Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

10 Hotel di Parigi accessibili ai viaggiatori disabili

In questo articolo, una selezione di hotel di Parigi per viaggiatori disabili. Diverse strutture sono contrassegnate dal marchio "Tourisme & Handicap" (Turismo e disabilità); altre invece non appartegono ufficialmente a questa categoria ma si sono comunque dotate di stanze e ambienti comuni senza barriere architettoniche, appositamente attrezzati per le esigenze di chi viaggia con bisogni particolari.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Assicurarsi che i servizi offerti siano adatti alle proprie esigenze

La ricerca di un hotel accessibile va fatta sempre con accuratezza, prestando bene attenzione ai servizi offerti. Guardare le foto e leggere le descrizioni a volte può non bastare: consigliabile, quindi, mettersi direttamente in contatto con la struttura prima di partire per verificarne gli effettivi criteri di accessibilità in relazione alla propria disabilità.

Tra i servizi imprescindibili: porte larghe e un ascensore grande abbastanza per chi si muove in sedia a rotelle; stanze accessibili preferibilmente al piano terra, montascale e rampe di accesso; spazio a sufficienza per consentire di muoversi agevolmente in camera ed in bagno; docce progettate per poterci entrare senza difficoltà.

  • E soprattutto, una camera accessibile ai viaggiatori con mobilità limitata o disabilità non dovrebbe avere un prezzo maggiorato.

Qui di seguito troverete due alberghi di Parigi a cinque stelle, accessibili, per chi vuole godersi tutto ma proprio tutto da una vacanza senza badare al budget e per il resto, strutture a tre e quattro stelle con un buon rapporto qualità prezzo. Tutte con camere e servizi accessibili e servite da fermate autobus nelle immediate vicinanze.

Vi ricordiamo che quasi tutti gli autobus di Parigi sono dotati di rampe e dispositivi di abbassamento dei convogli e sedili speciali per i passeggeri con mobilità limitata. Per saperne di più, leggete il nostro approfondimento sull'accessibilità dei mezzi pubblici a Parigi.

 Hôtel Barrière Le Fouquet's *****

46 Avenue George V, 8° arrondissement

barriere le fouquetL'hotel offre 3 camere adatte alle esigenze di chi viaggia con disabilità motorie. Staff disponibile, servizi e atmosfera chic. 

Gli ascensori della struttura permettono l'accesso a tutte le aree comuni, dotate di bagni accessibili. L'area benessere e Spa Diane Barrière si raggiunge tramite ascensore ed offre guardaroba e doccia attrezzati anche per chi è in sedia a rotelle. Fermata dei bus George V, di fronte all'hotel.

  • L'hotel si trova all'angolo tra gli Champs-Élysées e l'Avenue George V, a 500 metri dall'Arco di Trionfo. Favolosa la colazione, coerente con il resto dei servizi, del resto se non la si include nel prezzo della camera costa circa 50 euro a notte.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Lutetia - The Leading Hotels of the World *****

45 Boulevard Raspail, 6° arrondissement

hotel lutetiaIconico albergo di lusso, solo per chi non bada a spese.

Cinque le camere attrezzate per gli ospiti con disabilità, della tipologia Grand Superior. Anche diverse aree comuni sono senza barriere architettoniche, a partire dal desk della reception, ai bagni, fino alla sala ristorazione con tavoli che consentono un avvicinamento agevole per una persona in sedia a rotelle. È disponibile un parcheggio riservato ai disabili.

  • Siamo a 5 minuti dai grandi magazzini Bon Marché. Colazione da favola (ben 60 euro se acquistata a parte!), con scelte dolci, salate, vegetariane, gluten free e kosher.

 CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Mercure Paris Centre Tour Eiffel ****

20 Rue Jean Rey, 15° arrondissement

mercure paris centre tour eiffelL'hotel Mercure Paris Centre Tour Eiffel è super accessibile ai viaggiatori disabili: un'ascensore porta ai piani superiori e ben 10 camere sono attrezzate per venire incontro alle esigenze pratiche di persone con disabilità motoria.

A pochi minuti dalla struttura, due fermate autobus: Bir-Hakeim e Champ de Mars.

  • Ottima la posizione, a pochi minuti dalla Tour Eiffel, dal Trocadero e dalla Senna, in prossimità degli imbarchi dei Bateaux Parisiens. La colazione è varia e molto buona a detta di chi ci ha soggiornato.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Best Western Premier Ducs de Bourgogne ****

19 Rue Du Pont-Neuf, 1° arrondissement

best western premier ducPer i viaggiatori in sedia a rotelle, l'hotel dispone di due camere con bagni accessibili (doccia con sedile mobile o ribaltabile), lavandino più basso e WC con maniglioni e seduta più alta.

Inoltre la struttura è attrezzata anche per i viaggiatori con problemi o difficoltà visive o uditive. Per qualsiasi esigenza, la reception è aperta h24. Ampio l'ascensore che serve i 6 piani.

