Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
13

Dove mangiare a Pasqua a Parigi: piatti della tradizione e delizie di cioccolato

Scopri i sapori di Parigi con un Tour Gastronomico vivicity Scopri i sapori di Parigi con un Tour Gastronomico Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina di Edsel Little via flickr

Pasqua si avvicina e numerosi sono i pacchetti viaggio in offerta per Parigi. Una volta giunti nella capitale francese è importante conoscere quali sono i posti migliori in cui mangiare e quali sono le abitudini alimentari durante questa festività. Una cosa è certa: a Pasqua non si può fare a meno della cioccolata!

Offerte hotel a Parigi nel periodo di Pasqua
In collaborazione con: Booking.com

Offerte hotel a Parigi nel periodo di Pasqua

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

I piatti e le usanze da tradizione

pasqua-cosa-mangiare-a-parigi

Dimenticatevi le tradizioni culinarie italiane: qui non si trovano né colombe né pastiere ma nel periodo pasquale Parigi diventa la patria del cioccolato e le tavole sono imbandite con il gigot d'agneau, ovvero il cosciotto d’agnello. La domenica di Pasqua non presenta i rituali classici del nostro paese, ma i pasticceri, veri artigiani del cioccolato, danno sfogo alla propria creatività proponendo i dolci in ogni forma e dimensione.

  •  Un’altra tradizione prettamente parigina è la friture en chocolat, pesciolini e crostacei di cioccolato con cui si riempiono gli oggetti.

Dove mangiare a Pasqua: Ristoranti e opzione "Brunch Pasquale"

Moltissimi ci chiedono dove poter mangiare a Parigi il giorno di Pasqua e tanti vorrebbero sapere di posti dove assaggiare la cucina francese. Beh, purtroppo un gran numero di ristoranti parigini resterà chiuso durante la Domenica di Pasqua ma non disperate!

Potreste provare ad accomodarvi in uno dei tanti locali nel romantico quartiere di Montmartre, in qualche brasserie nel Marais o in uno dei fantastici indirizzi nel cuore del Quartiere Latino. Per andare sul sicuro, vi suggeriamo di prenotare un tour guidato di Parigi con pranzo o cena inclusi nel giorno di Pasqua o Pasquetta (12 e 13 Aprile 2020) oppure, per un'esperienza più alternativa, regalarvi una Crociera sulla senna con opzione pranzo/cena direttamente a bordo, uno spettacolo con cena al Moulin Rouge o una suggestiva cena con vista al ristorante della Tour Eiffel.

PRENOTA UN'ESPERIENZA GASTRONOMICA PER IL WEEKEND DI PASQUA

Ecco invece alcune idee per la formula "brunch" nel weekend pasquale:

date da confermare per il 2020

  • Brunch al Ritz, 15 place Vendôme - 75001 Parigi: L'appuntamento tradizionale della Pasqua a Parigi. Un evento delizioso e cioccolatoso per la gioia delle papille gustative. Nel menu: uova strapazzate, salumi, pesce, formaggi, mezze e tante altre deliziose sorprese;
  • Brunch all'Hotel de Crillon, 10 place de la Concorde - 75008 Parigi: Un ambiente accogliente e amichevole, ospiterà il brunch pasquale nel palazzo nei pressi degli Champs-Elysées. Cucina gustosa e tradizionale con agnello, buffet di dolci al cioccolato e uova di Pasqua;
  • Brunch al Café de la Paix, 5 place de l'Opéra - 75009 Parigi: Un café parigino che celebra il mondo del cioccolato con il suo Gran Brunch pasquale e una caccia alle uova gigante organizzata sul tetto dell'hotel per intrattenere i bambini.

Se volete regalarvi una passeggiata tra gusto e tradizione, ecco un delizioso itinerario tra boulangerie, patisserie e vinerie dei quartieri parigini.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Pasticcerie e cioccolaterie da non perdere

  • Pasticceria Fauchon, 24 - 26 - 30 place de la Madeleine: Qui trovate le migliori uova di Pasqua;
  • Patrick Roger, con 7 punti vendita dislocati nelle migliori zone di Parigi, è sicuramente lo scultore del cioccolato per antonomasia. I negozi sono davvero moderni e in essi è possibile sostare e gustare tutte le delizie proposte.

Se siete amanti del cioccolato, date un'occhiata anche a questa selezione di cioccolaterie parigine.


Le creazioni dei maestri cioccolatieri francesi per la Pasqua 2020

date da confermare per il 2020

  • L'innovatore Christophe Michalak al posto dell'uovo di Pasqua propone diverse collezioni di cioccolatini, in omaggio al 50° anniversario del primo passo dell'uomo sulla Luna. Disponibili nelle pasticcerie Michalak: 60, rue du Faubourg Poissonnière 75010; 16, rue de la Verrerie 75004; 8, rue du Vieux Colombier 75006 Paris.
  • Dalla Maison Pierre Marcolini per la Pasqua 2020 arriva una collezione di uova e conigli con cappelli e decori, interamente realizzati in squisito cioccolato bianco o ai pistacchi, pralinato, alle nocciole o torrone. Disponibili nella Cioccolateria di Pierre Marcolini, 235 Rue Saint Honoré, 75001 Paris.

I prodotti gastronomici francesi possono essere anche ottimi regali gourmet da portare ad amici e parenti da Parigi.


Siete curiosi di sapere quali sono gli appuntamenti di Aprile a Parigi? Ecco gli eventi in programma nella capitale francese!

13
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Edsel Little via flickr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0