Montmartre è sicuramente un posto imperdibile per chi visita Parigi. Gli hotel nelle zone di Montmartre e Pigalle permettono di dormire a Parigi spendendo poco, o comunque un po’ meno rispetto ad altre zone. Ecco perché abbiamo selezionato per voi i migliori hotel in cui alloggiare nel quartiere simbolo della Belle Époque, il più romantico di Parigi!
Attrazioni e collegamenti nel quartiere degli artisti di Parigi
Montmartre ha rappresentato il centro del fermento creativo parigino durante la Belle époque, frequentato dai maggiori artisti del tempo, dove nacque anche il cabaret dello storico Au lapin agile e il cancan del Moulin Rouge, tuttora aperti. Nonostante i negozi di souvenir, Montmartre conserva un fascino ancora bohémien: un po’ romantico, con i suoi vicoli e ripide viuzze lontano dagli itinerari turistici, e un po’ trasgressivo, con Pigalle e i suoi locali a sud del quartiere.
Assolutamente imperdibili sono la Basilica del Sacro Cuore, rue Lepic con il celebre Moulin de la Gallette immortalato nel quadro di Renoir, Place du Tertre, il romantico Mur des Je T'Aime, l’Espace Dalì e il cimitero di Montmartre, con le tombe di molti artisti e celebrità.
Le fermate metro che permettono l’accesso al quartiere sono diverse: Blanche e Pigalle con la linea 2 per raggiungere la stazione ferroviaria Gare du Nord, che collega il quartiere all’aeroporto Charles de Gaulle; oltre alla linea 2, da Place de Clichy passa anche la 13, utile per i collegamenti con Gaîté, da cui partono i bus diretti per l’aeroporto di Parigi Orly; Abbesses e Lamarck-Caulaincourt con la linea 12. La zona è ben servita anche da molti autobus, tanti locali e ristoranti e le altre principali attrazioni di Parigi sono raggiungibili in circa 20/30 minuti.
Best Western Plus Hôtel Littéraire Marcel Aymé
16 Rue Tholozé
Quest’hotel 4 stelle è proprio nel cuore di Montmartre, a pochi minuti a piedi dalle fermate metro Abbesses e Blanche e dalla Basilica del Sacro Cuore. Ah, per i fan di Dalilà, l’hotel è in mezzo alla bellissima casa e alla tomba della famosa cantante!
- Colazione con prodotti di qualità, ma non sempre inclusa nelle tariffe e al prezzo di 16 euro.
Mercure Paris Montmartre Sacré Coeur Hotel
3 Rue Caulaincourt
Ad un solo isolato di distanza c’è lo storico Moulin Rouge e, se non avete bambini a seguito, un po’ più avanti il Musée de l'érotisme. Su richiesta, sono ammessi gli animali.
- Colazione a buffet (da 19,50 euro se non è inclusa!) o con servizio in camera.
Modern Hôtel Montmartre
3 Rue Forest
- In linea con i prezzi, anche la colazione, se non inclusa, costa 9 euro.
Ibis Paris Montmartre Hotel
5 rue Caulaincourt
- Abbondante colazione continentale (circa 10 euro se non è inclusa).
Hôtel des Arts Montmartre
5 rue Tholoze
- Colazione buona e visitatori abbastanza soddisfatti di tutto, tranne che dell’aria condizionata: assente!
Contact Hôtel Alizé Montmartre
71 rue de Douai
- La colazione continentale è sempre inclusa.
Bonséjour Montmartre Hotel
11 Rue Burq
- La colazione è continentale, servita nell’apposita sala (costa 10 euro se non è inclusa nelle tariffe).
Hotel Migny Opéra Montmartre
13 Rue Victor Masse
- La colazione (buona) non è sempre inclusa e costa 12 euro; mentre se vi verrà voglia di pizza italiana, di fronte troverete Augusto, ben valutato dai viaggiatori.
Regyn's Montmartre Hotel
18 Place des Abbesses
- A differenza delle strutture elencate finora, qui la colazione è sempre esclusa e costa 10 euro e non esiste la cancellazione della prenotazione, ma al massimo un rimborso parziale.
Hotel Audran
7 Rue Audran
- La colazione servita ogni mattino nella piccola sala breakfast è quella tipica da hotel e non è inclusa nelle tariffe.
Avete in programma una fuga romantica? Approfondite la ricerca della sistemazione perfetta dando uno sguardo a questi 9 hotel impeccabili per un week-end romantico a Parigi!