In questo articolo, una selezione di hotel di Parigi per viaggiatori disabili. Diverse strutture sono contrassegnate dal marchio "Tourisme & Handicap" (Turismo e disabilità); altre invece non appartegono ufficialmente a questa categoria ma si sono comunque dotate di stanze e ambienti comuni senza barriere architettoniche, appositamente attrezzati per le esigenze di chi viaggia con bisogni particolari.
Assicurarsi che i servizi offerti siano adatti alle proprie esigenze
La ricerca di un hotel accessibile va fatta sempre con accuratezza, prestando bene attenzione ai servizi offerti. Guardare le foto e leggere le descrizioni a volte può non bastare: consigliabile, quindi, mettersi direttamente in contatto con la struttura prima di partire per verificarne gli effettivi criteri di accessibilità in relazione alla propria disabilità.
Tra i servizi imprescindibili: porte larghe e un ascensore grande abbastanza per chi si muove in sedia a rotelle; stanze accessibili preferibilmente al piano terra, montascale e rampe di accesso; spazio a sufficienza per consentire di muoversi agevolmente in camera ed in bagno; docce progettate per poterci entrare senza difficoltà.
- E soprattutto, una camera accessibile ai viaggiatori con mobilità limitata o disabilità non dovrebbe avere un prezzo maggiorato.
Qui di seguito troverete due alberghi di Parigi a cinque stelle, accessibili, per chi vuole godersi tutto ma proprio tutto da una vacanza senza badare al budget e per il resto, strutture a tre e quattro stelle con un buon rapporto qualità prezzo. Tutte con camere e servizi accessibili e servite da fermate autobus nelle immediate vicinanze.
Vi ricordiamo che quasi tutti gli autobus di Parigi sono dotati di rampe e dispositivi di abbassamento dei convogli e sedili speciali per i passeggeri con mobilità limitata. Per saperne di più, leggete il nostro approfondimento sull'accessibilità dei mezzi pubblici a Parigi.
Hôtel Barrière Le Fouquet's *****
46 Avenue George V, 8° arrondissement
Gli ascensori della struttura permettono l'accesso a tutte le aree comuni, dotate di bagni accessibili. L'area benessere e Spa Diane Barrière si raggiunge tramite ascensore ed offre guardaroba e doccia attrezzati anche per chi è in sedia a rotelle. Fermata dei bus George V, di fronte all'hotel.
- L'hotel si trova all'angolo tra gli Champs-Élysées e l'Avenue George V, a 500 metri dall'Arco di Trionfo. Favolosa la colazione, coerente con il resto dei servizi, del resto se non la si include nel prezzo della camera costa circa 50 euro a notte.
Hotel Lutetia - The Leading Hotels of the World *****
45 Boulevard Raspail, 6° arrondissement
Cinque le camere attrezzate per gli ospiti con disabilità, della tipologia Grand Superior. Anche diverse aree comuni sono senza barriere architettoniche, a partire dal desk della reception, ai bagni, fino alla sala ristorazione con tavoli che consentono un avvicinamento agevole per una persona in sedia a rotelle. È disponibile un parcheggio riservato ai disabili.
- Siamo a 5 minuti dai grandi magazzini Bon Marché. Colazione da favola (ben 60 euro se acquistata a parte!), con scelte dolci, salate, vegetariane, gluten free e kosher.
Mercure Paris Centre Tour Eiffel ****
20 Rue Jean Rey, 15° arrondissement
A pochi minuti dalla struttura, due fermate autobus: Bir-Hakeim e Champ de Mars.
- Ottima la posizione, a pochi minuti dalla Tour Eiffel, dal Trocadero e dalla Senna, in prossimità degli imbarchi dei Bateaux Parisiens. La colazione è varia e molto buona a detta di chi ci ha soggiornato.
Best Western Premier Ducs de Bourgogne ****
19 Rue Du Pont-Neuf, 1° arrondissement
Inoltre la struttura è attrezzata anche per i viaggiatori con problemi o difficoltà visive o uditive. Per qualsiasi esigenza, la reception è aperta h24. Ampio l'ascensore che serve i 6 piani.
