Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
9

Palazzo Rambouillet. La tenuta estiva della monarchia francese

Entra gratis al Palazzo Rambouillet parispass Entra gratis al Palazzo Rambouillet scopri tutti i vantaggi del paris pass
foto copertina via sortir-yvelines.fr

A meno di sessanta chilometri da Parigi, il Palazzo di Rambouillet sorge nei pressi della Foresta Demaniale francese. L’elegante tenuta offre ai visitatori la possibilità di un tour guidato di circa 90 minuti alla scoperta dei luoghi che hanno accolto personaggi illustri, come Luigi XVI e la consorte Maria Antonietta.

  • Informazioni

    Il palazzo

    Dall’architettura semplice e con un proprio rigore estetico, il castello di Rambouillet stupisce per la ricchezza che caratterizza gli ambienti interni. Ogni giorno sono organizzate visite guidate che permettono di scoprire le stanze una volta attraversate solo da imperatori e grandi generali. Lo stile non è certamente unitario, dato che si tratta di un edificio che dal 1300 ha subito diverse modifiche e rimaneggiamenti.

    La scalinata in stile rinascimentale, il boudoir di Maria Antonietta e la Sala del Consiglio, aggiunta solo alla fine del diciannovesimo secolo, sono solo alcune delle meraviglie realizzate in circa settecento anni di gloriosa storia. Oggi l’edificio è un’importante sede di rappresentanza del Presidente della Repubblica Francese.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Il parco

    Decisamente piacevole è la visita dei giardini, un’isola fiorita che accoglie un’esplosione di profumi e colori a pochi passi dalla foresta nazionale. Il percorso permette ai visitatori di attraversare una lunga strada, sui cui margini sorgono numerosi negozi, fino ad arrivare a una zona boschiva ricca di specchi d’acqua e che porta al castello. Solo le statue neoclassiche in marmo interrompono la piacevole simmetria tipica dei giardini francesi.

    latteria-palazzo-RambouilletLa Latteria della Regina

    Il tour consente di visitare la sezione del parco voluta direttamente da Luigi XVI di Borbone per la consorte Maria Antonietta, che inizialmente non amava la tenuta di Rambouillet. Dall’esterno la latteria si mostra come un piccolo tempio neoclassico, sulla cui facciata è raffigurata la scultura di una mucca che allatta un vitello.

    Le pareti ospitano il vasellame in porcellana in cui una volta veniva servito il latte. In questo modo anche la Regina poteva “giocare” a fare il pastore e mungere le giovenche della tenuta reale.

    La Capanna della Principessa di Lamballe

    Il parco ospita una minuta abitazione in stile decisamente rurale con un tetto in paglia. Dietro quest’aspetto bucolico si nasconde una grande raffinatezza dell’ambiente interno, ornato con conchiglie lungo le pareti, pilastri in stile dorico e una cupola realizzata in madreperla. La capanna ospita, all’interno, una piccola sala riccamente decorata, che le dame potevano usare come toilette.

    Curiosità...
    A pochi minuti a piedi dal palazzo sorge la famosa Bergerie di Rambouillet, un’interessante tenuta agricola che in un ambiente bucolico familiare accoglie grandi e piccini per respirare l’atmosfera tradizionale tra pascoli, pergolati e animali da cortile.

  • Biglietti

    Ingresso gratuito e accesso prioritario con Paris Pass

    Prezzo pieno 8,50€

    Ingresso gratuito per: minori di 18 anni, cittadini europei o con residenza in Francia minori di 26 anni, disabili ed accompagnatori, persone disoccupate.

    Orari di apertura

    tutti i giorni tranne il martedì.

    1 Aprile – 30 Settembre: visite alle 10.00, 11.00, 14.00. 15.00., 16.00, 17.00
    1 Ottobre – 31 Marzo: visite alle 10.00, 11.00 e alle 14.00, 15.00 e 16.00

    Sono previste visite guidate in inglese o in francese della durata di 1 ora e 45 minuti.

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Château de Rambouillet, Rue de la Motte, 78120 Rambouillet, Francia

    Come arrivare

    In auto: autostrada A13, uscita n.6, autostrada A12 e strada principale N10 verso Rambouillet.
    In treno: Occorrono circa 30 minuti di viaggio dalla stazione di Paris Montparnasse o in alternativa 20 minuti dalla stazione di Versailles Chantiers

9
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via sortir-yvelines.fr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0