Il quartier du Luxembourg è delimitato dal quartiere Latino, Saint-Germain-des-Prés e Montparnasse. Considerando la quantità di siti e attrazioni che raggruppa questa zona di Parigi è davvero una tappa imprescindibile per chi visita la città.
Come arrivare
Cluny - La Sorbonne - linea 10
Luxembourg
Quartier du Luxembourg - Cosa visitare
Si inizia dai giardini del Lussemburgo e i loro 23 ettari di letti di fiori e sculture di una bellezza inestimabile; sono loro che accolgono il Palais du Luxembourg, oggi sede del Senato. Da non perdere è l’Orangerie, dove sono esposte numerose piante come melograni e palme, e soprattutto i tipici bigaradiers (aranci amari). La loro caratteristica? Questi alberi hanno circa 250-300 anni! A est del palazzo si trova il museo del Lussemburgo che inaugurata nel 1750 è stata la prima galleria d’arte aperta al pubblico a Parigi, e dal 1818 anche il primo museo d’arte contemporanea.
Poi c'è il Panthéon, situato in cima al colle di Sainte-Geneviève, tesoro monumentale in stile neoclassico progettato da Soufflot. Qui riposano grandi nomi come Voltaire, Rousseau, Zola, Marie Curie, Hugo e tanti altri. Se si sale in cima, da aprile ad ottobre si può godere di una vista su Parigi veramente suggestiva.
Ma non fisce qui, sono tanti i posti dove curiosare: l’Osservatorio, il più grande polo nazionale di ricerca astronomico; l’Istituto d’Arte e d’Archeologia, considerato uno degli edifici più strani di Parigi (Bigot ha osato un’architettura alquanto bizzarra); il Val de Grace, l’ospedale militare francese, o l’Eglise Sainte-Sulpice, seconda chiesa per grandezza di Parigi, dopo Notre-Dame.
Hotel in zona
Cerchi un Hotel nel Quartiere Luxembourg?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano