Le fontane di Parigi sono numerosissime, alcune storiche e realizzate in stile, altre più moderne e che decorano i vari quartieri di Parigi. Tra le più caratteristiche, senza dubbio le Fontane Wallace sono diventate dei simboli di Parigi e un’icona nel paesaggio urbano.
In questa nostra passeggiata tra i quartieri della capitale francese alla scoperta delle più belle fontane di Parigi, non possiamo che partire dall’icona cittadina: la Tour Eiffel. Con la sua storia e le sue curiosità, la torre in ferro sorge nel famoso quartiere Trocadero. Ad arricchire la vista della piazza principale, la stupenda fontana di Varsavia.
Considerata come una delle più belle fontane di Parigi, la fontana di Varsavia si basa su un complesso disegno della prima metà del XX secolo, con un sistema di scalinate, cannoni d’acqua e cascate che di notte rendono ancora più suggestivo il paesaggio parigino.
Poco distante dalla celebre grande ruota panoramica a Place de la Concorde, si trovano due celebri fontane di Parigi: la Fontaine des Mers...
...e la Fontaine des Fleuves.
Volute nel XIX secolo dall' architetto Hittorf, progettista della piazza, le due fontane rappresentano la celebrazione della navigazione fluviale e marittima.
Non molto lontano dal Pont des Arts, il ponte degli amanti, sorge una delle più grandi e architettonicamente interessanti fontane di Parigi. La fontana Saint-Michel è infatti un capolavoro di architettura realizzato nel 1860 che occupa l’intera facciata di un edificio.
Alta 26 metri e larga 15 metri, la fontana di San Michele di Parigi è una delle attrazioni parigine, anche se poco conosciuta, da non perdere.
Chiamata originariamente fontana delle Ninfe, la Fontana degli Innocenti si trova in Piazza Joachim-du-Bellay, poco distante dal famoso Centre du Pompidou . Si tratta di uno dei simboli di Parigi più antico: fu realizzato infatti nel 1549, in pieno Rinascimento e designata per celebrare l’ingresso del re in città.
Ampliata nel 1788 a seguito di interventi di riqualificazione urbana vennero inseriti quattro leoni disposti in ogni angolo della struttura. Alcuni dei bassorilievi originali della Fontana degli Innocenti sono esposti nel Museo del Louvre.
Le fontane Wallace
Le più belle fontane di Parigi sono certamente le fontane Wallace, capolavori della scultura che ornano molte delle piazze parigine, fino a diventarne un’icona. Quattro figure femminili compongono il disegno, la Carità, la Sobrietà, la Bontà e la Semplicità.
Le fontane Wallace, diventate uno simboli di Parigi, furono realizzate nel XIX secolo, dopo gli scontri con l’impero prussiano. Fu il filantropo di Londra, Richard Wallace, a finanziare la costruzione di queste opere d’arte. Lo scopo era di realizzare delle fonti in cui la popolazione poteva rifornirsi d’acqua, visto che i bombardamenti prussiani avevano distrutto ogni fonte e il prezzo dell’acqua era altissimo. Queste stupende fontane di Parigi sono 108 in tutto, di varie dimensioni e stili, e continuano a far scorrere acqua potabile.