Proprio in prossimità delle Galeries Lafayette e dei grandi magazzini Printemps, in rue Pasquier 29, c'è un luogo tranquillo e suggestivo dominato dalla Cappella Espiatoria di Luigi XVI, costruita su quello che una volta era il cimitero dei ghigliottinati di Place de la Concorde.
-
Informazioni
La storia
Luigi XVI di Borbone fu re di Francia e, dopo l'instaurazione della Repubblica, fu proclamato colpevole di alto tradimento e condannato a morte. Lui e sua moglie Maria Antonietta furono ghigliottinati in place de la Concorde e i corpi furono seppelliti nel cimitero della Madeleine.
Nel 1815 Luigi XVII fece esumare le ossa dei defunti sovrani, e decise di erigere in loro onore una cappella proprio sul cimitero della Madeleine. In seguito i resti di Luigi XVI e Maria Antonietta furono trasportati nella basilica di Saint-Denis, dove si trovano ancora oggi.
Chapelle expiatoire
La cappella espiatoria di Luigi XVI fu costruita dall'architetto di Napoleone, Fontaine, in stile neoclassico. Si presenta coma un piccolo tempio dotato di portico dorico ed è ornato da bassorilievi e sculture, come ad esempio la statua di Luigi XVI a cui un angelo indica il cielo.
L'altarino indica il punto esatto in cui i defunti sovrani di Francia furono inumati. Questa cappella espiatoria, e il luogo in cui si trova, è un rifugio per chi ogni tanto vuole godere di pace e tranquillità evadendo il caos del boulevard Haussmann.
-
Biglietti
I biglietti possono essere acquistati esclusivamente sul posto.
Ingresso gratuito e accesso prioritario con Paris Pass
Biglietti
Adulti: 5.50 Euro
Ridotto: 4.00 EuroOrari di apertura
Apertura: giovedì, venerdì, sabato dalle 13.00 alle 17.00
Chiuso: 1 gen, 1 maggio, 1 nov. e il 25 dic.Biglietti non disponibili online
- Dove si trova