A dieci minuti di passeggiata dal Pont Alexandre III, si raggiunge il complesso di Les Invalides, uno degli edifici più suggestivi di Parigi. Se siete appassionati di tutto ciò che riguarda l’arte della guerra, all'Hôtel National des Invalides potete visitare il Musée de l'Armée, il Museo dell'Esercito. Il complesso ospita anche l'Église du Dôme: la sua cupola d'oro sotto la quale riposa Napoleone, spicca tra i tetti di Parigi!
- Prepara la tua visita a Les Invalides
- Dove si trova
- Orari di apertura
- Biglietti Tomba di Napoleone e Tour guidati
- Le aree di esposizione dell'Hôtel des Invalides
- Cour d'Honneur, il Cortile d'Onore
- Il Dôme des Invalides con la Tomba di Napoleone
- Musée de l’Armée, il Museo dell'Esercito
- Musée des Plans-Reliefs
- Musée de l'ordre de la Libération
Prepara la tua visita a Les Invalides
Dove si trova
Indirizzo: 129 Rue de Grenelle 75007 Paris, France
Metropolitana: Linea 8 fermata Latour Maubourg o Invalides oppure Linea 13 fermata Invalides o Varenne
RER C fermata Invalides
BUS 28, 63, 69, 80, 82, 83, 92.
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e fino alle 21.00 il martedì.
Chiuso il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre.
Chiusura delle casse 30 minuti prima della chiusura del museo.
Biglietti Tomba di Napoleone e Tour guidati
Acquistando un unico biglietto, è possibile accedere a tutte le collezioni permanenti del complesso di Les Invalides, quindi a: Musée de l'Armée, Chiesa della Cupola (con la tomba di Napoleone Bonaparte), Museo di Plans-Reliefs e Museo dell'Ordre de la Libération. Sono escluse le mostre temporanee.
Il biglietto, prenotabile online, garantisce ingresso salta la coda. Basta recarsi al Musée de l'Armée all'ingresso riservato ai possessori di biglietto prioritario e mostrare il voucher da smartphone o stampato.
BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL COMPLESSO DI LES INVALIDES
- L'ingresso al complesso degli Invalides è incluso nel pacchetto turistico Paris Pass.
Vi ricordiamo, inoltre, che i giovani under 26 residenti nell'UE entrano gratuitamente ma devono necessariamente passare alle casse a ritirare un ticket a titolo gratuito anche se accompagnati da un possessore di biglietto prioritario.
Tour speciale delle aree di Les Invalides chiuse al pubblico: Se masticate un po' di francese, potete partecipare ad un tour guidato speciale... sì, perché vi porterà a visitare zone e stanze di Les Invalides solitamente chiuse al pubblico, come il Grand Salon e il Caveau des Gouverneurs. Dura un'ora e mezza circa.
Le aree di esposizione dell'Hôtel des Invalides
L’imponente complesso di edifici dell’Invalides è un vero simbolo dell’arte classicista barocca del XVII sec. Ecco le sue aree principali e visitabili:
- Cortile d'onore con le collezioni di artiglieria;
- Cattedrale San Luigi degli Invalides e Église Du Dôme con la Tomba di Napoleone;
- Musée de l’Armée;
- Musée des Plans-Reliefs;
- Musée de l'ordre de la Libération.
Cour d'Honneur, il Cortile d'Onore
La visita all'Hôtel National des Invalides inizia dal grande piazzale principale, Cour d'Honneur, che introduce alle altre aree del complesso. È qui che si può ammirare una parte importante della collezione nazionale di artiglierie che ha più di 200 anni di storia! La Cour d'Honneur ospita anche eventi e cerimonie nazionali, civili e militari.
Il Dôme des Invalides con la Tomba di Napoleone
L'Église Du Dôme è un po' il cuore di Les Invalides e accoglie le spoglie di Napoleone Bonaparte. Si trova alle spalle della Cattedrale di San Luigi degli Invalidi - dalla quale è separata tramite un'ampia vetrata - nasce originariamente come cappella palatina e successivamente è stata adibita a tomba di Napoleone.
La tomba di Napoleone, un sarcofago in quarzite rossa, è collocato su un piedistallo verde circondato da dodici “Vittorie” scolpite che simboleggiano le campagne militari dello stesso Imperatore.
Bisogna ammetterlo, la visita alla tomba di Napoleone è per molti il motivo principale che spinge a visitare questo luogo storico di Parigi!
- Forse non tutti hanno visitato l'Église Du Dôme, ma con certezza conoscono la sua grande cupola dorata: la cupola d'oro degli Invalides brilla tra i tetti di Parigi!
Musée de l’Armée, il Museo dell'Esercito
Mette in mostra una delle più complete collezioni di storia militare francese ed europea. È molto grande ma ben suddiviso per periodi storici: dipartimento antico (armature e armi antiche del XIII e XVII secolo); dipartimento moderno con reperti del periodo di Luigi XIV fino a Napoleone III; dipartimento contemporaneo (con cimeli delle due Guerre mondiali).
Musée des Plans-Reliefs
Ospita una collezione storica di plastici militari e di città fortificate francesi.
Musée de l'ordre de la Libération
Ripercorre la storia del movimento della Francia Libera (1940-1945). L'Ordine della Liberazione fu creato dal Generale de Gaulle.
Cerchi un Hotel vicino Les Invalides?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano