Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
26

Place du Tertre, la piazza degli artisti di Montmartre

Parigi: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Parigi: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale

La piccola e pittoresca Place de Tertre, nel cuore del quartiere Montmartre, è celebrata in tutto il mondo per i suoi artisti, i suoi ritrattisti ed i suoi ristorantini. Un luogo magico che porta con sé atmosfere d’altri tempi.

  • Informazioni

    La piazzetta degli artisti

    Place du Tertre prende il nome dalla sua ubicazione a 130 m. rispetto al livello di Parigi, infatti “tertre” vuol dire “piccola collina”. Questa antica piazzetta alberata era frequentata da tutta la Montmartre bohémien fatta di pittori, cantanti e poeti; artisti come Van Gogh, Picasso, Pissarro e Modigliani prendevano ispirazione da quella che, già all’epoca, era nota come la Piazza dell’Artista.

    • La piazza è ancora la “casa” di artisti e pittori, infatti una delle cose da fare a Place du Tertre è farsi immortalare da uno dei ritrattisti; sta a voi scegliere lo stile del quadro, c’è chi vi ritrarrà in modo classico e verosimile o chi farà di voi una simpatica caricatura fumettistica!
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Montmartre 02Bystro! i ristoranti storici di Place du Tertre

    Un’altra cosa da fare se passate a Place du Tertre è fermarvi a mangiare qualcosa in uno dei pittoreschi ristorantini che la circondano.

    Proprio sulla piazza affaccia La Mère Catherine, un ristorantino aperto dal 1973, che ancora oggi è molto frequentato anche per via della sua leggenda: si narra che nei primi dell’Ottocento si fermarono qui dei russi, i quali ordinando da bere urlarono: “bystro!”, che vuol dire “veloci!”... e da allora il termine bistrot è rimasto nella lingua francese per indicare le trattorie parigine.

    Altri due storici ristorantini di Place du Tertre sono il Crémaillère 1900, famoso per la sua terrazza ed il suo giardino, e La Boheme du Tertre, che fa un’ottima omelette.

    • Una dritta: bistrot e ristoranti di Place du Tertre sono famosi per la loro Soup à l’oignon!

    Cosa vedere nei dintorni di Place du Tertre

    Vicino Place du Tertre trovate l’Espace Dalì, la più grande collezione del Maestro in Francia; un po’ più avanti c’è la Galerie Butte Montmartre, che espone e vende a poco prezzo poster e locandine storiche parigine.

    Continuando a camminare verso nord vi troverete dinanzi Au Lapin Agile, lo storico cabaret di Parigi che ancora oggi è luogo d'incontro di pittori, scrittori e cantanti. 

    Dall’altro lato della piazza si raggiunge la bellissima Basilica del Sacro Cuore, uno dei simboli che ha reso Montmartre famosa nel mondo, e in linea d’aria verso nord c’è il Museo di Montmartre, che racconta l’evoluzione del quartiere da piccolo villaggio ad icona mondiale.

    Sacro Cuore 01

    In giro per Montmartre

    Le stradine di Place du Tertre vi porteranno in giro per Montmartre. Seguendo rue Lepic arrivate al Café des deux Moulin del Fantastico mondo di Amélie, al maestoso Cimitero di Montmartre dove riposano, tra gli altri François Truffaut ed Émile Zola, ed al Moulin de la Galette, storico mulino/balera immortalato da grandi pittori come Van Gogh e Renoir.

    Da rue Lepic imboccate rue des Abbesses per poi arrivare al romantico Mur des je t’aime, dove scattare qualche foto ai “ti amo” scritti in tutte le lingue del mondo! Qui vicino, prendendo la metropolitana, scendete a Pigalle e fate una passeggiata tra Moulin Rouge, musei e localini.

  • Biglietti
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare a Place du Tertre

    Per arrivare a Place du Tertre potete prendere la linea 12 della metro scendendo ad Abbesses, o la linea 2 scendendo ad Anvers, e proseguire a piedi fino alla piazza. In alternativa, potete utilizzare la funicolare di Montmartre (rue Gabrielle) e salire fino alla Basilica del Sacro Cuore.

26
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0