Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
13

Train Bleu. Leggendario ristorante della Gare de Lyon

Foto copertina via weekendnotes

Un ristorante assolutamente unico è Le train bleu situato nella hall della Gare de Lyon. Fu aperto inizialmente per l’Esposizione Universale del 1900, e oggi continua ad offrire ristoro a viaggiatori, uomini d’affari, e turisti che vi si recano solo per visitare il leggendario ristorante della Belle Époque.

  • Informazioni

    Storia

    La creazione de Le train bleu è inscindibile da quella della Gare de Lyon, e si deve alla Compagnia Paris-Lyon Mediteranée che volle costruire una stazione con 13 binari per migliaia di viaggiatori. Alla sua apertura questo mitico ristorante si chiamava buffet de la Gare de Lyon, poi nel 1963 fu ribattezzato Le train bleu in onore del Train Bleu Parigi-Ventimiglia, un treno di lusso color blu scuro e oro.

    Le Train Bleu restaurant

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Le sale e gli interni

    Le train bleu è un ristorante in stile Secondo Impero, Barocco e Belle Époque. Vi si accede dopo le banchine della Gare de Lyone tramite una grande scala a doppia rampa. Le sale del ristorante sono classificate come Monumenti storici; la Sala Dorata deve il suo nome agli stucchi dorati, la Sala Grande è quella più estesa, la Sala Tunisina e la Sala Algerina sono più piccole ed intime e sono caratterizzate da motivi arabi ed orientali. Gli interni de Le train bleu sono degni di un museo del ‘900; cornici dorate, lampadari, mobili, poltrone e 41 grandi affreschi che rappresentano i principali eventi dell’epoca.

    restaurant-le-train-bleu-gare-de-lyon-a-paris

    La cucina

    Le train bleu ha una capienza di 250 coperti, e la cucina è mirabilmente diretta dallo chef Jean Pierre Hocquet e dalla sua brigata composta da più di 50 persone. I piatti de Le train bleu si ricongiungono alla cucina francese tradizionale e raffinata; qui si possono gustare ad esempio un ottimo arrosto di vitello, pane di ogni tipo, una squisita tartare, un eccellente fegato d’oca, escargot di Borgogna e il piatto forte… il cosciotto d’agnello arrosto che viene servito intero su un vassoio e viene affettato in sala dal maître. Il dessert da provare assolutamente è il babà al rum!

    Il mito de Le train Bleu

    Molte personalità hanno contribuito al mito del ristorante Le train bleu; all’epoca infatti assidui frequentatori di questo locale alla Belle Époque furono Coco Chanel, Dalì, Brigitte Bardot, Jean Cocteau. Ma Le train bleu ha ispirato anche molti registi; Luc Besson, innamoratosi di questo luogo, vi girò una scena del suo celebre “Nikita.”

  • Dove si trova

    Indirizzo

    1° piano Gare de Lyon - Place Louis Armand 75012 Paris

    Come arrivare

    metro-paris linea4-metro-paris linea14-metro-parigi Fermata Gare de Lyon
    bus-parigi 20, 29, 57, 61, 63, 87 La Défense-Gare de Lyon
    RER-parigi Linee A, D stazione Gare de Lyon

13
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via weekendnotes
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0