Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Gli eventi da non perdere a Parigi dal 20 al 26 Marzo 2017

Parigi si prepara a vivere il grande ritorno della primavera con diversi appuntamenti e attività all'aria aperta, organizzate nei parchi e nelle strade cittadine. Le grandi mostre "Vermeer" e "Camille Pissarro" continueranno a catturare l'attenzione di tutti gli amanti dell'arte anche questa settimana.

Appuntamenti di primavera per tutte le età

Floraisons de mars, Fioriture di Marzo al Parc Floral di Parigi

Fino al 31 marzo - Parc Floral, 9:30-18:30 fino al 25 marzo; 9:30-20:00 dal 26 al 31 marzo - Gratuito

La bellissima fioritura dei bulbi di crocus, narcisi e "camelia japonica" vi aspetta al Parc Floral di Parigi. In programma:

  • La Maison Paris Nature propone una visita "botanica" speciale  domenica 26 marzo intitolata "Fiori di primavera, un altro modo di vedere il parco";
  • La mostra fotografica "Viaggio negli spazi naturali dell'Île-de-France";
  • La grande mostra di gerani nel Padiglione 20 del Parco;
  • Teatro dei burattini per intrattenere i più piccoli.

Le printemps des arts du 15ème - La primavera delle arti

Tutti i weekend dal 18 marzo al 2 aprile - Varie location, sabato 14:00-21:00; domenica 12:30-17:00; Gratuito

Torna la 3° edizione del grande festival delle arti di primavera. Ogni weekend, la manifestazione avrà un suo punto centrale: il 25 e 26 tutti a Place Jacque Marettes! Vi aspettano:

  • Esposizioni di artisti e gallerie di street art;
  • Concerti di musica classica, jazz, rock;
  • Workshop, spettacoli di magia, performance di danza contemporanea e hip hop;
  • Eventi organizzati in biblioteche, musei, librerie e cafè. Programma completo

È primavera, uscite dalle vostre tane! 

25 e 26 marzo - Museo Nazionale di Storia Naturale, ore 11:30-19:00 - Gratuito

Un appuntamento tutto dedicato al mondo degli animali (specialmente di panda e orsi), aspetta grandi e piccoli al Museo Nazionale di Storia Naturale con laboratori, giochi e una serata tematica. Un'ottima occasione per trascorrere una giornata al Jardin des Plantes e visitare le sue attrazioni e la Ménagerie.

Carnevale delle donne

26 marzo - Place du Châtelet, dalle  ore 15:00 - Gratuito

Un appuntamento di primavera dedicato alle donne, che è ormai una tradizione a Parigi. Siete tutte invitate a sfilare - con una maschera simpatica se volete! - per rivivere la tradizionale Festa delle Lavandaie. Si parte da Place du Châtelet e si attraversano vie famose come Boulevard de Sébastopol, Rue de Rivoli e Rue des Rosiers. L'arrivo è a Place de l’Hôtel-de-Ville.

La Festa di San Patrizio continua...

La Fête de la Saint Patrick et de la Bretagne

21 marzo - Casino de Paris - Biglietti 

I migliori ballerini e cantanti del gruppo di Danze Celtiche d'Irlanda presentano il loro spettacolo di San Patrizio affiancati dalla "Bagad de Lann-Bihoué", la banda bretone composta da musicisti impegnati nella marina militare francese. Due ore di spettacolo con oltre 40 artisti: un vero e proprio viaggio nella tradizione celtica.

  • Sono previsti due spettacoli, alle ore 15:00 e alle 20:30; Biglietti a partire dai 25 euro.

Le grandi mostre a Parigi

Camille Pissarro

Fino al 02 luglio - ArtMusée Marmottan-Monet - Biglietti

Parigi ricorda Camille Pissarro con una esposizione all'ArtMusée Marmottan-Monet, dove potrete osservare 75 dei capolavori che raccontano la vita del grande impressionista, dalla sua gioventù alla sua morte.

  • Il museo è aperto da tutti i giorni, a esclusione del lunedì, dalle 10.00 alle 18.00. Il giovedì l’orario di chiusura si prolunga fino alle 20.00. I biglietti sono disponibili solo online.

Vermeer

Fino al 22 maggio - Louvre - Biglietti

Un evento particolare, dove il Louvre collabora con la National Gallery di Dublino e la National Gallery of Art di Washington per una mostra unica nel suo genere incentrata sul pittore Johannes Vermeer, famoso per “La ragazza con l’orecchino di perla”.

  • La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00 a esclusione del martedì. Il mercoledì e il venerdì la chiusura viene posticipata fino alle 21.45. 

Auguste Rodin - l'Esposizione del centenario

Dal 22 marzo al 31 luglio - Grand Palais - Biglietti

In occasione del centenario della morte di Auguste Rodin, Il Museo Rodin e le Gallerie Nazionali del Grand Palais celebrano l'artista con una mostra che  mette in evidenza il suo mondo creativo e i suoi rapporti con il pubblico. Più di 200 le opere in mostra insieme a sculture e disegni di Picasso, Matisse e altri giganti del mondo dell'arte.

  • Orario: giovedì, domenica e lunedì 10:00-20:00; mercoledì, venerdì e sabato 10:00-22:00; chiuso il martedì

Le altre esposizioni a Parigi

Double Shot - l'esposizione alla Cafeotheque

Fino al 03 aprile - Cafeotheque di Parigi - Gratuito

La Cafeotheque presenta Double Shot, una mostra fotografica tutta dedicata al caffè e al modo di gustarlo. Gli ospiti sapranno apprezzare la fragranza e il calore del caffè che le fotografe lasciano ben immaginare in un trionfo di calde sfumature.

Taro Izumi al Palais de Tokyo

Fino all’8 maggio - Palais de Tokyo - Biglietti

Il Palais de Tokyo ospita una mostra dell’artista giapponese contemporanea Taro Izumi. L’artista ci fa vedere opere caratterizzate da oggetti disposti in modo caotico ma dal significato profondo con l’obiettivo di mettere in discussione la nostra percezione della realtà.

  • Ad eccezione del martedì, la mostra è visitabile tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte al costo di 12,50 euro

Josef Koudelka

Fino al 22 maggio - Centre Pompidou - Gratuito

Il Centre Pompidou ospita una nuova mostra fotografica gratuita grazie a Josef Koudelka. L’artista ha donato una selezione di immagini poetiche della sua serie ‘Esuli’ e ci riporta negli anni ‘80 per mostrarci le emozioni e le sensazioni di viaggiatori senza meta.

Fiere e Saloni 

Salone del Libro

Dal 24 al 27 marzo - Porte de Versailles, ore 10:00-20:00 - Biglietti

La 37° edizione del più grande evento di Francia dedicato al mondo del libro. Ogni genere letterario avrà il suo spazio; tra le tantissime aree trovate anche quelle dedicate a manga, libri antichi e le square culinaire cioè una “piazza” in cui verranno presentati libri di ricette di autori e blogger famosi.

Paris Manga & Sci-Fi Show

25 e 26 marzo - Paris Porte de Versailles, ore 9:30-19:00 - Biglietti

Se i manga non hanno segreti per voi o siete semplicemente curiosi di scoprire questo nuovo mondo, questa è la fiera giusta. Autori, cosplayers e famosi illustratori e youtubers sono pronti a firmare i vostri manga preferiti. Se volete misurarvi con gli altri partecipanti, iscrivetevi ai tornei di videogames!

Street Food e intrattenimento per tutte le età

Belleville Food Market

23 marzo - Boulevard de Belleville, ore 18:00-22:30 - Ingresso gratuito, consumazioni da acquistare sul posto

Il grande mercato del cibo di strada a cielo aperto porta sul Boulevard de Belleville bancarelle che offrono di tutto, dai cibi francesi alla cucina marocchina, texana, venezuelana (tantissimi anche i piatti vegan!). Una serata per buongustai, perfetta per cenare dopo una lunga giornata in giro per Parigi.

Season of the Force - Star Wars a Disneyland Paris

Fino al 26 marzo - Parco Walt Disney Studios - Biglietti Disneyland Paris

Nel Parco Walt Disney Studios si celebra la famosa saga. Tra spettacoli mozzafiato ed effetti speciali, i personaggi di Star Wars vi faranno rivivere la battaglia tra Luce e Oscurità. Non perdetevi i leggendari Stormtrooper che sfileranno in diversi momenti della giornata con le loro pattuglie guidate da Captain Phasma.

Concerti da non perdere

Tokio Hotel: 21 marzo 2017 all'Olympia di Parigi

E per chi ama immergersi nell’aura parigina, vi presentiamo gli eventi del mese di marzo tutti dedicati a mostre e intrattenimento!

2
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0