Nel quartiere Saint-Germain-des-Prés c'è l'immancabile appuntamento al Museo Nazionale Eugène Delacroix. Un piccolo gioiello in rue Furstenberg 6 dove l'artista Eugène Delacroix trascorse gli ultimi anni della sua vita per essere più vicino a Saint Sulpice, dove stava ultimando alcuni affreschi in una delle cappelle.
-
Informazioni
Chi era Eugène Delacroix?
Eugène Delacroix fu uno dei più importanti pittori romantici dell'Ottocento francese. Inconfondibili le sue pennellate, gli effetti da lui creati con strabilianti giochi di colore ed il suo amore per la passione, che influenzarono nettamente il Surrealismo ed il Simbolismo. Oltre che un grande pittore, Eugène Delacroix fu un fine esperto di litografia.
La visita al museo
L'ultima dimora del pittore romantico fu quella che oggi è il Museo Nazionale Eugène Delacroix, un luogo senza tempo che comprende anche l'atelier ed un piccolo e curatissimo giardino sul retro. Il Museo Delacroix conserva le opere che coprono la maggior parte della carriera di Eugène Delacroix e che abbordano una moltitudine di temi. Oltre ai quadri, ai disegni ed alle litografie, il museo espone anche i Souvenirs de Delacroix, ovvero gli oggetti di vita quotidiana che il pittore donò ad amici e parenti.
Il Museo Delacroix è gemellato con il Louvre.
Orari di apertura
Il Museo Nazionale Eugène Delacroix è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 9.30 alle 17.30.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale (francese-inglese).
-
Dove si trova
Quanto ti è stata utile questa guida?