Nel IX arrondissement, tra le eleganti atmosfere dell’Opéra National de Paris e le festose serate “rouge” dei music-hall di Pigalle, troviamo una delle zone più interessanti e animate di Parigi: il quartiere de l’Opéra e dei Grands Boulevards. Il quartiere, con i suoi grandi magazzini e le innumerevoli banche, è da tempo considerato il fulcro dell’attività commerciale e finanziaria della città.
In collaborazione con:
Cerchi un Hotel nel quartiere Opéra?
Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Coloro che non amano i bagni di folla, invece, preferiranno fare due passi in tranquillità lungo i caratteristici passages: lunghi tratti di passeggiate al coperto che mettono in collegamento le gallerie, in cui si susseguono piccoli negozietti di artigiani locali.
Allorché stanchi della febbre consumistica, potreste ricordare che, oltre che di centri commerciali straripanti di fashion victim armate di borsette griffate, l’Opéra è pieno di meraviglie architettoniche e musei. Il teatro de l’Opéra Garnier, il Museo Grévin (museo delle cere), la chiesa de La Madeleine sono solo alcuni elementi del patrimonio artistico che questo quartiere di Parigi mette a vostra disposizione.
Il quartiere Opéra di notte
Una volta scesa la notte, i Grands Boulevards sono pronti ad accogliere tutti coloro che sono in vena di una serata animata. Nelle strade si respira aria di festa, siamo nel quartiere a luci rosse. Gli uccelli notturni conoscono bene questo angolo di Parigi ed è qui che, allettati dalla prospettiva di una serata movimentata, vengono ad inebriarsi, vibrando al suono di beats. Clubs, teatri, bar e altri luoghi di perdizione si susseguono lungo le arterie costruite durante il Secondo Impero del Barone Haussmann.
Una reputazione festosa quella dei Grands Boulevards che risale a molto tempo fa, quando nel XVIII secolo furono installati i primi teatri della Porte Saint-Martin. Una capatina a Le Folies Bergère; per sorseggiare champagne a suon di can-can potrebbe rendere il vostro soggiorno a Parigi davvero indimenticabile...