  • Ci troviamo a 5 minuti dal Museo del Louvre e vicino alla Senna, quindi agli imbarchi dei Bateaux Mouches. Buona la prima colazione continentale ed ottima la possibilità di prepararsi il caffè o il té in camera.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Seven Hotel ****

20 rue Berthollet, 5° arrondissement

seven hotelHotel di design a 4 stelle, con ascensore spazioso e bagni nelle aree comuni accessibili alle persone con disabilità motoria.

Una sola camera è accessibile ai disabili, con cabina doccia, corrimano, lavandino e WC progettati ad hoc per loro. Lo staff alla reception è disponibile H24. Praticamente a 2 minuti dalla struttura, la fermata dei bus Berthollet - Vauquelin.

  • Il Seven Hotel si trova nel Quartiere Latino di Parigi, a poco più di 10 minuti dai Giardini del Lussemburgo.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Concorde Montparnasse ****

40 Rue du Commandant René Mouchotte, 14° arrondissement

hotel concorde montparnasseUndici le camere accessibili ai disabili con lavandino più basso e WC con seduta più alta; una delle camere è adattata anche con doccia a filo-pavimento. Nove delle stanze sono dotate anche di un apparecchio per la segnalazione sonora e luminosa per la disabilità uditiva.

Per chi vuole anche mangiare in hotel, il ristorante ô'40 è aperto a pranzo e cena oppure per un drink, il bar Le Wengé.

  • Siamo a 5 minuti dalla Tour Montparnasse. Per chi viaggia in auto, il parcheggio dell'hotel riservato ai disabili è privato e disponibile senza prenotazione con un supplemento di 22 euro al giorno. Altrimenti, diverse le fermate degli autobus nelle immediate vicinanze. Buona e varia la colazione a buffet.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hôtel Augustin - Astotel ***

9 rue Roy, 8° arrondissement

hotel augustine astotelDue stanze di questo boutique hotel 3 stelle sono attrezzate per poter ospitare viaggiatori disabili.

Quindi, bagno accessibile e doccia a filo pavimento. L'hotel è inoltre dotato di ascensore e reception sempre aperta per qualsiasi esigenza. Dal pomeriggio fino a tarda sera, nella hall dell'albergo servono bibite analcoliche e snack in omaggio. Fermata dell'autobus Saint Augustin, di fronte alla struttura.

  • Siamo a pochi minuti di passeggiata dal Boulevard Haussmann, i grandi magazzini Galeries Lafayette e Printemps Haussmann e all'Opéra Garnier. Ben recensita la colazione, se non inclusa nella prenotazione costa circa 8 euro a notte.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hôtel A La Villa des Artistes ***

9, rue de la Grande Chaumière, 6° arrondissement

a la villa des artistesSono 3 le camere senza barriere architettoniche, con WC e lavandino accessibili, inclusa la doccia a livello del pavimento. Stesso discorso per molte delle aree comuni.

Al desk della reception troverete sempre qualcuno ad accogliervi 24 ore su 24 e su richiesta potete prenotare il servizio di navetta aeroportuale. Per prendere il bus, fermata Vavin.

  • La struttura è vicinissima a Boulevard du Montparnasse e ai Giardini di Lussemburgo. La colazione abbondante e continentale, costa circa 15 euro se non inclusa nel prezzo della camera.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Best Western Hôtel Au Trocadéro ***

3, avenue Raymond Poincaré, 16° arrondissement

best western trocaderoStruttura piccola ma ben attrezzata in quanto ad accessibilità: una reception con desk più basso e un ascensore spazioso.

Due le camere dedicate ai viaggiatori disabili (tipologia Comfort Doppia), situate al piano terra, con cabina doccia, lavandino e servizi igienici completamente accessibili. Reception e aree comuni sono pensate anche per chi ha problemi di vista e udito.

  • Centralissima la posizione: vicinissima la Torre Eiffel e la fermata autobus Trocadero. La colazione è in linea con gli altri hotel della catena Best Western, buona ma un po' costosa rispetto alla scelta che offre; in alternativa potete preferire una delle numerose boulangerie e patisserie nei dintorni.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Campanile Paris 19 - La Villette ***

147 - 151 avenue de Flandres, 19° arrondissement

hotel campanile la villetteAnche questa struttura è dotata di camere e servizi per ospiti disabili.

Più precisamente sono 8 le stanze accessibili, oltre che la maggior parte delle aree comuni, la reception, i corridoi e la sala ristorazione, quest'ultima con tavoli alti abbastanza da favorire l'avvicinamento di una persona in sedia a rotelle. I piani superiori sono accessibili tramite un ascensore ampio.

  • L'hote si trova in zona Parc de la Villette. La colazione è internazionale e c'è possibilità di pranzare e cenare a buffet con self-service caldo e freddo, a buoni prezzi.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


I musei, i monumenti e le attrazioni più importanti di Parigi applicano gratuità e riduzioni su presentazione di un certificato che attesti una disabilità. Per saperne di più, leggete il nostro articolo "Parigi per disabili: Mezzi pubblici e ingresso gratuito nei musei".

2
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0