Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
41

Canal Saint Martin: una passeggiata tutta parigina

Vuoi esplorare la zona del Canal Saint Martin con una crociera o un tour? Vuoi esplorare la zona del Canal Saint Martin con una crociera o un tour? da 22€ Vedi le offerte
Foto copertina di di Nicolas Vigier via flickr

Il Canal Saint-Martin è un luogo di ritrovo consueto tra i giovani parigini, che si riuniscono su entrambe le rive per cene a lume di stelle, con baguette appena sfornate e un’atmosfera magica e calorosa, tra graffiti e artisti di strada che danno sfogo alla loro creatività. Nonostante non vi siano attrazioni tipicamente turistiche, è uno spaccato di vita parigina, molto "francese".

Vuoi alloggiare nei dintorni del Canal Saint Martin?
In collaborazione con: Booking.com

Vuoi alloggiare nei dintorni del Canal Saint Martin?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Il Canal Saint-Martin dalla realizzazione ad oggi

    La costruzione del Canal Saint-Martin è iniziata nel 1805 a partire dalle sue due estremità e si è conclusa solo nel 1825 a causa della difficoltà di inserirlo in un sito già molto urbanizzato. I famosi sentieri pedonali, invece, risalgono alla seconda metà dell'800. Oggi il traffico commerciale sul Canal Saint Martin è diminuito notevolmente, lasciando spazio principalmente all'attività turistica delle crociere in battello.

    canal saint martin tour 1Crociera al mattino sul Canal Saint-Martin

    La crociera ha inizio con la prima chiusa al Centro Récollets, dove ammirerete l'Hotel du Nord, e da qui navigherete lungo tutto il canale St. Martin. S‬i prosegue sulla Senna, passando accanto all'Île Saint-Louis e all'Île de la Cité, per poi concludere all'altezza del Museo d'Orsay.

    • È disponibile tutti i giorni da metà marzo a metà novembre; durata: poco più di  2 ore.

    Dal Bacino dell'Arsenal al Canal de l'Ourcq

    Il Canal Saint-Martin corre lungo i quartieri a nord-est di Parigi nel X° arrondissement, per oltre 4 km - due dei quali sotterranei, sotto piazza della Bastiglia, boulevard Richard-Lenoir e boulevard Jules-Ferry; ha inizio poco dopo Place de la Bastille e risale verso nord giungendo al Parc de la Villette e al Canal de l’Ourcq.

    canale saint martin 2foto di alina gnerre via flickrLa sua arteria settentrionale, Rue du Faubourg du Temple, è un posto vivace e cosmopolita: qui si trovano negozi di alimentari a basso costo, cortili nascosti e luoghi della nightlife parigina come i club Le Gibus e La Java. Place de la République è a 10 minuti di passeggiata.

    Proseguendo tramite Rue de l'Orillon, si raggiunge Boulevard de Belleville e rue Saint Marthe che conserva un fascino provinciale con le sue bizzarre boutique e caffè. Nel tragitto incontrerete anche diversi ponti mobili e passerelle alla veneziana che collegano le due rive del canale.

    Dirigendosi verso nord lungo il Canale, si arriva al Point Ephemère, punto di riferimento notturno, un vecchio magazzino trasformato in uno spazio per artisti; offre un ampio programma tra show, feste, esibizioni, concerti, e tutto ciò che riguarda il campo artistico. Da qui il Canale si allarga nel Bassin de la Villette e nel Canal de l'Ourcq - famoso, quest'ultimo, per la presenza del cinema MK2. Da qui, una volta attraversato pont de Crimée, si raggiunge Parc de la Villette.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Un'autentica passeggiata parigina

    La promenade lungo il Canal Saint-Martin è una passeggiata in una Parigi calma e rilassata. Café, boulangerie e negozi di abiti molto ricercati; librerie storiche ma anche d'avanguardia, fromagerie profumatissime, brasserie e localini: qui tutto è estremamente ed elegantemente francese! Per non parlare dei tipici bistrot, come Chez Prune, amatissimo dalla gioventù parigina.

