Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
141

Paris Museum Pass: La card che ti apre le porte di tutti i musei di Parigi

Ingresso gratuito e prioritario in oltre 50 Musei di Parigi paris-museum-pass Ingresso gratuito e prioritario in oltre 50 Musei di Parigi scopri tutti i vantaggi del Paris Museum Pass

Il Paris Museum Pass è il pass per i musei di Parigi che vi permette di entrare gratis, senza fare code alle biglietterie, in più di 60 musei e monumenti parigini e dell'Île-de-France. Insomma, la soluzione ideale per chi vuole scoprire i più grandi capolavori dell'arte risparmiando e... con zero attesa. Senza dimenticare che la tessera è compresa nel pacchetto turistico Paris Pass. Di seguito vi spieghiamo tutto nel dettaglio.

Come funziona il Paris Museum Pass

La carta Paris Museum Pass deve essere compilata - prima del primo utilizzo - dalla persona che la utilizzerà. Sul retro della tessera si dovranno inserire, in quest'ordine, giorno, mese e anno della prima visita; poi cognome e nome. Consigliamo di attivare Paris Museum Pass al mattino, così da poter sfruttare in pieno le giornate a disposizione. Da quel momento in poi potete cominciare ad usare il pass in tutti i musei annoverati nella lista della card.

compilazione-paris-museum-pass

Una volta compilato, il Paris Museum Pass va mostrato al punto di controllo del museo. Non è necessario fare la fila in biglietteria - tranne che per disposizioni straordinarie (solitamente motivi di sicurezza) - né pagare alcun biglietto.

Quali sono i musei inclusi nel Paris Museum Pass?

I possessori del Paris Museum Pass hanno ingresso gratuito, con accesso prioritario, nei 50 musei più visitati di Parigi - tra cui:

...e fuori Parigi! 

La lista dei musei inclusi è ancora molto lunga! Se oltre ai musei desiderate avere ingresso incluso anche nelle più importanti attrazioni di Parigi, vi consigliamo di acquistare il Paris Pass e cercare di visitare il più possibile. Con Paris Pass più si visita, più si risparmia!

Prenotazione della visita al Louvre e altri musei con il Paris Museum Pass

Ricordiamo che i possessori di Paris Museum Pass devono necessariamente prenotare in anticipo una fascia oraria per visitare il museo del Louvre e altri luoghi d'interesse di Parigi:

  • Louvre: collegati a questa pagina, seleziona “Visitatori con Paris Museum Pass”, scegli il giorno e l'ora della tua visita, inserisci il tuo nome e il codice del tuo PMP. 
  • Reggia di Versailles: collegati al sito ufficiale, seleziona la data e l'orario desiderati, scegli il biglietto della categoria "Ticket Gratuit Chateau" (prezzo 0 €) e crea il tuo account per ricevere il biglietto in formato elettronico.
  • Sainte Chapelle: accedi alla seguente pagina seleziona la voce "Other gratuities" e prosegui nella prenotazione della fascia oraria.
  • Notre Dame: collegati a questa pagina, seleziona n° di biglietti, giorno e ora della visita e prosegui nella prenotazione.

Museum Pass Parigi: conviene? Ecco un esempio!

Considerate che il Paris Museum Pass è disponibile in tre tagli: Pass da 2 Giorni, Pass da 4 Giorni e Pass da 6 Giorni. In linea generale, come vale un po' per tutti i pass turistici, i tagli da meno giorni sono i più difficili da "ottimizzare" e se non si visitano almeno tre/quattro musei al giorno probabilmente il gioco non vale la candela. Restando, invece, in città almeno 4 o 6 giorni pieni e utilizzando la carta musei da più giorni di validità, facendo due conti si risparmia parecchio. Fondamentalmente tutto dipende dai vostri programmi. Senza dimenticare che si ha un accesso diretto al museo senza dover fare le file in biglietteria e già questo è un enorme vantaggio.

Paris Museum Pass incluso nel pacchetto Paris Pass

Come vi abbiamo anticipato all'inizio dell'articolo, il Paris Museum Pass è anche incluso nel pacchetto turistico Paris Pass in combinazione con il Paris Attractions Pass digitale (pass per le attrazioni di Parigi).

È possibile dunque acquistare il Paris Museum Pass singolarmente oppure all'interno del pacchetto Paris Pass se si desidera usufruire di più servizi contemporaneamente usando un'unica card.

Paris Pass o Paris Museum Pass: quale scegliere?

Se vi state chiedendo quale scegliere tra le due soluzioni, questo dipende molto dalle vostre esigenze. Il Paris Pass costa di più ma ha un'offerta più varia e onnicompresiva (include attrazioni come la Torre Eiffel, la crociera e diversi tour guidati) mentre il Paris Museum Pass è tendenzialmente più indicato se volete concentrarvi perlopiù sui musei.  


 Hai già usato il Paris Museum Pass durante il tuo viaggio a Parigi? Raccontaci com'è andata lasciando un commento!

141
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0