Se siete degli appassionati, o semplicemente dei curiosi della neo-forma d’arte, la pubblicità, non potete perdere il “Musée De La Publicité”, l’unico museo al mondo interamente dedicato agli annunci pubblicitari: manifesti, annunci su carta stampata, spot televisivi, pubblicità radiofoniche, cartelloni e molto altro ancora.
-
Informazioni
La storia
Nato negli anni novanta, in seguito alla decisione del ministro della cultura e delle arti francese, Jack Lang, il museo della pubblicità si trova nell’ala sinistra del magnifico Louvre, precisamente in Rue de Rivoli. L’attuale museo, figlio del “Museo del Manifesto” collocato precedentemente in rue du Paradis, si prefigge lo scopo di raccontare ai suoi visitatori l’evoluzione della pubblicità, forma d’arte in continuo rinnovo, sempre al passo con la società e con i tempi.
Cosa vedere
Da qualche anno, precisamente dal 1999, il museo ha sale espositive permanenti progettate da Jean Nouvel, famoso architetto francese a cui si deve anche la singolare costruzione del museo Quai Branly.
All’interno del museo sono conservate oltre 50.000 manifesti, risalenti all’inizio del secolo scorso fino alla Seconda Guerra mondiale e 50.000 manifesti contemporanei, dal 1950 a oggi. Una particolare attenzione è riservata alla pubblicità nata a seguito dell'avvento della televisione e alla diffusione dei mass media. Le sale espositive ospitano 20.000 video di spot pubblicitari, centinaia di annunci radio ed oltre 30.000 annunci apparsi sulla carta stampata. Il museo ha anche dedicato una mediateca multimediale, accessibile a tutti, dove sarà possibile approfondire l’argomento grazie a collezioni virtuali e istallazioni video. -
Biglietti
Biglietti
Intero 9,50 €
Ridotto 8 €
Ingresso gratuito e accesso prioritario con Paris Pass
Orari di apertura
Il Museo della Pubblicità è aperto dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00
- Dove si trova