Il Canal Saint-Martin dalla realizzazione ad oggi
La costruzione del Canal Saint-Martin è iniziata nel 1805 a partire dalle sue due estremità e si è conclusa solo nel 1825 a causa della difficoltà di inserirlo in un sito già molto urbanizzato. I famosi sentieri pedonali, invece, risalgono alla seconda metà dell'800. Oggi il traffico commerciale sul Canal Saint Martin è diminuito notevolmente, lasciando spazio principalmente all'attività turistica delle crociere in battello.
Crociera al mattino sul Canal Saint-Martin
La crociera ha inizio con la prima chiusa al Centro Récollets, dove ammirerete l'Hotel du Nord, e da qui navigherete lungo tutto il canale St. Martin. Si prosegue sulla Senna, passando accanto all'Île Saint-Louis e all'Île de la Cité, per poi concludere all'altezza del Museo d'Orsay.
- È disponibile tutti i giorni da metà marzo a metà novembre; durata: poco più di 2 ore.
Dal Bacino dell'Arsenal al Canal de l'Ourcq
Il Canal Saint-Martin corre lungo i quartieri a nord-est di Parigi nel X° arrondissement, per oltre 4 km - due dei quali sotterranei, sotto piazza della Bastiglia, boulevard Richard-Lenoir e boulevard Jules-Ferry; ha inizio poco dopo Place de la Bastille e risale verso nord giungendo al Parc de la Villette e al Canal de l’Ourcq.
foto di alina gnerre via flickrLa sua arteria settentrionale, Rue du Faubourg du Temple, è un posto vivace e cosmopolita: qui si trovano negozi di alimentari a basso costo, cortili nascosti e luoghi della nightlife parigina come i club Le Gibus e La Java. Place de la République è a 10 minuti di passeggiata.
Proseguendo tramite Rue de l'Orillon, si raggiunge Boulevard de Belleville e rue Saint Marthe che conserva un fascino provinciale con le sue bizzarre boutique e caffè. Nel tragitto incontrerete anche diversi ponti mobili e passerelle alla veneziana che collegano le due rive del canale.
Dirigendosi verso nord lungo il Canale, si arriva al Point Ephemère, punto di riferimento notturno, un vecchio magazzino trasformato in uno spazio per artisti; offre un ampio programma tra show, feste, esibizioni, concerti, e tutto ciò che riguarda il campo artistico. Da qui il Canale si allarga nel Bassin de la Villette e nel Canal de l'Ourcq - famoso, quest'ultimo, per la presenza del cinema MK2. Da qui, una volta attraversato pont de Crimée, si raggiunge Parc de la Villette.
Un'autentica passeggiata parigina
La promenade lungo il Canal Saint-Martin è una passeggiata in una Parigi calma e rilassata. Café, boulangerie e negozi di abiti molto ricercati; librerie storiche ma anche d'avanguardia, fromagerie profumatissime, brasserie e localini: qui tutto è estremamente ed elegantemente francese! Per non parlare dei tipici bistrot, come Chez Prune, amatissimo dalla gioventù parigina.
foto di Corinne Moncelli via flickr
- In Rue Yves Toudic, esiste (quasi da sempre) una delle migliori boulangerie di Parigi: Du Pain et des Idées. Un indirizzo per una colazione che non scorderete! Da qui, 5 minuti e siete da Artazart, la libreria dalla facciata rossa e la sua vetrina dedicata a libri di design, grafica e fotografia.
Come un parigino doc lungo il Canal Saint-Martin
PRENOTA ORA
Scegliendo questo tour privato di 3 ore vi immergerete nella Parigi più autentica tra i luoghi che i parigini amano tanto. In compagnia di una guida locale, esplorerete diverse zone e quartieri, compreso il Canal St. Martin.
Include una degustazione in una boulangerie tipica e una consumazione in uno dei café più antichi della zona.
- Il tour è disponibile in Spagnolo, Inglese e Francese ma considerate che non è essenziale conoscere la lingua alla perfezione perchè le guide sono in grado di rendere l'esperienza estremamente simpatica e piacevole.
Sulle tracce di Amelié Poulain
La promenade tra sobborghi popolari circondata da castagni e giardinetti, ha inspirato Georges Simenon, Léo Malet, Marcel Carné nel film l’Hôtel du Nord, ma anche Alfred Sisley, che ha dipinto Vue du canal Saint-Martin à Paris. Inoltre le banchine e i ponti pedonali di ferro, come molti di voi sanno, sono stati il magico contesto per alcune delle scene più belle del film "Il favoloso Mondo di Amelié".
- Concedetevi una passeggiata proprio lì, dove ad Amélie Poulain piaceva far rimbalzare i sassolini sull’acqua.
Bistrot parigini, locali "alternativi" e...pic-nic!
Attrezzatevi con formaggi, dolci, vino e baguette per "pique-niquer" - come dicono i francesi: le banchine del Canal Saint Martin sono un must per un picnic tranquillo in giornate soleggiate e sere d'estate. In alternativa, tutta l'area attorno al Canale Saint-Martin è piena di ristoranti, localini e caffetterie. D'inverno dalle vetrate si ammira una vista sulle chiuse, mentre d’estate si allestiscono terrazze con tavolini all'aperto.
- Le Comptoir Général, al n.80 quai de Jemmapes, è un capannonne riadattato radical chic arredato con materiali di recupero, poltrone, videogames e sedie scolastiche. Buoni piatti dal prezzo medio in un luogo carico di atmosfera vintage.
- Le Poutch, al civico 13 di rue Lucien Sampaix, è un mix tra pub e caffetteria, un hipster bistrot con le sedie prese da un’aula scolastica e i pavimenti in mattonelle degli anni ’60. Ideale per una pausa veloce o per un brunch.
- La Marine, al 55 di quai de Valmy, offre piatti della tradizione francese; ampie le vetrate con vista sul canale e atmosfera parigina.