Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
803

Musei e Monumenti di Parigi gratis per chi ha meno di 26 anni

Ingresso gratuito e prioritario in oltre 60 Musei di Parigi paris-museum-pass Ingresso gratuito e prioritario in oltre 60 Musei di Parigi scopri tutti i vantaggi del Paris Museum Pass
Foto copertina via letudiant.fr

Se hai meno di 26 anni e sei un cittadino dell'UE, entri gratis nella maggior parte dei musei parigini. Ebbene sì, se rientri in questa fascia d'età puoi visitare in modo completamente gratuito le collezioni permanenti dei musei nazionali ed entrare nei principali monumenti cittadini, spesso senza acquistare alcun biglietto. Sarebbe un peccato non sfruttare l'ingresso gratuito, è un bel risparmio!

Musei e Monumenti di Parigi gratis per gli under 26

Quella che segue è la lista con i principali musei e monumenti parigini dove puoi entrare gratis se non hai ancora compiuto 26 anni. Considera che le visite gratuite riguardano le esposizioni permanenti, mentre le mostre temporanee restano a pagamento.

Musei Nazionali

Monumenti

Tra i siti parigini del Museo Nazionale di Storia Naturale vi segnaliamo, tra i principali ad ingresso gratuito per gli under 26, La Grande Galleria dell'Evoluzione e la Galleria di Panteologia e Anatomia Comparata al Jardin des Plantes.

Principali attrazioni NON gratuite per gli under 26

Come accedere alle attrazioni: posso saltare la fila in biglietteria?

La modalità per accedere all'interno dei musei e monumenti di Parigi gratuiti per i giovani con meno di 26 anni non è la stessa per tutte le strutture, specialmente visto l'aumento dei controlli e delle misure di sicurezza. In generale funziona così:

Nella maggior parte dei casi non occorre ritirare il biglietto a titolo gratuito ed è possibile entrare evitando la fila in biglietteria; ti basterà presentarti direttamente all'ingresso riservato ai possessori di pass e "biglietti ad ingresso rapido" e mostrare il tuo documento d'identità senza passare per le casse.

  • Alla Reggia di Versailles, ad esempio, permettono anche ai minori di 26 anni di saltare la coda ed entrare dall'Entrata A - Pavillon Dufour.

In alcuni casi, i visitatori under 26 devono necessariamete passare in biglietteria per ottenere un ticket a titolo gratuito, presentando la propria carta d'identità o passaporto che attesti età e nazionalità. Ciò significa, purtroppo, non poter bypassare la coda alle casse.

  • Potresti, comunque, provare a recarti all'ingresso riservato ai possessori di pass e biglietti "salta la coda"; potrebbero farti entrare ma non garantiamo che lo faranno.

Se sei accompagnato da genitori con un pass o un biglietto prioritario, puoi saltare anche tu la fila (dovrai mostrare, ovviamente, un documento d'identità).

Evitare le file: ecco qualche trucchetto!

Abbiamo detto che, aihmè, evitare le code in biglietteria non è sempre possbile se sei under 26 e l'ingresso per te è gratuito. Ad ogni modo, pianificare la visita in orari strategici nei Musei e Monumenti più frequentati di Parigi può darti indubbiamente vantaggio sulle lunghe file!

Se vuoi andare al Louvre, per esempio, ti consiglio di arrivare un paio d'ore prima della chiusura (il museo normalmente chiude alle 18:30) o magari potresti approfittare della chiusura posticipata alle 21:30 del mercoledì o del venerdì. In entrambi i casi ti suggerisco di sfruttare un accesso secondario dove in questi orari non dovrebbe esserci una lunga fila (mi riferisco all’ingresso dalla Galerie du Carrousel o l’ingresso dal Passage Richelieu).

Stesso discorso vale per il Musée d'Orsay: ogni giovedì il museo chiude alle 21 per cui entrando dopo le 18 è più probabile trovare meno persone in coda.

Per accedere alle attrazioni che NON offrono ingresso gratuito ai minori di 26 anni ti converrà, invece, prenotare i biglietti in anticipo se vuoi evitare di sprecare tanto tempo in coda - come nel caso della Tour Eiffel, la Tour Montparnasse e la Crociera sulla Senna. Dai un'occhiata a queste proposte:

Torre Eiffeil Orario riservatoIngresso "salta la coda" al 1° e 2° piano della Tour Eiffel

PRENOTA ORA

Biglietto con una buona disponibilità; consente di saltare la fila e accedere al 1° e 2° piano. Un accompagnatore ti darà delle dritte sulla visita e ti guiderà attraverso i controlli di sicurezza, fino all'ascensore. Da questo momento, il tempo che potrai trascorrere all’interno della Torre è illimitato.

crociera 1 ora audioguidaCrociera di 1 ora con Audioguida e Imbarco rapido

PRENOTA ORA

Si parte da Port de la Bourdonnais, ai piedi della Torre Eiffel - grazie al biglietto con accesso rapido salti la coda in biglietteria e ti imbarchi subito. La crociera dura un'ora e include l'audioguida in italiano. Le partenze variano in base alla stagione.

Tour Montparnasse 06Montparnasse: biglietto per il 56° piano e la terrazza

VEDI LE OFFERTE

Goditi i panorami migliori di Parigi dal 56° piano della Tour Montparnasse. Approfitta dell'accesso diretto alla Torre e ammira la straordinaria vista sulla città dalla terrazza all'aperto più alta della capitale francese.


Ti ricordiamo che tutti, a prescindere dall'età, possono entrare gratuitamente nei musei di Parigi la prima domenica di ogni mese.

803
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via letudiant.fr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0