sei sculture di Bernard Viè, “I sei alberi maestri”, realizzati in modo tale da riflettere la luce solare, così da permettere al visitatore di potersi addentrare anche nel sottobosco.
La parte centrale è dedicata al giardino classico, dalle forme tipicamente francesi e con un ampio viale alberato centrale che permette di avere una visione d’insieme di tutto il parco anche ad altezze diverse grazie alle numerose passerelle in legno. L’ultima parte del parco è dedicata invece agli spazi attrezzati allo sport e al gioco, notevolmente apprezzati dai tanti visitatori che ogni giorno vogliono rilassarsi al verde dei numerosi giardini di Parigi, a leggere o a praticare attività fisica.
Cosa visitare nella zona
I giardini rappresentano il cuore verde di un quartiere ricco di attrazioni. A pochi passi dal parco, attraverso la Torre Montparnasse, è possibile ammirare la più incantevole veduta di Parigi. Un panorama a 360° assolutamente straordinario in cui osservare tutte le meraviglie della capitale più affascinante e romantica al mondo.
Proprio a ridosso di questo piccolo parco di Parigi, inoltre, è possibile visitare il Museo del Generale Leclerc e della Liberazione, per rivivere l’orgoglio nazionale parigino durante la seconda guerra mondiale.
Il Giardino Atlantico è un’attrazione decisamente interessante, quindi, non solo per chi ama i giardini francesi, ma anche per chi si appresta a visitare Montparnasse, il “quartiere bohemien” di Parigi.
- Dove si trova