A pochi passi dal simbolo di Parigi, la Tour Eiffel, si trova il Museo Galliera. Nato solo nel 1977, all’interno di un bellissimo palazzo del diciannovesimo secolo con la facciata in pietra, l’edificio fu commissionato per ospitare la collezione privata di Maria Brignole-Sale, duchessa di Galliera. Completato nel 1894 e già defunta la duchessa, l'edificio fu donato alla città di Parigi e trasformato in un museo della moda. Il palazzo è immerso in un grazioso giardino alla francese con piante, fontane e colonnati.
All’interno delle sue stanze, il museo conserva più di 70.000 esemplari tra accessori, abiti, stampe e fotografie. Visitando la collezione, si potrà ripercorrere la storia della moda francese maschile e femminile, dal XVIII secolo fino ai nostri giorni. Gonne, pantaloni, cappelli, ombrellini, borsette e stoffe particolari: sarà come fare una piacevole passeggiata nel passato.
Tra i tantissimi abiti esposti, vi imbatterete anche in vestiti molto preziosi, appartenuti a personaggi storici o celebrità, come ad esempio l’abito di Maria Antonietta di Asburgo-Lorena, del re Luigi XVII, della imperatrice Giuseppina o di Audry Hepburn nel celebre film “Colazione da Tiffany”.
Spesso il museo ospita anche mostre temporanee di collezioni di abiti esclusivi.
Orari di apertura
martedì - domenica dalle 10:00 alle 18:00
giovedì aperto fino alle ore 21:00
lunedì chiuso.