Se pensiamo ai musei di Parigi ci vengono subito in mente i classici museo d'Orsay, museo del Louvre, museo delle Arti Decorative; eppure c'è un museo sui generis che va sicuramente visitato: il Museo delle Fogne (Musée des Égouts). L'entrata di questo museo è di fronte al 93 quai d'Orsay, nel settimo arrondissement, dove un tombino vi condurrà alla scoperta del sottosuolo parigino.
Prepara la tua visita al Museo delle Fogne di Parigi
Nella sua opera “I miserabili,” Victor Hugo descriveva le fogne parigine come un luogo oscuro e nauseabondo, ma dopo i lavori intrapresi dal prefetto Haussmann e dall'ingegnere Belgrand nel 1850, il sistema fognario di Parigi divenne uno dei più all'avanguardia. Ogni strada della città ha una sua galleria corrispondente.
Il museo delle Fogne, con i suoi archi gotici ed i suoi tunnel, racconta l'evoluzione del sistema fognario parigino. Dalle prime fogne costruite dai romani nei pressi di boulevard Saint-Michel, passando per la prima pietra che servì a costruire una fognatura ad arco in rue Montmartre, fino ad arrivare alle migliorìe dell'ingegnere Beltrand, ogni anno questo particolarissimo museo accoglie oltre 100.000 visitatori.
Dove si trova
Il Museo delle Fogne si trova nel 7° arr. di Parigi ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La fermata della metropolitana di riferimento è Alma-Marceau (Linea 9).
Biglietti Museo delle Fogne
I biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale musee-egouts.paris.fr (lingua francese-inglese). L'ingresso è gratuito per i possessori del Paris Museum Pass.
Giorni e orari di apertura
Il Museo delle Fogne è da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)
Chiuso il 1° maggio e il 25 dicembre
Durata della visita
Una visita al Museo delle Fogne può durare da 45 minuti a 1 ora e 15 minuti.
Abbigliamento consigliato per la visita
La temperatura all'interno del museo è di circa 13°, portate una maglia in più per coprirvi e indossate scarpe basse.
Altre raccomandazioni per la visita
Rischio di caduta, terreno scivoloso.
Le persone claustrofobiche potrebbero essere disturbate dallo spazio (potenziale presenza di odori fastidiosi, umidità...)
È preferibile che i minori siano accompagnati da un adulto.
Il consumo di cibo e bevande non è consentito all'interno del museo.
È vietato uscire dal circuito di visita, oltrepassare le barriere di protezione degli oggetti, le installazioni e le decorazioni, nonché i parapetti.
Si raccomanda di lavarsi le mani quando si esce dal museo.
Cerchi un alloggio vicino il Museo delle Fogne?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano