Chi ha detto che Parigi è solo la "Ville Lumiere", l'arte e la cultura statica e accademica? Il Palais de Tokyo è il luogo ideale per sbarazzarsi degli stereotipi: sede di una delle collezioni di arte contemporanea piú ricche e sorprendenti, rappresenta un punto di riferimento per coloro che desiderano rimanere aggiornati con le sperimentazioni artistiche piú innovative e vitali.
-
Informazioni
Parigi come Berlino?
Il Palais de Tokyo fu inaugurato nel 1937 per l'esposizione universale parigina, e proprio per tale motivo l'aspetto esteriore puó inviare al visitatore l'impressione di solidità, grandezza, pomposità nelle forme e nelle proporzioni. Si tratta di uno splendido esempio di architettura Art Deco (uno stile sparso un po’ in tutto il mondo, pensate all’Empire State Building di New York, al Cinema Tuschinski di Amsterdam o all’ArCub di Bucarest).
Non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze, poiché una volta varcato l'ingresso principale ci si trova immersi in un ambiente che ricorda molto le sperimentazioni "underground" berlinesi di riqualificazione architettonica: strutture disadorne, impianti a vista e allestimenti da anti-museo, come orgogliosamente rivendicato dall' École de Paris, associazione di artisti la cui collezione permanente rappresenta il nucleo pulsante dell'edificio.
Il compito dell'arte
La vitalità delle mostre ospitate, la creatività e il coraggio nella sperimentazione mostrati dal 2002 ad oggi lo hanno fatto diventare un punto di riferimento nel settore, incoraggiando la nascita di iniziative simili anche al di fuori delle frontiere francesi.
Una visita al Palais de Tokyo permette al visitatore di liberarsi dalla didattica liturgica tipica del museo tradizionale, e trovare nelle contraddizioni violente ma poetiche dell'edificio la possibilità di mettere in discussione il ruolo delle istituzioni culturali pubbliche, lasciando all'arte il compito di agire sul nostro inconscio e sulla nostra capacità di interpretare i mutamenti della società in cui viviamo.
Le opere e gli eventi
Le opere di arte contemporanea occupano una superficie che nel corso degli anni è arrivata ad oltre 20.000 metri quadri di esposizione, per soddisfare le esigenze degli artisti e del pubblico, oramai affezionato a questo luogo di sperimentazione alternativa.
In qualsiasi momento dell'anno lo si visiti, il Palais de Tokyo sorprende anche per l'iperattività del suo cartellone, che non manca mai di sfornare nuove esposizioni, workshops, proiezioni cinematografiche, pubblicazioni editoriali ed iniziative didattiche e ricreative anche per il pubblico piú giovane, che sovente vi si riunisce per eventi mondani, dj sets e jam sessions musicali ed artistiche.
Il consiglio quindi, è quello di tenere sempre sott'occhio la sezione news del sito ufficiale palaisdetokyo.com, per non lasciarsi sfuggire nessun evento!
-
Biglietti
Orari di apertura
Il Palais de Tokyo è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00 tranne il martedì.
Prenota i biglietti per le mostre del Palais de Tokyo - Dove si trova