- Ci troviamo a 5 minuti dal Museo del Louvre e vicino alla Senna, quindi agli imbarchi dei Bateaux Mouches. Buona la prima colazione continentale ed ottima la possibilità di prepararsi il caffè o il té in camera.
Seven Hotel ****
20 rue Berthollet, 5° arrondissement
Una sola camera è accessibile ai disabili, con cabina doccia, corrimano, lavandino e WC progettati ad hoc per loro. Lo staff alla reception è disponibile H24. Praticamente a 2 minuti dalla struttura, la fermata dei bus Berthollet - Vauquelin.
- Il Seven Hotel si trova nel Quartiere Latino di Parigi, a poco più di 10 minuti dai Giardini del Lussemburgo.
Hotel Concorde Montparnasse ****
40 Rue du Commandant René Mouchotte, 14° arrondissement
Per chi vuole anche mangiare in hotel, il ristorante ô'40 è aperto a pranzo e cena oppure per un drink, il bar Le Wengé.
- Siamo a 5 minuti dalla Tour Montparnasse. Per chi viaggia in auto, il parcheggio dell'hotel riservato ai disabili è privato e disponibile senza prenotazione con un supplemento di 22 euro al giorno. Altrimenti, diverse le fermate degli autobus nelle immediate vicinanze. Buona e varia la colazione a buffet.
Hôtel Augustin - Astotel ***
9 rue Roy, 8° arrondissement
Quindi, bagno accessibile e doccia a filo pavimento. L'hotel è inoltre dotato di ascensore e reception sempre aperta per qualsiasi esigenza. Dal pomeriggio fino a tarda sera, nella hall dell'albergo servono bibite analcoliche e snack in omaggio. Fermata dell'autobus Saint Augustin, di fronte alla struttura.
- Siamo a pochi minuti di passeggiata dal Boulevard Haussmann, i grandi magazzini Galeries Lafayette e Printemps Haussmann e all'Opéra Garnier. Ben recensita la colazione, se non inclusa nella prenotazione costa circa 8 euro a notte.
Hôtel A La Villa des Artistes ***
9, rue de la Grande Chaumière, 6° arrondissement
Al desk della reception troverete sempre qualcuno ad accogliervi 24 ore su 24 e su richiesta potete prenotare il servizio di navetta aeroportuale. Per prendere il bus, fermata Vavin.
- La struttura è vicinissima a Boulevard du Montparnasse e ai Giardini di Lussemburgo. La colazione abbondante e continentale, costa circa 15 euro se non inclusa nel prezzo della camera.
Best Western Hôtel Au Trocadéro ***
3, avenue Raymond Poincaré, 16° arrondissement
Due le camere dedicate ai viaggiatori disabili (tipologia Comfort Doppia), situate al piano terra, con cabina doccia, lavandino e servizi igienici completamente accessibili. Reception e aree comuni sono pensate anche per chi ha problemi di vista e udito.
- Centralissima la posizione: vicinissima la Torre Eiffel e la fermata autobus Trocadero. La colazione è in linea con gli altri hotel della catena Best Western, buona ma un po' costosa rispetto alla scelta che offre; in alternativa potete preferire una delle numerose boulangerie e patisserie nei dintorni.
Campanile Paris 19 - La Villette ***
147 - 151 avenue de Flandres, 19° arrondissement
Più precisamente sono 8 le stanze accessibili, oltre che la maggior parte delle aree comuni, la reception, i corridoi e la sala ristorazione, quest'ultima con tavoli alti abbastanza da favorire l'avvicinamento di una persona in sedia a rotelle. I piani superiori sono accessibili tramite un ascensore ampio.
- L'hote si trova in zona Parc de la Villette. La colazione è internazionale e c'è possibilità di pranzare e cenare a buffet con self-service caldo e freddo, a buoni prezzi.
I musei, i monumenti e le attrazioni più importanti di Parigi applicano gratuità e riduzioni su presentazione di un certificato che attesti una disabilità. Per saperne di più, leggete il nostro articolo "Parigi per disabili: Mezzi pubblici e ingresso gratuito nei musei".