Situato sul Boulevard de Strasbourg, tra Porte Saint-Martin e Porte Saint-Denis, l'Archipel è "l'epicentro di teatro, canto e varietà a Parigi", è un luogo di mescolanza culturale e generazionale nel cuore di Parigi.
-
Informazioni
La sua attività cinematografica, orientata verso un pubblico giovane e verso il cinema e l'interpretazione d'essai, ne fa uno dei luoghi più conosciuti di Parigi. L'Archipel è un piccolo cinema indipendente con una grande anima.
Storia
L'Archipel apre i battenti nel lontano 1893 in qualità di café-concert con tendenze post-comunarde, ed allora si chiamava “Le Concert de la Ville Japonaise”. Nel 1907, la sala fu acquistata e chiamata "Le Pilori de Montéhus" (La Gogna di Montéhus) da Gaston Brunswick, alias Montéhus. Nel 1911, la sala diviene per la prima volta un cinema dal nome “Le Bourdon”, e l'anno successivo viene acquistata da Georges Lordier che gli cambia il nome in “Paris-Ciné”, nome che resterà fino al 2001.
All'Archipel si proiettarono i primi film che vedevano avvicendarsi il cantanti dietro lo schermo, e nel 1914 venne proiettato Maledetta sia la guerra di Alfred Machine. Nel 1931 si passa al “cinema parlante” e, con questa rivoluzione, l'Archipel viene ingrandito fino ad arrivare alla ristrutturazione ed all'inaugurazione nel 2001.
Le sale
L'Archipel ha due sale, una blu nella parte superiore e una rossa nella parte inferiore. Le due sale offrono la possibilità di una doppia programmazione giornaliera. Le due sale dell'Archipel hanno il vantaggio di offrire la possibilità di far entrare ed uscire le persone molto rapidamente; gli accessi sono distinti e si trovano tutti e due sulla strada.
La sala blu ha 150 posti e un piccolo bar interno, è quella destinata maggiormente agli spettacoli cinematografici; qui si può godere di un ambiente caloroso, e di un bicchiere di vino che accompagnerà la proiezione.
La sala rossa ha 110 posti e la sua decorazione appartiene agli anni '50 del secolo scorso. L'ambiente intimo e conviviale della sala rossa la rende perfetta per le rappresentazioni teatrali. -
Biglietti
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni dalle 14.00
Biglietti non disponibili online
- Dove si trova