Fondente, all’arancia, con peperoncino e in tutte le sue declinazioni: resistere alla tentazione di una barretta di cioccolato o di un rocher pralinato a Parigi è praticamente impossibile. Le vetrine in città espongono le creazioni dei più famosi mâitres chocolatiers, ma passiamo alla parte migliore: entrare e assaggiare! Ecco gli indirizzi da non perdere delle migliori cioccolaterie di Parigi.
Jacques Genin - Preziose dolcezze
133, rue de Turenne
Marais a poco più di dieci minuti a piedi da Place des Vosges. Qui trovate cioccolatini e praline di ogni genere da gustare seduti in poltroncina nella raffinata sala da tè. Se avete pensato ad un regalo da fare, le confezioni da portare con voi al rientro sono davvero particolarissime.
Siamo nel cuore delJean Paul Hévin - L'ideatore del "chocolat bar"
31, Rue Saint-Honoré
Questa boutique del dolce si trova nella sciccosa rue St. Honoré a due passi da Place Vendôme . Accomodatevi nel chocolate bar e ordinate una chocolate chaud, è una delle migliori in città. Irresistibile anche la ganache al tè verde e bergamotto con pasta di mandorla ricoperta di fondente.
Alain Ducasse - Celebre chef di Le Jules Verne
40, Rue de la Roquette
Rochér, Truffes e pregiato chocolat noir vi aspettano in questa piccola fabbrica di cioccolato del famoso chef nel cuore dell'11° arrondissement, a 10 minuti di passeggiata dall'Opéra Bastille. Infiniti i gusti di barrette, cioccolatini e praline, tutto di altissimo livello. Le confezioni, molto ricercate, sono perfette da regalare o regalarvi!
Patrick Roger - L'artista del cioccolato
108, Boulevard Saint Germain
Tappa immancabile se vi trovate nei pressi della chiesa di Saint-Sulpice. Alcuni cioccolatini sono delle vere e proprie sculture, non a caso i parigini chiamano Roger "l'artista del cioccolato". Tra le sue specialità: cubes pralinés, marron glacés e il pavé, il famoso cioccolato pralinato alle mandorle.
Pierre Marcolini - Gusto e raffinatezza
3, rue Scribe
Gianduia, pistacchio, caramello: con i suoi cioccolatini di forme bellissime e le sue tavolette "esotiche", Pierre Marcolini è un'istituzione a Parigi. Iconici anche i suoi amaretti realizzati in tante varianti come quelli alcolici al gusto di Cuba Libre o vodka al melone. Si trova proprio accanto al Museo del Profumo Fragonard.
Christophe Roussel - Cioccolato di design
5, Rue Tardieu
Basilica del Sacro Cuore, il negozietto di Roussel a Montmarte è un vero bijou. La vera specialità sono le creazioni coloratissime dalle forme e dagli abbinamenti particolari come albicocca e lavanda oppure caramello e passione fruit. Squisiti i "mac & choc", ossia macarons e cioccolato.
A 5 minuti dallaFrancois Pralus - Tradizione artigianale
35, rue Rambuteau
Il padre di Francois Pralus fu l’inventore della Praluline, la gustosa brioche ripiena di praline, una tradizione che continua con una ricetta segretamente custodita - inutile dirvi di ordinarne una porzione! Il suo cioccolato rinomato ha permesso al maitre chocolatier di vincere molti premi internazionali. A 3 minuti dal Centro Pompidou.
Sadaharu Aoki - Cioccolato con "gli occhi a mandorla"
35, rue de Vaugirard
I classici della cioccolateria parigina sono rivisitati con uno stile zen tipicamente giapponese: nascono così dolcezze al tè verde, al sesamo nero, al mandarino yuzu e al wasabi. Coloratissime e divertentissime le "mattonelline" di cioccolato, anche queste dai sapori orientaleggianti. Di fronte al Jardin du Luxembourg.
A Parigi con i bambini? Non può mancare il Museo del Cioccolato!
Avete in programma un viaggio a Parigi con i bambini? Nella vostra tabella di marcia inserite il Musée Gourmand du Chocolat, Choco-Story. Questa visita alleggerirà la giornata di tutta la famiglia accontentando i fan, piccoli e grandi, del cioccolato. È sul Boulevard de Bonne Nouvelle a 15 minuti di passeggiata da Place de la République.
Prenota ora i biglietti per il Museo del Cioccolato Choco-Story da 11€
Non è una cioccolateria nè una fabbrica del cioccolato ma un vero e proprio museo dove l'atmosfera è molto familiare. Qui scoprirete tantissimi oggetti ma la parte più interessante sono le degustazioni naturalmente - ce ne sono di particolarissime come quella del cioccolato azteco piccante.
- Il percorso include una caccia al tesoro per i bambini e 6 dimostrazioni di ricette dal vivo tra cui scegliere.
Tour delle cioccolaterie nel cuore di Parigi
Cioccolatini, tartufi, praline, tavolette e tante altre dolcezze: i "maestri del cioccolato" di Parigi vi aspettano per condividere con voi le loro creazioni e... qualche segreto!
Un giro per le cioccolaterie del Quartiere Latino
Passeggiate a Saint Germain des Prés e nel Quartiere Latino - qui c'è una concentrazione di ottime cioccolaterie! Una guida esperta vi accompagnerà in almeno 4 boutique del cioccolato dove scoprirete tante chicche interessanti sulla produzione e farete assaggi di varietà diverse, tutti inclusi nel costo del tour.
PRENOTA IL TOUR DELLE CIOCCOLATERIE NEL QUARTIERE LATINO
Un giro per le cioccolaterie della Rive Droite
Nella zona di Place de la Concorde, i Jardin des Tuileries e la chiesa della Madeleine visiterete i laboratori di cinque maestri cioccolatieri con una guida preparata che vi spiegherà come si produce il cioccolato e vi suggerirà tanti abbinamenti gustosi. Il tour include degustazioni varie in ognuno dei 5 laboratori.
PRENOTA IL TOUR DELLE CIOCCOLATERIE SULLA RIVE DROITE
Siete in cerca di posticini dove assaggiare prelibatezze locali, dolci e salate? Lasciatevi ispirare dal nostro itinerario gastronomico a Parigi!