    canale saint martin 5foto di Corinne Moncelli via flickr

    • In Rue Yves Toudic, esiste (quasi da sempre) una delle migliori boulangerie di Parigi: Du Pain et des Idées. Un indirizzo per una colazione che non scorderete! Da qui, 5 minuti e siete da Artazart, la libreria dalla facciata rossa e la sua vetrina dedicata a libri di design, grafica e fotografia.

    canal saint martin tourCome un parigino doc lungo il Canal Saint-Martin 

    PRENOTA ORA

    Scegliendo questo tour privato di 3 ore vi immergerete nella Parigi più autentica tra i luoghi che i parigini amano tanto. In compagnia di una guida locale, esplorerete diverse zone e quartieri, compreso il Canal St. Martin.

    Include una degustazione in una boulangerie tipica e una consumazione in uno dei café più antichi della zona.

    • Il tour è disponibile in Spagnolo, Inglese e Francese ma considerate che non è essenziale conoscere la lingua alla perfezione perchè le guide sono in grado di rendere l'esperienza estremamente simpatica e piacevole. 

    Sulle tracce di Amelié Poulain

    La promenade tra sobborghi popolari circondata da castagni e giardinetti, ha inspirato Georges Simenon, Léo Malet, Marcel Carné nel film l’Hôtel du Nord, ma anche Alfred Sisley, che ha dipinto Vue du canal Saint-Martin à Paris. Inoltre le banchine e i ponti pedonali di ferro, come molti di voi sanno, sono stati il magico contesto per alcune delle scene più belle del film "Il favoloso Mondo di Amelié".

    • Concedetevi una passeggiata proprio lì, dove ad Amélie Poulain piaceva far rimbalzare i sassolini sull’acqua.

    Bistrot parigini, locali "alternativi" e...pic-nic!

    canal saint martin 6Attrezzatevi con formaggi, dolci, vino e baguette per "pique-niquer" - come dicono i francesi: le banchine del Canal Saint Martin sono un must per un picnic tranquillo in giornate soleggiate e sere d'estate. In alternativa, tutta l'area attorno al Canale Saint-Martin è piena di ristoranti, localini e caffetterie. D'inverno dalle vetrate si ammira una vista sulle chiuse, mentre d’estate si allestiscono terrazze con tavolini all'aperto.

    • Le Comptoir Général, al n.80 quai de Jemmapes, è un capannonne riadattato radical chic arredato con materiali di recupero, poltrone, videogames e sedie scolastiche. Buoni piatti dal prezzo medio in un luogo carico di atmosfera vintage.
    • Le Poutch, al civico 13 di rue Lucien Sampaix, è un mix tra pub e caffetteria, un hipster bistrot con le sedie prese da un’aula scolastica e i pavimenti in mattonelle degli anni ’60. Ideale per una pausa veloce o per un brunch.
    • La Marine, al 55 di quai de Valmy, offre piatti della tradizione francese; ampie le vetrate con vista sul canale e atmosfera parigina.
  • Tour e Attività
    Canal Saint [email protected](1)@cta-title(Vuoi esplorare la zoan del Canal Saint Martin con una crociera?)@cta-link(https://vivi.city/it/fr/canal-saint-martin)@cta-button(Vedi le offerte)@cta-price(22 EUR)
    Migliori tour da fare a parigi
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Canal Saint-Martin Parigi, Francia

    Quartiere: Quai de Jemmapes. République - Gares de l’Est et du Nord

    Come arrivare

    metro-paris linea4-metro-paris linea5-metro-parigi linea7-metro-parigi Gare de l’Est

    RER-parigi Gare du Nord - Magenta

Avete mai passeggiato lungo il canale Saint-Martin? Scommettiamo che ve ne siete innamorati! Raccontatecelo in un commento.

41
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di di Nicolas Vigier via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0