Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
244

Musei e Monumenti di Parigi gratis per chi ha meno di 26 anni

Scopri i migliori Tour low cost a Parigi vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Parigi Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via letudiant.fr

Se hai meno di 26 anni e sei un cittadino dell'UE, entri gratis nella maggior parte dei musei parigini. Ebbene sì, se rientri in questa fascia d'età puoi visitare in modo completamente gratuito le collezioni permanenti dei musei nazionali ed entrare nei principali monumenti cittadini senza acquistare alcun biglietto. Sarebbe un peccato non sfruttare l'ingresso gratuito, è un bel risparmio!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Le principali attrazioni di Parigi gratuite per gli under 26

Quella che segue è la lista con i principali musei e monumenti parigini dove puoi entrare gratis se non hai ancora compiuto 26 anni. Considera che le visite gratuite riguardano le esposizioni permanenti, mentre le mostre temporanee restano a pagamento.

Musei Nazionali 

Monumenti

Tra i siti parigini del Museo Nazionale di Storia Naturale vi segnaliamo, tra i principali ad ingresso gratuito per gli under 26, La Grande Galleria dell'Evoluzione e la Galleria di Panteologia e Anatomia Comparata al Jardin des Plantes.

Principali attrazioni NON gratuite per gli under 26

Come accedere alle attrazioni: posso saltare la fila in biglietteria?

La modalità per accedere all'interno dei musei e monumenti di Parigi gratuiti per i giovani con meno di 26 anni non è la stessa per tutte le strutture, specialmente visto l'aumento dei controlli e delle misure di sicurezza. In generale funziona così:

Nella maggior parte dei casi non occorre ritirare il biglietto a titolo gratuito ed è possibile entrare evitando la fila in biglietteria; ti basterà presentarti direttamente all'ingresso riservato ai possessori di pass e "biglietti ad ingresso rapido" e mostrare il tuo documento d'identità senza passare per le casse.

  • Alla Reggia di Versailles, ad esempio, permettono anche ai minori di 26 anni di saltare la coda ed entrare dall'Entrata A - Pavillon Dufour.

In alcuni casi, i visitatori under 26 devono necessariamete passare in biglietteria per ottenere un ticket a titolo gratuito, presentando la propria carta d'identità o passaporto che attesti età e nazionalità. Ciò significa, purtroppo, non poter bypassare la coda alle casse.

  • Potresti, comunque, provare a recarti all'ingresso riservato ai possessori di pass e biglietti "salta la coda"; potrebbero farti entrare ma non garantiamo che lo faranno.

Se sei accompagnato da genitori con un pass o un biglietto prioritario, puoi saltare anche tu la fila (dovrai mostrare, ovviamente, un documento d'identità).

Evitare le file: ecco qualche trucchetto!

Abbiamo detto che, aihmè, evitare le code in biglietteria non è sempre possbile se sei under 26 e l'ingresso per te è gratuito. Ad ogni modo, pianificare la visita in orari strategici nei Musei e Monumenti più frequentati di Parigi può darti indubbiamente vantaggio sulle lunghe file!

Se vuoi andare al Louvre, per esempio, ti consiglio di arrivare un paio d'ore prima della chiusura (il museo normalmente chiude alle 18:30) o magari potresti approfittare della chiusura posticipata alle 21:30 del mercoledì o del venerdì. In entrambi i casi ti suggerisco di sfruttare un accesso secondario dove in questi orari non dovrebbe esserci una lunga fila (mi riferisco all’ingresso dalla Galerie du Carrousel o l’ingresso dal Passage Richelieu).

Stesso discorso vale per il Musée d'Orsay: ogni giovedì il museo chiude alle 21 per cui entrando dopo le 18 è più probabile trovare meno persone in coda.

Per accedere alle attrazioni che NON offrono ingresso gratuito ai minori di 26 anni ti converrà, invece, prenotare i biglietti in anticipo se vuoi evitare di sprecare tanto tempo in coda - come nel caso della Tour Eiffel, la Tour Montparnasse e la Crociera sulla Senna. Dai un'occhiata a queste proposte:

Torre Eiffeil Orario riservatoIngresso "salta la coda" al 1° e 2° piano della Tour Eiffel

PRENOTA ORA

Biglietto con una buona disponibilità; consente di saltare la fila e accedere al 1° e 2° piano. Un accompagnatore ti darà delle dritte sulla visita e ti guiderà attraverso i controlli di sicurezza, fino all'ascensore. Da questo momento, il tempo che potrai trascorrere all’interno della Torre è illimitato.

crociera 1 ora audioguidaCrociera di 1 ora con Audioguida e Imbarco rapido

PRENOTA ORA

Si parte da Port de la Bourdonnais, ai piedi della Torre Eiffel - grazie al biglietto con accesso rapido salti la coda in biglietteria e ti imbarchi subito. La crociera dura un'ora e include l'audioguida in italiano. Le partenze variano in base alla stagione.

