Nella periferia a nord di Parigi, sorge un magnifico castello fiabesco, ricco di fascino e immensi tesori. Conservato perfettamente, il Castello d’Ecouen sorge su una piccola collina dominando l’intera pianura parigina. Al suo interno affreschi e collezioni d’arte arricchiscono il più prestigioso museo rinascimentale esistente.
-
Informazioni
Il Museo del Rinascimento di Parigi è stato allestito all’interno del prestigioso Chateau d’Ecouen, un castello cinquecentesco, perfettamente conservato. Posto in cima a una collina, a circa 20 km a nord di Parigi, non lontano da Montmorency, il castello domina la piana dell’intera capitale, regalando al visitatore una vista mozzafiato.
Il Castello d’Ecouen: l’architettura
Lo Chateau d’Ecouen è stato realizzato nella prima metà del 1500 ed ha un’architettura pienamente rinascimentale: una pianta rettangolare, con un basamento in stile rurale. Sono evidenti anche le reminiscenze medievali, grazie alla presenza di un piccolo elemento protettivo che accompagna la struttura su tre lati. Questo gioiello francese è diventato di proprietà del Ministero dei Beni Culturali nel 1962.
Il Parco di Chateau d’Ecouen
L’antico bosco di 17 ettari che circonda la struttura era una volta teatro di battute di caccia di ricchi e potenti signori. Secondo il progetto originario, il parco del castello avrebbe dovuto ospitare una grotta decorata con splendidi scenari bucolici. Alla fine del 1600 il paesaggio viene completamente trasformato, creando una piazza sulla facciata posteriore, conservando il bosco originario e aggiungendo enormi viali alberati. Il parco è decorato da statue e fontane volute direttamente dalla famiglia Bonaparte all’inizio del XIX secolo.
Il Museo Nazionale del Rinascimento
Gli interni del Castello, strutturanti secondo un progetto simmetrico, sono ricchi di tesori, arazzi e affreschi appartenuti ai più potenti signori europei. Di particolare interesse sono i dieci arazzi appartenuti a Enrico VIII d’Inghilterra: una collezione completa e unica nel suo genere. Sculture, maioliche, affreschi, mobilia d’epoca e oreficeria originale arredano gli interni di uno dei più straordinari castelli francesi. Molto interessanti le due cappelle al piano terra, con coperture a volta a crociera e piccoli ma maestosi organi.
Gli eventi di Chateau d’Ecouen
Interessanti meeting e conferenze sono organizzati all’interno delle maestose sale del castello: “La musica e il Rinascimento”, “La vita di corte durante il Rinascimento”, “La scoperta delle maioliche italiane”… sono solo alcuni dei tanti eventi proposti in un museo vivo e interattivo con i suoi visitatori.
I servizi per i visitatori
Il museo dispone di un elegantissimo punto ristoro, dove poter consumare un drink o un pasto e di un’interessante boutique in cui poter comprare souvenir, regali o libri a prezzo scontato.
-
Biglietti
Orari di apertura
Castello: tutti i giorni tranne il martedì dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.15.
Prenota i biglietti
Parco: tutti i giorni, compreso il martedì, dalle 8.00 alle 19.00 in estate, fino alle 18.00 in inverno. - Dove si trova