Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
69

Museo dell'Orangerie - Una delle più belle collezioni di arte impressionista

Visita il Museo dell'Orangerie e ammira le ninfee di Monet Visita il Museo dell'Orangerie e ammira le ninfee di Monet da 12€ prenota ora
Foto copertina di Daisuke Sakai via Flickr

Se pensate che Parigi sia solo Champs Elysees, Tour Eiffel, Musée du Louvre e Musée d’Orsay, Montmartre e Arco di Trionfo, fareste bene a fare una visita al Musée de l’Orangerie, la galleria che racchiude una delle più belle collezioni di arte impressionista e post-impressionista.

Orari di apertura

Il museo è aperto tutti i giorni dalle  9.00 - 18.00; ultimo ingresso consentito 17.15.  Martedì chiuso.  

Museo dell'Orangerie: da aranceto a Museo

Il Musée de l’Orangerie è situato nel cuore di Parigi, a Place de la Concorde nei giardini di Tuileries. Fu costruito nel 1852 con il fine di ospitare gli alberi d’arance del giardino stesso, ma durante la Terza Repubblica e durante gli anni successivi fu utilizzato per varie finalità, tra cui come ospedale e casa dello sport, mentre nel 1921 fu annesso al Musée du Luxembourg. Il Museo è poi rimasto chiuso dal 1999 al 2006 per riorganizzare la disposizione delle opere.

Le collezioni permanenti

La Galleria offre ai suoi visitatori una poetica ed artistica presentazione di 2 prestigiose collezioni: “Le Ninfee” di Claude Monet e “La Walter-Guillaume Collection”.

Le Ninfee di Monet

Intime e monumentali allo stesso tempo, le Ninfee sono l’ultima espressione delle idee artistiche di Claude Monet. Si tratta dell’incredibile progetto di uno dei pittori più acclamati al mondo che ha voluto esplorare tutte le variazioni della luce nel suo giardino a Giverny.

I dipinti sono collocati in 2 stanze ellittiche ed incoraggiano il visitatore ad incantarsi ad ammirare la loro maestosità. Dopo l’orrore della II Guerra Mondiale, Monet si pose come obbiettivo quello di spostare i suoi lavori in una dimensione poetica ed estetica, il risultato è un paradiso di colori da contemplare.

Walter-Guillaume Collection

The Walter – Guillaume Collection è il progetto intellettuale del mercante d’arte Paul Guillaume e di sua moglie Domenica, è una collezione unica che illustra il lavoro creativo prodotto nei primi decenni del XX secolo.

La morte prematura di Guillaume gli ha impedito di realizzare il suo sogno di trasformare la sua collezione privata in un museo d’arte moderna, così la moglie Domenica ha provveduto a completare la raccolta, concentrandola intorno ad opere simbolo del classicismo moderno e dell’Impressionismo, poi donate allo Stato francese nel 1960 e ora esposte al Musée de l’Orangerie. Grazie a questa collezione, nel Musée de l’Orangerie sono esposte anche opere di Cezanne, Matisse, Modigliani, Picasso, Renoir, Rousseau, Sisley, Utrillo e altri.

Biglietti e Tour guidati

La direzione del Museo consiglia la prenotazione dei biglietti a orario. I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale - www.musee-orangerie.fr (in lingua francese e inglese) oppure dalle rivendite autorizzate (prenotazione e assistenza in italiano).

Ingresso gratuito e accesso prioritario al Museo Orangerie con Paris Pass. Gratis la prima domenica del mese e per i minori di 26 anni.

Servizi offerti dal Museo dell'Orangerie

Rete wifi
Il wifi è gratuito e aperto a tutti. Per connettersi, selezionare la rete Musee_Orangerie_Public. Una volta accettate le condizioni generali di utilizzo, sarete reindirizzati al sito web del museo e potrete navigare liberamente su internet. Una volta registrato l'accesso wifi sul vostro dispositivo, sarete connessi automaticamente nelle aree coperte.

Guardaroba
I guardaroba sono a disposizione dei visitatori gratuitamente per cappotti, piccoli bagagli e altri oggetti soggetti a deposito obbligatorio. È consentito un bagaglio a mano di dimensioni massime (56x45x25 cm); non sono accettati oggetti di valore.

Prestito di sedie a rotelle, sedie pieghevoli e bastoni da passeggio
Sedie a rotelle, sedie pieghevoli e bastoni da passeggio possono essere utilizzati nel museo dietro presentazione di un documento d'identità al guardaroba.

Ascensore
Un ascensore consente l'accesso ai disabili e alle carrozzine all'intero percorso museale, alle mostre temporanee e alle aree commerciali.

Servizi igienici
Il museo è dotato di servizi igienici, alcuni dei quali adattati alle persone con disabilità. I servizi igienici sono a disposizione del pubblico.

Fontana
Una fontana d'acqua è disponibile al livello -2 del museo, all'ingresso dei servizi igienici.

Area bambini
Il museo dispone di due aree baby al livello -2: una nei bagni delle donne vicino all'auditorium e l'altra nei bagni misti vicino al laboratorio.

Come arrivare

metro paris linea1 metro parigi linea8 metro parigi linea12 metro parigi fermata Concorde

bus parigi 24, 42, 52, 72, 73, 84, 94, fermata Concorde

velib parigi119, rue de Lille - 2, rue Cambon

Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Parigi parispass Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Parigi scopri tutti i vantaggi del paris pass foto di Vincenzo Galliano

Hai già visitato il Museo dell'Orangerie? Dicci quanto ti è piaciuto
Foto copertina di Daisuke Sakai via Flickr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0