Parc de la Villette, un capolavoro di urbanistica
Questo capolavoro di urbanistica contemporanea realizzato dall'architetto svizzero Bernard Tschumi e ultimato nel 1991, si estende su un'area di 55 ettari, di cui 35 occupati dal verde. Il parco si trova nel diciannovesimo arrondissement, precisamente nel quartiere di Pont de Flanders, tra Port de la Villette e Port de Pantin.
LaGeode, Parc de La Villette. Foto via linternaute.com
Il progetto commissionato all'architetto svizzero si inserisce nella riqualificazione delle aree in disuso della città. Infatti una parte della sua superfice occupa lo spazio dell'unico vecchio mattatoio della città. Il Parc de la Villette, grazie alla sua vastità e alle numerose strutture che ospita, è diventato, nel corso del tempo, sede di importantissimi eventi culturali come concerti di musica jazz, elettronica, classica, circhi, festival di danza contemporanea, mostre e proiezioni di film all'aperto.
Parc de la Villette, zona relax. Foto via linternaute.com
Le attrazioni del Parc de la Villette
Al suo interno sono presenti una serie di strutture che rendono l'esperienza turistica davvero unica. La Citè des Sciences et de Industrie (La città delle Scienze e dell'Industria) ospita una serie di attrazioni di forte impatto, prima tra tutte la Géode, sala di proiezione semisferica installata nel 1979, dove il pubblico è letteralmente avvolto dalle immagini proiettare su delle pareti dal diametro di 36 metri;
Explora, lo spazio espositivo dedicato alla scienza, il Planetario e per gli appassionati una incredibile Biblioteca multimediale. I cultori di musica, invece, potranno visitare La Citè e Le Musée de la Musique dove sono conservati un rarissimo esemplare di pianoforte appartenuto a Chopin e una chitarra di Paganini.
Proseguendo troviamo lo Zénith, arena con 6300 posti a sedere, l'Argonaute un sottomarino disarmato nel 1982, la Grande Halle dedicata all'organizzazione di fiere e la Philarmonie de Paris, sala dedicata ai concerti sinfonici per un pubblico di 2400 persone.
Parc de la Villette - Jardin du Dragon, scivolo. Foto via linternaute.com
Il parco è diviso in due parti dal canale, in questa zona vi sono una serie di parchi tematici legati al relax, alla contemplazione e al gioco. Tra questi, di grande risalto, soprattutto per i più piccoli, il Jardin du Dragon con il suo scivolo di 80 m e il giardino progettato da Alexandre Chemetoff, il Jardin de Bambou.