Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
11

Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte

Museo del Louvre: biglietto con ingresso programmato Museo del Louvre: biglietto con ingresso programmato da 22€ vedi disponibilità

Per l'anno 2023, il Museo del Louvre di Parigi ha siglato una collaborazione senza precedenti con il Museo di Capodimonte di Napoli, dando vita a un ambizioso programma culturale che trasformerà l'invito in una vera e propria stagione napoletana a Parigi.

Naples à Paris: Una mostra straordinaria

La straordinaria mostra temporanea "Naples à Paris. Le Louvre invite le musée de Capodimonte" si terrà dal 7 giugno 2023 fino a gennaio 2024, prendendo spazio nelle prestigiose Ala Denon, Salon Carré e Grande Gallerie del Louvre, oltre che nelle eleganti Ala Sully e Sala dell'Orologio, dal 7 giugno a settembre 2023.

Un dialogo tra due grandi collezioni di dipinti italiani

Saranno esposti ben sessanta dei più grandi capolavori provenienti dal museo napoletano, distribuiti in tre diverse zone del Louvre, per creare uno spettacolare dialogo tra due delle collezioni di dipinti italiani più importanti al mondo. La Grande Gallerie ospiterà questa straordinaria esposizione, mentre nella Sala delle Cappelle verranno raccontate e messe in luce le origini e la diversità delle collezioni del Museo di Capodimonte, riunite principalmente dalle famiglie Farnese e Borbone. Infine, nella Sala dell'Orologio, sarà possibile ammirare quattro capolavori dell'ex collezione Farnese, tra cui un dipinto di Michelangelo e uno di Raffaello.

Un'esperienza culturale completa

Il biglietto offrirà l'opportunità di godere appieno delle collezioni permanenti del museo e di visitare tutte le mostre temporanee, garantendo un'esperienza culturale completa e permettendo una permanenza illimitata all'interno delle sale. Inoltre, sarà inclusa la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Eugène Delacroix.

Napoli e Parigi: Un binomio tra arte e cultura

Il connubio tra Napoli e Parigi rappresenta un'eccezionale sinergia tra arte e cultura che oltrepassa i confini. Entrambe le città vantano una straordinaria tradizione artistica e culturale, affiancata da una ricca storia e un patrimonio culturale che attrae visitatori da tutto il mondo. Inoltre, le due città sono rinomate per le loro eccellenze culinarie, offrendo ai visitatori un'esperienza gastronomica indimenticabile.

Una curiosità interessante è il fatto che entrambe le città ospitino una vasta rete di gallerie sotterranee utilizzate in passato come cimiteri. Napoli Sotterranea e le catacombe di Parigi testimoniano questa particolare connessione tra l'arte e la morte, rappresentando importanti testimonianze storiche del passato.

Rinforzo dei legami culturali tra le città

La mostra "Naples à Paris. Le Louvre invite le musée de Capodimonte" rafforza ancor di più i legami tra Napoli e Parigi, evidenziando il reciproco interesse delle due città per l'arte e la cultura e arricchendo l'offerta culturale del Louvre con una selezione di capolavori unici provenienti da Napoli.

Ingresso prioritario al Museo del Louvre

Museo Louvre 01Accedi al museo senza passare dalla biglietteria; devi semplicemente mostrare il voucher ricevuto al momento dell’acquisto all’edicola adiacente all’entrata del Louvre (trovi i dettagli sul voucher) e ritirare il tuo biglietto.

Cosa è incluso:

  • Accesso alle collezioni permanenti e a tutte le mostre temporanee;
  • Permanenza illimitata all’interno del museo;
  • Il biglietto ti permette di visitare gratis il Museo Eugène Delacroix

PRENOTA I BIGLIETTI ONLINE

11
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0