Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

Le opere di Van Gogh al Museo d'Orsay di Parigi dal 3 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024

Biglietti ad ingresso orario per la mostra di Van Gogh a Parigi logo_50_vangogh Biglietti ad ingresso orario per la mostra di Van Gogh a Parigi Prenota i biglietti online

Dal 03 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 il Museo d'Orsay di Parigi ospita un importante mostra su Vincent Van Gogh. Sarà la prima dedicata alle opere realizzate dal maestro olandese durante gli ultimi due mesi della sua vita trascorsi in Francia.

La mostra "Van Gogh à Auvers-sur-Oise Les derniers mois"

Nessuna mostra era stata ancora dedicata esclusivamente a questa fase finale, ma cruciale, dell'artsita. In due mesi, il pittore realizzò 74 dipinti e 33 disegni. Con circa quaranta dipinti e venti disegni, la mostra "Van Gogh à Auvers-sur-Oise Les derniers mois" metterà in luce questo periodo in modo tematico: primi paesaggi raffiguranti il villaggio, ritratti, nature morte, paesaggi della campagna circostante.

Questa importante mostra organizzata in collaborazione con il Museo Van Gogh di Amsterdam in occasione del suo 50° anniversario, si terrà al Museo d'Orsay di Parigi dal 03 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024.

Vincent Van Gogh arriva nella cittadina di Auvers-sur-Oise il 20 maggio 1890 e vi muore il 29 luglio in seguito a un tentativo di suicidio. Sebbene il pittore abbia trascorso solo poco più di due mesi ad Auvers, in questo periodo si assiste a una rinascita artistica, con uno stile e uno sviluppo propri, segnati dalla tensione psichica ma anche dalla creazione di alcuni dei suoi più grandi capolavori.

Duramente colpito dalle varie crisi subite ad Arles e poi nel manicomio di Saint-Rémy, Van Gogh si avvicina a Parigi e al fratello Theo per trovare un nuovo slancio creativo. Auvers fu scelta per la presenza del dottor Gachet, medico specializzato nella cura della depressione, ed era anche un collezionista e pittore dilettante. Van Gogh si stabilisce nel centro del villaggio, nella locanda Ravoux, ed esplora tutti gli aspetti del nuovo mondo che gli si sta aprendo, mentre lotta con molteplici preoccupazioni legate alle sue crisi, alla sua salute, al rapporto con il fratello e al suo posto nel mondo dell'arte.

Questa mostra straordinaria è organizzata in collaborazione dall'Ente Pubblico dei Musei d'Orsay e dal Museo Van Gogh di Amsterdam, per celebrare i 50 anni del Museo Van Gogh. Un'opportunità unica per immergersi nell'ultimo capitolo della carriera di Van Gogh, un periodo di creatività fervente e di esplorazione artistica.

La mostra è curata da esperti rinomati: Nienke Bakker, responsabile delle collezioni e curatore del Museo Van Gogh, e Emmanuel Coquery, curatore generale del patrimonio e assistente del direttore della conservazione e delle collezioni del Museo d'Orsay. Louis van Tilborgh e Teio Meedendorp, direttori di ricerca del Museo Van Gogh, hanno contribuito alla curatela.

14
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0