Se pensate che Parigi sia solo Champs Elysees, Tour Eiffel, Musée du Louvre e Musée d’Orsay, Montmartre e Arco di Trionfo, fareste bene a fare una visita al Musée de l’Orangerie, la galleria che racchiude una delle più belle collezioni di arte impressionista e post-impressionista.
-
Informazioni
Museo dell'Orangerie: da aranceto a Museo
Il Musée de l’Orangerie è situato nel cuore di Parigi, a Place de la Concorde nei giardini di Tuileries. Fu costruito nel 1852 con il fine di ospitare gli alberi d’arance del giardino stesso, ma durante la Terza Repubblica e durante gli anni successivi fu utilizzato per varie finalità, tra cui come ospedale e casa dello sport, mentre nel 1921 fu annesso al Musée du Luxembourg. Il Museo è poi rimasto chiuso dal 1999 al 2006 per riorganizzare la disposizione delle opere.
Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Parigi scopri tutti i vantaggi del paris pass foto di Vincenzo Galliano
La Galleria offre ai suoi visitatori una poetica ed artistica presentazione di 2 prestigiose collezioni: “Le Ninfee” di Claude Monet e “La Walter-Guillaume Collection”.
Le monumentali Ninfee di Monet
Intime e monumentali allo stesso tempo, le Ninfee sono l’ultima espressione delle idee artistiche di Claude Monet. Si tratta dell’incredibile progetto di uno dei pittori più acclamati al mondo che ha voluto esplorare tutte le variazioni della luce nel suo giardino a Giverny.
foto di Jon via flickrI dipinti sono collocati in 2 stanze ellittiche ed incoraggiano il visitatore ad incantarsi ad ammirare la loro maestosità. Dopo l’orrore della II Guerra Mondiale, Monet si pose come obbiettivo quello di spostare i suoi lavori in una dimensione poetica ed estetica, il risultato è un paradiso di colori da contemplare.
Biglietto combinato per Orangerie, Museo d'Orsay e Opéra Garnier
Soluzione consigliata per visitare con un unico ticket tre posti che sono tre vere istituzioni: il Museo d'Orsay, il Museo dell'Orangerie e l'Opéra Garnier. Il biglietto è salta la coda - per cui zero fila per entrare! - e inoltre potrai distribuire le visite nell'arco di due giorni, senza affrettarti per vedere tutto di corsa, in poco tempo.
Non c'è un ordine specifico da seguire, potrai quindi cominciare la visita dal luogo d'interesse che preferisci tra i 3 o che ti è più comodo nel tuo itinerario nel cuore di Parigi. Quali collezioni puoi vedere? Praticamente tutte, permanenti e temporanee.
Walter-Guillaume Collection: una collezione unica al mondo
The Walter – Guillaume Collection è il progetto intellettuale del mercante d’arte Paul Guillaume e di sua moglie Domenica, è una collezione unica che illustra il lavoro creativo prodotto nei primi decenni del XX secolo.
La morte prematura di Guillaume gli ha impedito di realizzare il suo sogno di trasformare la sua collezione privata in un museo d’arte moderna, così la moglie Domenica ha provveduto a completare la raccolta, concentrandola intorno ad opere simbolo del classicismo moderno e dell’Impressionismo, poi donate allo Stato francese nel 1960 e ora esposte al Musée de l’Orangerie.
Grazie a questa collezione, nel Musée de l’Orangerie sono esposte anche opere di Cezanne, Matisse, Modigliani, Picasso, Renoir, Rousseau, Sisley, Utrillo e altri.
-
Biglietti e Offerte
Biglietto al Museo Orangerie, Crociera sulla Senna, 3 biglietti per la metropolitana e una mappa di Parigi. Clicca sul pulsante in alto per scoprire l'offerta.
Ingresso gratuito e accesso prioritario al Museo Orangerie con Paris Pass.
Gratis la prima domenica del mese e per i minori di 26 anni.
PRenota i biglietti salta la coda per l'Orangerie - Dove si trova