Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

Museo del Generale Leclerc e della Liberazione

Nel cuore del quartiere Montparnasse sorgono il Memoriale Leclerc e della Liberazione di Parigi e il Museo Jean Moulin. In una struttura moderna e con tecnologie all’avanguardia, il complesso propone ai visitatori un tour per riscoprire i momenti più importanti e gli uomini più valorosi che hanno scritto la storia dell’ultimo conflitto mondiale.

  • Informazioni

    Il Memoriale del Maresciallo Leclerc de Hauteclocque e della Liberazione di Parigi e il Museo Jean Moulin sono stati inaugurati in occasione del cinquantenario della liberazione della capitale francese, nell’agosto del 1994.

    museo-della-liberazione-parigiLa struttura ospita diverse esposizioni di carattere temporaneo e permanente riguardanti i vari momenti che hanno caratterizzato il secondo conflitto mondiale nella Francia degli anni ‘40. Immagini e video riprendono un Paese devastato dai bombardamenti e annichilito dall’invasione nazista, mentre i patrioti preparavano l’insurrezione e la definitiva liberazione della Ville Lumiére.

    Il complesso è simbolicamente posizionato nel Giardino Atlantico, nel cuore di Montparnasse, che ha giocato un ruolo fondamentale nella liberazione di Parigi. In un solo luogo si concentrano così due musei e tre diversi temi incernierati sul Generale Leclerc, Jean Moulin e sulla Liberazione di Parigi.

    All’ingresso il visitatore troverà alla sua sinistra lo spazio dedicato al Memoriale Leclerc, alla sua destra il Museo Jean Moulin. Due personaggi, due vite apparentemente molto diverse ma unificate da un unico obiettivo: la liberazione della Francia. Lo scopo del museo è proprio quello di presentare la vita dell’uomo pubblico e del privato cittadino sotto il giogo nazista. La struttura è organizzata e arredata con esposizioni che favoriscano i collegamenti tra questi due stili di vita.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Giornali, documenti, poster, fotografie e materiale audio-visivo compongono le collezioni permanenti della struttura. La sala proiezioni è al centro di ogni galleria, permettendo al visitatore di ripercorrere le fasi più importanti della carriera dei due eroi francesi.

    mostre-museo-della-liberazione-parigiNell’ala dedicata al memoriale Leclerc sono mostrate le più grandi imprese militari vissute dal generale: dalle missioni africane fino allo sbarco in Normandia. Nel museo Jean Moulin è raccontata sui display la vita dell’artista e del privato cittadino, la sua lotta contro il nazismo, fino alla morte a causa delle torture subite.

    Al piano superiore, invece, il visitatore troverà una bellissima sala circolare, dedicata alla Liberazione di Parigi. Qui trova spazio un enorme display circolare che segue tutta la parete su cui verrà proiettato un cortometraggio sulla Parigi degli anni ’40.

    Il centro di ricerca

    Il complesso è dotato di un centro di ricerca e documentazione all’avanguardia con nuove tecnologie e archivi messi gratuitamente a disposizione del pubblico: prove, testi d’archivio, fotografie e documenti audiovisivi vengono ogni giorno consultati da centinaia di studenti e professionisti di tutta Europa. Sono inoltre organizzate riunioni e dibattiti con autori internazionali il primo giovedì di ogni mese, da ottobre fino a giugno.

    Orari di apertura

    Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, ultimo ingresso 17.45

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    23 Allée de la 2ème Division Blindée

    Come arrivare

    metro-parislinea13-metro-parigi fermata Gaîté
    bus-parigi 28, 58, 88, 91, 92, 94, 95, 96
    Treno: fermata Gare Montparnasse

     

5
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0