Un ristorante assolutamente unico è Le train bleu situato nella hall della Gare de Lyon. Fu aperto inizialmente per l’Esposizione Universale del 1900, e oggi continua ad offrire ristoro a viaggiatori, uomini d’affari, e turisti che vi si recano solo per visitare il leggendario ristorante della Belle Époque.
-
Informazioni
Storia
La creazione de Le train bleu è inscindibile da quella della Gare de Lyon, e si deve alla Compagnia Paris-Lyon Mediteranée che volle costruire una stazione con 13 binari per migliaia di viaggiatori. Alla sua apertura questo mitico ristorante si chiamava buffet de la Gare de Lyon, poi nel 1963 fu ribattezzato Le train bleu in onore del Train Bleu Parigi-Ventimiglia, un treno di lusso color blu scuro e oro.
Le sale e gli interni
Le train bleu è un ristorante in stile Secondo Impero, Barocco e Belle Époque. Vi si accede dopo le banchine della Gare de Lyone tramite una grande scala a doppia rampa. Le sale del ristorante sono classificate come Monumenti storici; la Sala Dorata deve il suo nome agli stucchi dorati, la Sala Grande è quella più estesa, la Sala Tunisina e la Sala Algerina sono più piccole ed intime e sono caratterizzate da motivi arabi ed orientali. Gli interni de Le train bleu sono degni di un museo del ‘900; cornici dorate, lampadari, mobili, poltrone e 41 grandi affreschi che rappresentano i principali eventi dell’epoca.
La cucina
Le train bleu ha una capienza di 250 coperti, e la cucina è mirabilmente diretta dallo chef Jean Pierre Hocquet e dalla sua brigata composta da più di 50 persone. I piatti de Le train bleu si ricongiungono alla cucina francese tradizionale e raffinata; qui si possono gustare ad esempio un ottimo arrosto di vitello, pane di ogni tipo, una squisita tartare, un eccellente fegato d’oca, escargot di Borgogna e il piatto forte… il cosciotto d’agnello arrosto che viene servito intero su un vassoio e viene affettato in sala dal maître. Il dessert da provare assolutamente è il babà al rum!
Il mito de Le train Bleu
Molte personalità hanno contribuito al mito del ristorante Le train bleu; all’epoca infatti assidui frequentatori di questo locale alla Belle Époque furono Coco Chanel, Dalì, Brigitte Bardot, Jean Cocteau. Ma Le train bleu ha ispirato anche molti registi; Luc Besson, innamoratosi di questo luogo, vi girò una scena del suo celebre “Nikita.”
-
Dove si trova
Indirizzo
1° piano Gare de Lyon - Place Louis Armand 75012 Paris
Come arrivare
Fermata Gare de Lyon
20, 29, 57, 61, 63, 87 La Défense-Gare de Lyon
Linee A, D stazione Gare de Lyon