foto copertina di Jean-Pierre Dalbéra via flickr
La Cité de la Musique (Città della Musica) è inserita, insieme alla Cité des Sciences et de l'industrie ed allo Zénith, nel verde contesto di Parc de la Villette fin dal 1995, anno in cui è stata inaugurata. La Cité de la Musique è diventata il punto di riferimento dei grandi musicisti internazionali e di tutti coloro che sono appassionati di musica.
-
Informazioni
La Cité de la Musique è stata progettata dal famoso architetto Christian de Portzamparc, lo stesso che si è occupato degli innovativi interni del Café Beaubourg. Al suo interno ci sono due sale (una sala da concerti ed un anfiteatro) che accolgono ogni anno più di 250 spettacoli musicali. La programmazione è vastissima e comprende ogni genere esistente, dalla musica medievale a quella dei giorni nostri.
La Cité de la Musique comprende anche il Musée de la Musique (Museo della Musica) che è dotato di un laboratorio di ricerca e restauro e vanta una collezione di oltre 4.000 strumenti musicali, tra cui alcuni tesori come il piano di Chopin. Proprio nel cuore della Cité de la Musique, tra la Sala dei concerti ed il Museo, c'è la libreria Harmonia Mundi che mette a disposizione di tutti gli appassionati di musica una selezione di più di 9.000 cd o dvd comprendenti le musiche del mondo intero.
Orari di apertura
martedì - sabato dalle 12.00 alle 18.00
domenica dalle 10.00 alle 18.00
chiuso tutti i lunedì, il primo maggio, il 25 dicembre, il 1° gennaio
-
Dove si trova
Indirizzo
221 av. Jean-Jaurès Paris 19e
Come arrivare
fermata Porte de Pantin
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Jean-Pierre Dalbéra via flickr