Tour Montparnasse 06Montparnasse: biglietto per il 56° piano e la terrazza

VEDI LE OFFERTE

Goditi i panorami migliori di Parigi dal 56° piano della Tour Montparnasse. Approfitta dell'accesso diretto alla Torre e ammira la straordinaria vista sulla città dalla terrazza all'aperto più alta della capitale francese.


Ti ricordiamo che tutti, a prescindere dall'età, possono entrare gratuitamente nei musei di Parigi la prima domenica di ogni mese.

244
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via letudiant.fr
VIVI Parigi

Ciao Francesca, vi basterà recarvi insieme direttamente all'ingresso, tu con un documento d'identità valido mentre lui dovrà munirsi necessariamente di un biglietto salta la coda. Buona serata :)!

Francesca

Salve,

io ho meno di 26 anni ma accompagnata da una persona che ne ha di piu. in questo caso come posso fare per saltare la fila insieme a lui ?

Grazieeee

VIVI Parigi

Ciao Francesca, laddove è previsto l'ingresso gratuito per i minori di 26 anni non è necessario passare dalla biglietteria, ti basterà recarti direttamente all'ingresso con un documento d'identità valido, se volete entrare insieme lui dovrà munirsi di biglietti salta la coda. Ti auguro una buona giornata! ;)

Francesca

Salve, siamo due ragazzi di 24 e 26 anni. Vorrei sapere quali sono le attrazioni dove, nonostante l'ingresso libero solo per me, è necessario fare la fila per avere un biglietto d'entrata a titolo gratuito. In tal caso sono obbligata ugualmente ad una prenotazione on line per entrambi per saltare le file? Oppure prenotando il salta-fila solo per lui è possibile evitare di arrivare fino alla cassa inutilmente? Grazie mille per l'attenzione.

VIVI Parigi

Ciao Noemi, ti confermo che entrerete gratis e saltando la coda in biglietteria. Per le audioguide all'interno del museo troverai tantissimi punti in cui poter noleggiare un'audioguida, il costo è di €5! Ti auguro una buona serata! ;)

martina papa

Salve,
verrà a Parigi insieme ad una mia amica e siamo entrambe 22enni.
Ho letto che in molti musei si entra gratuitamente ma ovviamente bisogna fare ugualmente la fila che è abbastanza lunga immagino.
Se acquistassimo un unico pass per entrambe, cosi da saltare la fila, ci farebbero entrare visto e considerato che siamo sotto i 26??
Spero di essere spiegata...

Grazie mille

Noemi Montanaro

Salve, verrò a Parigi insieme ad altre 3 persone e siamo tutti minori di 26 anni. Da quanto leggo non dovremmo pagare l'ingresso per il Louvre, la mia domanda è, per le audioguide, invece, come dobbiamo fare? si acquistano? se si dalla cassa o dall'interno?

VIVI Parigi

Ciao Gina, se la persona che ha più di 26 anni è in possesso di un Paris Museum Pass oppure se ha il biglietto salta la coda potrà presentarsi direttamente all'ingresso del museo insieme a te senza passare dalla biglietteria. Ti auguro una buona giornata!

Gina

Salve, avrei bisogno di un'informazione: ho 22 anni, verrò a Parigi con una persona di più di 26 anni, se lei comprasse il pass per saltare la coda nei musei pubblici, io potrei saltarla con questa persona oppure no?

VIVI Parigi

Certo Elisa, potrete entrambi evitare la coda alle biglietterie. Buon viaggio!

Elisa Ianniello

Il mio fidanzato ha 26 anni, se acquisto un biglietto salta coda per lui posso saltare la coda anche io alle casse o devo farla per forza?

VIVI Parigi

Ciao Elisa, ti confermo che a Parigi e nell'Ile-de-France l'accesso alle collezioni permanenti dei musei e dei monumenti nazionali è gratuito per i minori di 18 anni e per i cittadini europei che hanno meno di 26 anni, cioè che non hanno ancora compiuto il 26° anno di età. Tu puoi tranquillamente entrare gratis! Ricorda di portare con te un documento d'identità da presentare all'ingresso ;)

Elisa Ianniello

Salve, vorrei un chiarimento, ho letto che alcuni musei per "under26" intendono non aver compiuto 25 anni, perché io ho 25 anni compiuti e vorrei capire se devo acquistare il biglietto o entro gratis. Grazie e buona giornata

VIVI Parigi

Salve Vincenzo, una volta saltata la fila potrà ritirare l'audioguida all'interno del museo, non dovrà fare alcuna fila in biglietteria. Buona giornata

Vincenzo Marra

Salve, volevo sapere se una volta saltata la fila è possibile acquistare l'audioguida all'ingresso oppure per prenderla bisogna fare necessariamente la fila alle casse. Grazie

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0