Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Castello d'Ecouen: Il Museo Nazionale del Rinascimento

Entra gratis nel Museo del Rinascimento del Castello d'Ecouen parispass Entra gratis nel Museo del Rinascimento del Castello d'Ecouen scopri tutti i vantaggi del paris pass

Nella periferia a nord di Parigi, sorge un magnifico castello fiabesco, ricco di fascino e immensi tesori. Conservato perfettamente, il Castello d’Ecouen sorge su una piccola collina dominando l’intera pianura parigina. Al suo interno affreschi e collezioni d’arte arricchiscono il più prestigioso museo rinascimentale esistente.

  • Informazioni

    Il Museo del Rinascimento di Parigi è stato allestito all’interno del prestigioso Chateau d’Ecouen, un castello cinquecentesco, perfettamente conservato. Posto in cima a una collina, a circa 20 km a nord di Parigi, non lontano da Montmorency, il castello domina la piana dell’intera capitale, regalando al visitatore una vista mozzafiato.

    castello-d-ecouenIl Castello d’Ecouen: l’architettura

    Lo Chateau d’Ecouen è stato realizzato nella prima metà del 1500 ed ha un’architettura pienamente rinascimentale: una pianta rettangolare, con un basamento in stile rurale. Sono evidenti anche le reminiscenze medievali, grazie alla presenza di un piccolo elemento protettivo che accompagna la struttura su tre lati. Questo gioiello francese è diventato di proprietà del Ministero dei Beni Culturali nel 1962.

    Il Parco di Chateau d’Ecouen

    L’antico bosco di 17 ettari che circonda la struttura era una volta teatro di battute di caccia di ricchi e potenti signori. Secondo il progetto originario, il parco del castello avrebbe dovuto ospitare una grotta decorata con splendidi scenari bucolici. Alla fine del 1600 il paesaggio viene completamente trasformato, creando una piazza sulla facciata posteriore, conservando il bosco originario e aggiungendo enormi viali alberati. Il parco è decorato da statue e fontane volute direttamente dalla famiglia Bonaparte all’inizio del XIX secolo.

    castello-d-ecouen-parigi-museo-rinascimentoIl Museo Nazionale del Rinascimento

    Gli interni del Castello, strutturanti secondo un progetto simmetrico, sono ricchi di tesori, arazzi e affreschi appartenuti ai più potenti signori europei. Di particolare interesse sono i dieci arazzi appartenuti a Enrico VIII d’Inghilterra: una collezione completa e unica nel suo genere. Sculture, maioliche, affreschi, mobilia d’epoca e oreficeria originale arredano gli interni di uno dei più straordinari castelli francesi. Molto interessanti le due cappelle al piano terra, con coperture a volta a crociera e piccoli ma maestosi organi.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    museo-del-rinascimento-dintorni-di-parigiGli eventi di Chateau d’Ecouen

    Interessanti meeting e conferenze sono organizzati all’interno delle maestose sale del castello: “La musica e il Rinascimento”, “La vita di corte durante il Rinascimento”, “La scoperta delle maioliche italiane”… sono solo alcuni dei tanti eventi proposti in un museo vivo e interattivo con i suoi visitatori.

    I servizi per i visitatori

    Il museo dispone di un elegantissimo punto ristoro, dove poter consumare un drink o un pasto e di un’interessante boutique in cui poter comprare souvenir, regali o libri a prezzo scontato.

     

  • Biglietti

    Orari di apertura

    Castello: tutti i giorni tranne il martedì dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.15.
    Parco: tutti i giorni, compreso il martedì, dalle 8.00 alle 19.00 in estate, fino alle 18.00 in inverno.

    Prenota i biglietti
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Rue Jean Bullant 95440 Écouen Francia

    Come arrivare

    Il castello è facilmente raggiungibile in treno (max 22 minuti di percorso) attraverso la linea H da Paris Nord a Ecouen Ezanville.

     

7
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0