Non è facile scegliere dei regali da acquistare a Parigi: in una città sinonimo di attrazioni iconiche e di shopping di livello mondiale, naturalmente i souvenir abbondano! Camminando per le stradine della capitale francese, troverete talmente tante cose belle che l'indecisione potrebbe prendere il sopravvento. E allora cosa portare in valigia al rientro per fare felice chi si ama? Ecco qualche suggerimento.
Chapeau! Un grande classico parigino
Il basco è uno dei più noti simboli parigini. Anche se i marchi più prestigiosi di manifattura francese sono molto costosi, potete sempre trovare grandi classici meno dispendiosi ma ugualmente belli.
Perché non scegliere una boutique francese dove il cappello è fatto a mano? Al Marguerite Atelier Boutique, al 14 di avenue Corbéra (vicino Gare de Lyon e Le Train Bleu), si trova davvero di tutto, dal semplice cappello al bijou da testa;
Asimmetrici, colorati, in paille, in feltro, ce n'è davvero per qualsiasi gusto! Di ogni forma e dimensione, i cappelli di Marguerite, sapranno mettere in risalto qualsiasi ovale del viso.
Quando lo slip made in France è un cult
Se siete orientati verso la lingerie 100% made in France, nel quartiere Marais c'è il posto giusto!
Al 137 di rue Vieille du Temple, si trova Le slip français, più che un marchio, un vero e proprio concept.
Boxer, slip, calzini, t-shirt, felpe, pantaloncini, accessori, tutto ciò che va sotto il marchio de “Le slip français” è interamente realizzato in terra francese, dalla progettazione al packaging, ed è allo stesso tempo comodo ed elegante.
Accessori e streetwear parigini
Per chi non vuole rinunciare ad un "souvenir moda" unico nel suo genere:
In rue d'Alexandrie 11, vicino Notre Dame de Bonne Nouvelle, c'è Tealer, il massimo per chi cerca capi streetwear. È specializzato in t-shirt prodotte esclusivamente nell'atelier parigino, che rielaborano le serie tv ed i film cult con stampe originalissime.
In una delle strade più rinominate della butte Montmartre, al 24 di rue Lepic trovate, invece, Quinoa, un negozio di borse ed accessori in pelle. Ogni prodotto viene concepito e cucito nel piccolo laboratorio di Montmartre ed ogni pezzo è assolutamente unico.
"Dolcezze" parigine
Orientatevi su dolcezze artigianali: la cioccolata parigina, ad esempio, è famosa per la sua eccellenza.
Da La Maison du Chocolat ci sono cioccolatini ripieni di ogni genere ma anche il gusto più semplice basterà a farne apprezzare ai vostri cari la qualità; diversi i punti vendita tra cui uno al 225 di rue du Faubourg Saint Honoré.
I macarons di Ladurée o Pierre Hermé, per la loro delicatezza e bellezza sono adatti come dolce regalo per tutti - se ne trovano, comunque, in tutte le patisserie della città; pratiche da mettere in valigia anche le caramelle della confetteria più antica di Parigi: À la Mère de Famille, al n. 82 di Rue Montorgueil, una chicca da veri intenditori.
- Per portare a casa il fascino e il romanticismo dei cafè parigini, acquistate un sacchetto di chicchi di caffè tostati da Belleville Brûlerie, al 10 di rue Pradier; chi ama il thè nelle sue declinazioni, preferirà l'infinita selezione di miscele profumate di Mariage Frères in rue du Bourg Tibourg: oltre 500 le varietà in bustine!
Libri d'epoca, stampe e riviste da collezione
Potreste scovare il vostro souvenir lungo la banchina della Senna dai famosi bouquinistes.
Qui trovate un'infinità di vecchie pubblicazioni di libri e riviste parigine - magari una copia di Vogue o Elle; in alternativa cartoline, poster e stampe iconiche per arricchire pareti e librerie dei vostri amici.
Per un souvenir particolarmente unico in fatto di libri, recatevi alla storica libreria Shakespeare & Company, al 37 di rue de la Bûcherie, nei pressi della Cattedrale di Notre Dame: qui ogni libro è stampato con il simbolo del negozio. Un'istituzione per parigini e turisti.
Oggetti di design made in France
Molte tendenze sono nate a Parigi; negozi di design offrono una vasta scelta di oggetti per un dono perfetto. Nel quartiere Le Marais, per esempio, troverete molti negozietti di questo tipo.
Centre Pompidou; propone articoli per la casa tipicamente francesi come candele profumate, posate e decorazioni domestiche originalissime; pare che i parigini adorino fare acquisti in questo posto.
Fleux è al 39 di rue Sainte-Croix de la Bretonnerie, accanto alPassion France è una catena di negozi di autentici souvenir made in France; ha diversi punti vendita tra cui uno nei grandi magazzini Galeries Lafayette sul Boulevard Haussmann e nel 17° arrondissement, tra l'Arco di Trionfo e Porte Maillot, sul viale della Grande Armée.
- Agli appassionati di oggettistica d'altri tempi, farà di certo piacere ricevere in dono un oggetto de La maison du Roy, un antiquario che si trova al 24 del passage Jouffroy, vicino al Museo Grévin. Vende antichità da veri intenditori; considerate che qui i prezzi sono un po' alti, trattandosi di oggettistica assolutamente originale.
Profumi: l'essenza "chic" parigina
Per i francesi il profumo è molto più di un vezzo, è un’arte oltre che un regalo per antonomasia.
Da L'Artisan Parfumeur trovate fragranze per tutti i gusti; i punti vendita sono in quartieri come Saint Germain, Le Marais e Opéra.
Le Labo Paris, anche quest'ultimo con diversi negozia Parigi, è il posto ideale per acquistare profumi artigianali; la particolarità è che ogni etichetta viene personalizzata con un nome, un messaggio o uno smiley che rendono il flacone unico. Se volete un'esperienza ancora più personale, potete realizzare il vostro profumo presso Studio des Parfums al 23 rue du Bourg-Tibourg, nel quartiere Marais.
Miniature della Tour Eiffel, un must!
È un must, economico, piccolo, da mettere facilmente in valigia.
Si va dalle statuette in metallo o in marmo alle riproduzioni in 3D fluorescenti, glitterate, nella pallina di vetro con la neve, per passare ai portachiavi e agli accendisigari, fino alle stampe su tazze e t-shirt.
Un classico intramontabile per chi vuole portare con sè il ricordo del monumento più rappresentativo di Francia. Dove trovarne delle belle versioni? Paris Rendez Vous è il negozio di souvenir ufficiali della città di Parigi. La qualità e il design sembrano essere le parole chiave per questi prodotti. È al 29 di rue de Rivoli.
Un ultimo suggerimento: andate a frugare tra le bancarelle dei mercati delle pulci e nei negozi vintage di Parigi se volete scovare un regalo originale e un po' fuori dal comune.
Avete apprezzato i nostri consigli sui souvenir da Parigi? Portate a casa qualcosa di speciale; la Ville Lumière è piena di scelte quando si tratta di pensare a regali indimenticabili.